Aiuto forcella PaioliPDU41 ricambi

Aperto da sparviero71, 05 Novembre 2023, 18:17:35

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sparviero71

Buonasera a tutti....mi scuso anticipatamente per postare in questa sezione "generale" ma non ho idea di come definire il ricambio in questione, per poterlo ricercare successivamente nel mercatino.....ma veniamo al dunque.......
neppure a Novegro sono riuscito a "reperire informazioni in merito", mea culpa che probabilmente non ho saputo dove cercare......pertanto chiedo se qualcuno abbia info utili sul ricambio tanto agognato......   il mio DAKOTA 350 ER necessita di revisionare la forcella, è una paioli PDU41: tolto il tappo superiore, come da foto, ho notato che all'interno della ghiera regolabile c'è un dado (è qui già un dubbio: è la parte superiore di quello che nel catalogo ricambi è definito"tubo di forza"?....) ed è parzialmente spaccato, nella parte inferiore, come da foto, anche se non è perfettamente visibile poichè risulta parzialmente nascosto dal manubrio.   In pratica dall'esterno appare come una sorta di  "dado cavo" al cui interno è alloggiata lavalvolina per sfiatare l'aria che si accumula all'interno della forcella.   La valvolina funziona perfettamente e il dado in questione "tiene", ma dovendo smontare per revisionare il tutto non sono poi sicuro di poter riassemblare tale pezzo........qualcuno che ha già smontato il tutto sa fornirmi info in merito?.......(definizione o codice del ricambio...)  Grazie in anticipo e buon proseguimento

Matte

Guarda, attendi conferme ma dovrebbe essere l'alloggiamento vero e proprio della valvola dell'aria per il "gonfiaggio" della forcella.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

xrt600

#2
Per smontare il tappo della forcella non devi agire sul quadro ma devi usare i due fori ciechi.

xrt600

#3
Non sono io l'autore e purtroppo non ne conosco l'origine ma la lettura potrebbe aiutarti.

Matte

Visti i numeri sul tappo, mi viene il sospetto che quel "quadrato" possa essere la regolazione del precarico della molla...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

sparviero71

Grazie  amici.....cmq è  proprio quel "quadrato" che sto cercando.....

Matte

Ho dato un'occhiata alla guida che ha messo Xrt, il quadrato è appunto il registro del precarico, dovresti trovarlo con questo nome.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

sparviero71


siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 06 Novembre 2023, 12:01:46Visti i numeri sul tappo, mi viene il sospetto che quel "quadrato" possa essere la regolazione del precarico della molla...

E' satto! (Li'l Abner Mode)

Quello è un "tappo" girevole su 4 posizioni e serve ad aumentare il prcarico sotto forma di altrettanti "scatti" di avanzamento alla molla che c'è sotto.
Bruno (Gilerista) anni fa ha pubblicato le foto ed i disegni di quella Paioli PDU 41 , la stessa montata sulla RC 250 Rally.
Le boccole DU so che le avevano fatte rifare in diversi...ma a ricordarsi chi!
Controlla se ha nulla Zanardini (SuspenzionZana).


Matte

Citazione di: siplitaro il 06 Novembre 2023, 18:17:21https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4171.15
per lo strumento..
Per la precisione, si chiama chiave a compasso con naselli tondi :ok: . Ha due perni/naselli che si infilano nei buchi sul tappo, va misurato il diametro dei buchi e poi presa la relativa chiave (i naselli sono ovviamente di vari diametri, man mano che aumentano, cresce anche la dimensione della chiave stessa).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

qualcuno sa spiegarmi come regolare il precarico?

a cosa corrispondono le tre tacche?
su 1 per non avere precarico, su 3 per il massimo precarico, o il contrario?

aumentando il precarico che effetto si ha? le sospensioni diventano più dure?


Tizio.8020

Il precarico aumenta passando da 0 a 4.
L'effetto è appunto do precaricare la molla, similarmente a quando giri le ghiere del mono posteriore.
Non credere cambi il mondo, si sente ma non tantissimo.