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Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

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Topo gigi

Ho seguito i consigli di questi ragazzacci perché le loro argomentazioni hanno senso quindi dietro front, sistemare la batteria al Litio in alto e massimizzare l'airbox.
Ho comperato una forca Marzocchi Shiver da 45 su internet ma poca spesa, poca resa... La foto era una cosa...Probabilmente l'hanno mantenuta in un posto umido ed è arrivata una mezza merda, ha gli steli fioriti...

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Ho provato a passarli con una tela di grana 2000ed olio ma non mi sembra che possa tornare bene, il fiore viene da sotto la cromatura.
Mi hanno inviato anche le piastre che sono buone, i foderi sono bruttini ma validi e l'idraulica idem.
Questa forca è della versione Husqvuarna enduro (io naturalmente avevo chiesto la versione motard) quindi ha un escursione maggiore.
I lavori da fare consistono nell'accorciamento, nella ritaratura leggi indurimento delle  frenature idrauliche e sostituzione degli steli.
Queste modifiche non le ho mai fatte, non sono certo se sono fattibili e non so' neppure se  ne vale la pena economicamente.
Fondamentale per me è cercare di mantenere la quota dell'interesse che aveva in origine la nordwest, da qui l'acconciatura che penso sia da fare su gli steli.
Se qualcuno lo ha già fatto mi dia due dritte su come si opera e dove si incomincia a lavorare.

federosso

Di quanto pensi di dover accorciare?

Potrebbe bastarti il solo sfilamento?
Immagino tu ci abbia già pensato.

Se la corsa è molto più di quello che serve forse basta mettere molle più corte e rivedere i tamponi di fine corsa sia in comprensione che in estensione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Sfilare le forche, anche si ma se si tratta di aggiustamenti.
Qui si tratta di centimetri e più di 5!!
Dovrò fare i dovuti calcoli per replicare al mm la misura delle forche originali e quindi non alterare l'interesse.
Il modus operandi MIO(!) era di scomporre la forca, (piedini compresi) poi tagliare al tornio gli steli ma non l'ho mai fatto, non so se si deve o se si può accorciare anche l'asta interna per riequilibrare il tutto, banconota nel buio.

bigbore

Io gli steli non li taglierei soprattutto perchè rischi di sfogliare la cromatura e magari devi rifare qualche cava per anelli seeger poi vedi te....
In pratica devi solo permettere alla forcella in posizione estesa di stare più dentro i foderi cosa che ottieni accorciando il pompante dell'idraulica e la molla, inoltre con lo stelo più dentro il fodero ottieni un pochetto di rigidità alla flessione in più.
Quanto agli steli fioriti, non sono mai riuscito a recuperarli lavorando si tela smeriglio, l'unica e rifarli cromare e rettificare e a quel punto credo che costa meno trovare gli steli nuovi o una forca usata sana.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Aldo grazie mille delle dritte, ho chiesto perché probabilmente sbagliavo.
Mettiamola così: ho una forca su cui sperimentare, [banana] resta il fatto che sta' caxxata degli steli mi costringera' sicuramente ad un altro acquisto. [arngry]

Gatto Silvestro53

Ricromali a spessore!
Chiama qui: Galvanica Nobili di Marano sul Panaro, Modena; puoi portarli o spedirli. Con 130 euro per la coppia di steli, te li controllano, raddrizzano se necessario, e te li ricromano.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Una dritta favolosa!!
Grazie Maurizio!!!

Topo gigi

Aggiorno lo status dei lavori che ho ripreso da pochissimo
per quanto riguarda l'adattamento della forca Marzocchi Shiver 45mm, nell'ambito Nordy.
Ho tentato il montaggio della coppiata  piastre più forcelle Marzocchi sul canotto Nordy, vi assicuro che fanno già un figurone!!
Il perno del canotto Husqvuarna è da tornire (1mm sul raggio)  per poter utilizzare i giusti cuscinetti che mi permetterebbero il corretto montaggio.
Altrimenti l'altra strada percorribile è alesare di 1mm sul raggio delle piastre di serie: in tutti e due i casi la difficoltà è mantenere la stessa misura dell'interasse originale, dato che nella nuova forca il perno ruota è assai avanzato rispetto alla forca originale Paioli, che lavora sul proprio asse.
Ricapitolando, se voglio utilizzare la coppiata piastre originali più forcella Marzocchi, devo accorciare la forca di circa 50mm mentre per la coppiata piastre NON ORIGINALI più forcella Marzocchi devo accorciare di 125MM.
Sembrerebbe molto ma ciò dipende anche dalla differenza di 10mm di avanzamento a favore delle piastre Husky. 


Topo gigi

Oggi mi sono dedicato alla scomposizione della Marzocchi.
Smontando e pulendo ogni parte con pazienza sono arrivato alla cartuccia ma causa inesperienza mi sono fermato.
Seguendo l'idea del Big, pensavo di accorciare in ugual misura la molla, il cilindro dove scorre il pompante e l'asta forata che lo porta, quindi solo in ultima battuta fare il taglio degli steli.
Sono arrivato nella condizione della foto e  ho trovato problema a sfilare l'asta forata che porta il pompante.
Vorrei svitare il pezzo azzurro dall'asta ma forse c'è bisogno di un attrezzo PARTICOLARE?!?
Se avete competenze aiutatemi prima di che possa fare dei danni.

Topo gigi



Matte

Ma, la foto non la vedo io o il Topo non l'ha messa?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi