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Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

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Topo gigi

Buone notizie per chi come me ha acquistato il collettore in gomma del Pegaso, ho provato ad alesare la gomma con risultato positivo.
Ho utilizzato un avvitatore e come utensili delle piccole spazzole in cartavetrata di grana 80.
Io spessore c'è, il diametro esterno del carburatore è 50 mm, il foro di imbocco adesso è attorno a 47 mm e non mi sono spinto oltre per non assotiliare troppo.
Poi sarà da capire quale lunghezza dei cornetti fa piacere al Bi4...

Topo gigi

La lunghezza libera del condotto in gomma è di 85 mm esclusa la parte che imbocca sul carburatore.
Penso che questa lunghezza nel condotto privilegi il tiro ai bassi ma si potrebbe tranquillamente accorciare per privilegiare i medio/alti regimi.
Come si vede dalla foto è possibile il taglio a filo dell'imboccatura dall'aibox  per poi riprofilare le svasature nella gomma sempre con l'aiuto di un avvitatore o un trapano che gira lento (altrimenti fondente la gomma!!) e le solite spazzole in cartavetrata.

valvola

#17
Ciao  " GRANDE UOMO DEL NORD TOSCANA "   Ti faccio una domandina !!
I CARBURATORI da 33 da quale moto provengono ?  Mi sembra di notare che non sono i CR SPECIAL  33 ,,,,,
GRAZIE ,,,,,
Appena ho tempo vengo a trovarti !!!

p.s  per caso sono provvisti di pompa di ripresa ?
gass sempre aperto !!!!

Topo gigi

Ciao Valvola i carburatori li ho acquistati da un tipo che li ha smontati da una Honda 600 e hanno la pompetta di ripresa.

Topo gigi

Confermo la fattibilità nell'adattare il collettore della Pegaso su i carburatori Keihin provenienti dalla Honda Xl. 
A breve posterò qualche fotina di come si presenta il collettore in opera e suoi ingombri per poi spostare l'attenzione sulla produzione di un capiente airbox degno di questo  nome.

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

yumax

...questo è come potrebbe essere un bel avantreno.....

quasi finito....l'avantreno.


[attach=1]

Topo gigi

Lo trovo addirittura sovradimensionato per un motard ma confermo che è proprio un bel avantreno, gran bel lavoro!!!
A lavori ultimati la Pia... ci contatterà tutti e con un offerta cercherà di recuperare tutte le parti e assemblare un prototipo Gilera, in seguito il forum verrà oscurato e i suoi iscritti moriranno quasi tutti in circostanze misteriose...  [CFASD] :rotolol:

Topo gigi

Oltre il lavoro, ultimamente sono indaffarato con il restauro di una Vespa 50 (business) e l'assemblaggio della Pompa acqua del Bi4 ma nei frammenti di tempo penso sempre al mio chiodo fisso: migliorare la respirazione della Nordy Special.
Sono riuscito ad adattare il collettore di aspirazione della Pegaso, poi mi è cascato l'occhio su un bidone di sapone vuoto da 5 Lt : "Vuoi vedere che mi può servire per individuare forma e volume al nuovo airbox?!?"
Così l'ho pulito e ho provato a fare qualche posizionamento intrigante.
Non mi ricordo bene le dimensioni della batteria al Litio equivalente ma è sicuramente più piccola dell'originale, dovrebbe alloggiare tranquillamente dietro al volume dell' airbox.

federosso

secondo me puoi scendere ancora di più verso il basso e guadagnare in volume .

Ai miei tempi ipotizzavo di sfruttare quasi per intero il triangolo del telaietto lasciando lo spazio per il mono.
Ipotizzavo di creare l'apertura di ispezione del filtro sul lato di solito usato per il pannello elettrico. Ovviamente le componenti elettriche le avrei spostate in altri punti.

Nel mio post del 17/02/2013 vedi il volume aggiuntivo sbozzato con espanso da edilizia.
Nel mio caso però, se non ricordo male, pensavo di lasciare la batteria in posizione originale.

Poi avevo "pensato" a tutta una storia per rendere il flusso a valle del filtro il più laminare possibile in ingresso del venturi utilizzando tecniche prese in prestito dalle manichette dei pompieri... ma a distanza di anni direi che l'idea sarebbe stata probabilmente poco incisiva ma sicuramente complessa da realizzare.

vai, vai che ti seguo.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

In realtà è fondamentale che io guardi l'escursione del forcellone e l'ingombro del mono.
La mia idea iniziale era posizionare la batteria sotto l'airbox per abbassare il baricentro utilizzando triangolo inferiore del telaietto e recuperare tutto lo spazio posteriore occupato nella foto dal telaietto portabatteria, in questo caso le parti elettriche le avrei spostate sopra.

federosso

#26
Meglio.
Vedendo il portabatteria dietro pensavo fosse la collocazione ultima.
Idealmente é certo meglio se concentri masse in basso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Ti fa schifo mettere la batteria nel codino?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luca600

Quella al litio è davvero piccola, puoi spostarla sotto al codino :moto

Topo gigi

La batteria sarebbe bene metterla in basso per la  questione che sottolineava anche Federosso, di conseguenza ci sono anche cavi vari e accessori più corti, che vanno meno a zonzo.
Andiamo per supposizioni: se la batteria in questione è davvero piccola potrebbe stare nella parte bassa senza interferire con il mono e il forcellone?
Mi sarebbe utilissimo conoscerne le tre misure con sicurezza, grazie!