News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

seelvdb

Citazione di: Topogigi il 04 Dicembre 2019, 21:40:57
@Big
Non esagerare con le parolacce!!!  [CFASD]
Per quanto riguarda i Forumisti ringrazio tutti coloro che si erano proposti di recuperarmi il rinvio dentato della cinghia e le sue rondelle che mancavano, vi avevo momentaneamente stoppato perché  un "Toscano" me li ha proposti e abbiamo risolto... con semplicità.
ma figurati,comunque grazie alla tua richiesta di aiuto,mi hai aperto gli occhi su un problema che non avevo nemmeno considerato,ho dato mandato a un tornitore di farne una copia dell'estrattore, ma penso che se tutto va bene riesco ad averlo per metà 2020 ,dice che a troppo lavoro :rotolol: :rotolol:
beato lui
quindi te la giro con un grazie a te :beer1: :beer1:

Topo gigi

Tornando a bomba, ho riscontrato che il perno ruota anteriore della Yamaha 750 Super tenere è 15 mm, mentre
Il perno Gilera Nordwest è 17 mm, eh te pareva?!?  :rotolol:

I perni sono entrambi di acciaio e la Yamaha è molto più pesa della Gilera ma ha un perno più piccolo, quindi verrebbe da pensare che uno è sottodimensionato oppure l'altro è sovradimensionato, in realtà osservando il perno Gilera si nota il diametro17mm ma è alleggerito internamente  con un foro da 8.75 mm quindi in soldoni potrebbero anche aver una rigidità equivalente , non sono un ingegnere e mi rimetto alle sue parole.
Per onorare il detto che "nel Più ci sta' anche il meno" e non avere problemi avrei pensato di cambiare i cuscinetti Yamaha 15-42-13 con i "rari" 17-42-13 ma non sono sicuro se sia una cosa ben fatta...
Le dritte sono ben accette!!

RC_true

Il fatto di scegliere un perno di diametro più grande lo si fa non solo per pure esigenze strutturali...intese come resistenza ai carichi...ma può essere stato fatto ( e credo lo sia, nel caso del NW!) per aumentare la rigidezza generale della forcella!
La forcella è una struttura che, a livello di resistenza torsionale (quindi allo "sbandieramento" quando si cerchi di girarla!) è una vera fetecchia e l'aumentare il diametro del perno ruota è uno dei mezzi più efficienti per aumentarla!
Io credo che ti convenga fare lo sforzo di trovare i cuscinetti da 17 compatibili.....avranno una durata lievemente inferiore...ma credo che lo sforzo valga la candela!

Topo gigi

Ho trovato i cuscinetti NTN che hanno un (1)mm in meno di spessore degli originali Yamaha cioè sono 17-42-12 (l'altro è 13) Skf sembra non abbia tale misura.
L'altra opzione è una marca che non conosco e fa la misura ideale ed è usato anche come ricambio per un motore Vespa Piaggio.
Ing. un ultima domanda, all'interno del mozzo yamaha c'è un tratto di tubo di acciaio dove va infilato il perno ruota. Qual'e la sua funzione? lo posso replicare in ergal o titanio?

yumax

Citazione di: Topogigi il 06 Dicembre 2019, 19:56:08
Ho trovato i cuscinetti NTN che hanno un (1)mm in meno di spessore degli originali Yamaha cioè sono 17-42-12 (l'altro è 13) Skf sembra non abbia tale misura.
L'altra opzione è una marca che non conosco e fa la misura ideale ed è usato anche come ricambio per un motore Vespa Piaggio.
Ing. un ultima domanda, all'interno del mozzo yamaha c'è un tratto di tubo di acciaio dove va infilato il perno ruota. Qual'e la sua funzione? lo posso replicare in ergal o titanio?

il "Tubo" è il manicotto che DEVE essere messo per mettere a "battuta" i due cuscinetti, se non ci fosse avresti che il cuscinetto, nell'anello interno, lavorerebbe come un fermo per i distanziali della ruota e conseguentemente sarebbe "stressato verso l'interno.

la minch-- l'avevo gia fatta io   [asino[
tu vedi di non copiare..


https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18532.150.html

Topo gigi

OK, io infatti chiedevo, non sapendo bene.
L'idea era di replicarlo in ergal o titanio.

Gatto Silvestro53

Anche normale anticorodal. Io prendo perfettamente la misura delle battute dei cuscinetti sul mozzo e aggiungo un decimo di millimetro. Scorrevolezza sempre perfetta!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi


Topo gigi

 Mi hanno spedito il primo dei due cerchi che ho acquistato usati sul Web, ho felicemente constatato un ottimo stato di mantenimento quindi mi sono limitato alla sola pulizia e a un leggero make up.
Quando arriverà l'anteriore verrà scomposto e sara' riassemblato con il mozzo Yamaha 750 che mi permetterà il montaggio del doppio disco da 270mm.

pegaso_grigio

E' praticamente nuovo, se non fosse per il disco un pò segnato difficile dire che  è stato usato complimenti per l'acquisto davvero ottimo :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

bel cerchio.

Il disco forse sembra segnato più del normale solamente a causa della luce radente nella foto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Vero, il disco è usurato ma con una passatina può rifare tranquillo un paio di pastiglie.
Speriamo che l'anteriore abbia la qualità del posteriore!

Topo gigi

Riassunto veloce: sono riuscito a trovare due cuscinetti 17-42-13 marca NTN (25 EURO) e il tornitore ha partorito una bella boccola di anticorodal che fa da distanziale tra cuscinetti del mozzo anteriore, quindi ho risparmiato anche peso.
Ho assemblato il tutto e verniciato il mozzo con fondo/preimer e verniciatura cromata, mancano solo i due paraolii ma non è assolutamente un problema reperirli.
Nella foto ho inserito nei cuscinetti il perno da 17 originale Nordwest per sincerarmi della funzionalità, tutto ok.
Appena arriva il cerchio anteriore lo scompongo e lo assemblo su questo mozzo poi vai con il dischi nuovi.

poropino


p69

Maffeo