Autore Topic: Special su base Nordwest 560 by Topogigi.  (Letto 6843 volte)

Offline seelvdb

  • Nuovo Utente
  • Post: 169
  • Sesso: Maschio
Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #285 il: 04 Dicembre 2019, 22:59:36 »
@Big
Non esagerare con le parolacce!!!  [CFASD]
Per quanto riguarda i Forumisti ringrazio tutti coloro che si erano proposti di recuperarmi il rinvio dentato della cinghia e le sue rondelle che mancavano, vi avevo momentaneamente stoppato perché  un "Toscano" me li ha proposti e abbiamo risolto... con semplicità.
ma figurati,comunque grazie alla tua richiesta di aiuto,mi hai aperto gli occhi su un problema che non avevo nemmeno considerato,ho dato mandato a un tornitore di farne una copia dell'estrattore, ma penso che se tutto va bene riesco ad averlo per metà 2020 ,dice che a troppo lavoro :rotolol: :rotolol:
beato lui
quindi te la giro con un grazie a te :beer1: :beer1:

Offline Topogigi

  • Utente d'Elite
  • Post: 2000
  • Sesso: Maschio
Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #286 il: 06 Dicembre 2019, 16:42:18 »
Tornando a bomba, ho riscontrato che il perno ruota anteriore della Yamaha 750 Super tenere è 15 mm, mentre
Il perno Gilera Nordwest è 17 mm, eh te pareva?!?  :rotolol:

I perni sono entrambi di acciaio e la Yamaha è molto più pesa della Gilera ma ha un perno più piccolo, quindi verrebbe da pensare che uno è sottodimensionato oppure l'altro è sovradimensionato, in realtà osservando il perno Gilera si nota il diametro17mm ma è alleggerito internamente  con un foro da 8.75 mm quindi in soldoni potrebbero anche aver una rigidità equivalente , non sono un ingegnere e mi rimetto alle sue parole.
Per onorare il detto che "nel Più ci sta' anche il meno" e non avere problemi avrei pensato di cambiare i cuscinetti Yamaha 15-42-13 con i "rari" 17-42-13 ma non sono sicuro se sia una cosa ben fatta...
Le dritte sono ben accette!!
Usa la TESTA, Luke...

Offline RC_true

  • Esperto Consulente Bi4
  • Utente d'Elite
  • Post: 5707
  • Sesso: Maschio
Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #287 il: 06 Dicembre 2019, 17:45:36 »
Il fatto di scegliere un perno di diametro più grande lo si fa non solo per pure esigenze strutturali…intese come resistenza ai carichi…ma può essere stato fatto ( e credo lo sia, nel caso del NW!) per aumentare la rigidezza generale della forcella!
La forcella è una struttura che, a livello di resistenza torsionale (quindi allo “sbandieramento” quando si cerchi di girarla!) è una vera fetecchia e l’aumentare il diametro del perno ruota è uno dei mezzi più efficienti per aumentarla!
Io credo che ti convenga fare lo sforzo di trovare i cuscinetti da 17 compatibili…..avranno una durata lievemente inferiore…ma credo che lo sforzo valga la candela!

Offline Topogigi

  • Utente d'Elite
  • Post: 2000
  • Sesso: Maschio
Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #288 il: 06 Dicembre 2019, 19:56:08 »
Ho trovato i cuscinetti NTN che hanno un (1)mm in meno di spessore degli originali Yamaha cioè sono 17-42-12 (l'altro è 13) Skf sembra non abbia tale misura.
L'altra opzione è una marca che non conosco e fa la misura ideale ed è usato anche come ricambio per un motore Vespa Piaggio.
Ing. un ultima domanda, all'interno del mozzo yamaha c'è un tratto di tubo di acciaio dove va infilato il perno ruota. Qual'e la sua funzione? lo posso replicare in ergal o titanio?
Usa la TESTA, Luke...

Offline yumax

  • Utente d'Elite
  • Post: 1989
  • Sesso: Maschio
  • lu le dur ma mi moli no!!
Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #289 il: 06 Dicembre 2019, 20:26:03 »
Ho trovato i cuscinetti NTN che hanno un (1)mm in meno di spessore degli originali Yamaha cioè sono 17-42-12 (l'altro è 13) Skf sembra non abbia tale misura.
L'altra opzione è una marca che non conosco e fa la misura ideale ed è usato anche come ricambio per un motore Vespa Piaggio.
Ing. un ultima domanda, all'interno del mozzo yamaha c'è un tratto di tubo di acciaio dove va infilato il perno ruota. Qual'e la sua funzione? lo posso replicare in ergal o titanio?

il "Tubo" è il manicotto che DEVE essere messo per mettere a "battuta" i due cuscinetti, se non ci fosse avresti che il cuscinetto, nell'anello interno, lavorerebbe come un fermo per i distanziali della ruota e conseguentemente sarebbe "stressato verso l'interno.

la minch-- l'avevo gia fatta io   [asino[
tu vedi di non copiare..


http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18532.150.html

Offline Topogigi

  • Utente d'Elite
  • Post: 2000
  • Sesso: Maschio
Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #290 il: 06 Dicembre 2019, 22:09:23 »
OK, io infatti chiedevo, non sapendo bene.
L'idea era di replicarlo in ergal o titanio.
Usa la TESTA, Luke...

Offline Gatto Silvestro53

  • Utente Autorevole
  • Post: 964
  • Sesso: Maschio
Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #291 il: 06 Dicembre 2019, 22:15:56 »
Anche normale anticorodal. Io prendo perfettamente la misura delle battute dei cuscinetti sul mozzo e aggiungo un decimo di millimetro. Scorrevolezza sempre perfetta!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Offline Topogigi

  • Utente d'Elite
  • Post: 2000
  • Sesso: Maschio
Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #292 il: 06 Dicembre 2019, 22:40:13 »
Perfetto!!
Usa la TESTA, Luke...