News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

marmitta artigianale per Harley

Aperto da yumax, 02 Gennaio 2019, 23:06:35

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

si lo so questo è un forum bellissimo per Gilera.......... però qui ci sono dei veri guru per le marmitte per cui chiedo venia ma vorrei avere delle delucidazioni e dei pareri... [nerd]

Ho montato sulla motina questa marmitta.

[attach=3]

[attach=4]

il problema è che la la moto borbotta e non è proprio "carburata".

data la profonda ignoranza che cosa posso fare?

Non ho fatto nessuna regolazione ho solo tolto il catalizzatore.
Le lambda sono al loro posto.
Il silenzatore non è un silenziatore è un cannone da sparo, a momenti mi gioco il timpano.

Matte

Non so come sia la centralina Harley, magari va caricata una mappa specifica per questo tipo di scarichi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Lo penso anche io.
Ma mi piacerebbe capire il concetto.
Cioè per esempio capire se e' Dovuto a smarrimento o altro

fanelliale


federosso

#4
si, credo proprio che dipenda da uno smagrimento che la centralina non riesce a compensare.
Di solito le centraline riescono ad adattarsi alla sostituzione del silenziatore ma con la sostituzione di tutto l'impianto in effetti capita che ci sia da rimappare. Sopratutto eliminando il catalizzatore.

Se la centralina è rimappabile da utente tramite qualche software puoi provare a farlo cercando una mappa adatta.
Altrimenti serve una centralina aggiuntiva riconfigurabile dall'utente o rivolgersi ad un centro specializzato , che di solito è la soluzione migliore perchè hanno anche i banchi di prova.

Un'alternativa poco costosa è la sostituzione del sensore IAT con uno modificato ( un centinaio di eruo) o, se hai voglia , provare a modificare la lettura della tua IAT con il montaggio di resistenze (pochissimi euro ma un po' di pazienza se non trovi indicazioni in rete).
Ovviamente è poco costosa ma il range di aggiustamento è limitato.
Io sulla tracer 700 ho cambiato la IAT per limitare gli effetti on-off dovuti alle mappe "ecologiche" ottenendo discreti risultati.
( http://www.belinassu.it/ ) un po' pretenzioso nell'autopromozione ma spiega bene cosa fa la IAT modificata.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Meno male che non abbiamo più 14 anni ahahahh... Vedo che l'animo da teppistello ti è rimasto!!  [CFASD] [CFASD]
Lucignolo, adesso va rimappata sicuramente!!!

yumax

Citazione di: federosso il 03 Gennaio 2019, 05:35:15
si, credo proprio che dipenda da uno smagrimento che la centralina non riesce a compensare.
Di solito le centraline riescono ad adattarsi alla sostituzione del silenziatore ma con la sostituzione di tutto l'impianto in effetti capita che ci sia da rimappare. Sopratutto eliminando il catalizzatore.

Se la centralina è rimappabile da utente tramite qualche software puoi provare a farlo cercando una mappa adatta.
Altrimenti serve una centralina aggiuntiva riconfigurabile dall'utente o rivolgersi ad un centro specializzato , che di solito è la soluzione migliore perchè hanno anche i banchi di prova.

Un'alternativa poco costosa è la sostituzione del sensore IAT con uno modificato ( un centinaio di eruo) o, se hai voglia , provare a modificare la lettura della tua IAT con il montaggio di resistenze (pochissimi euro ma un po' di pazienza se non trovi indicazioni in rete).
Ovviamente è poco costosa ma il range di aggiustamento è limitato.
Io sulla tracer 700 ho cambiato la IAT per limitare gli effetti on-off dovuti alle mappe "ecologiche" ottenendo discreti risultati.
( http://www.belinassu.it/ ) un po' pretenzioso nell'autopromozione ma spiega bene cosa fa la IAT modificata.

grazie Fede, molto interessante questo link me lo leggo per bene.

yumax

Citazione di: Topogigi il 03 Gennaio 2019, 07:30:20
Meno male che non abbiamo più 14 anni ahahahh... Vedo che l'animo da teppistello ti è rimasto!!  [CFASD] [CFASD]
Lucignolo, adesso va rimappata sicuramente!!!

credo che chi ha oggi 45/60 anni non smetterà mai di essere un libero pensatore.
Soprattutto se nei primi anni della propria adolescenza ha provato anche la marmitta aperta  :rotolol: :rotolol:

DakoBox

"le" lambda?
originariamente una prima e una dopo il Kat?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Visivamente lo scarico mi sembra molto sportivo, non a caso la riprova sta nella carburazione che improvvisamente é diventata magra.

yumax

Citazione di: DakoBox il 03 Gennaio 2019, 15:26:20
"le" lambda?
originariamente una prima e una dopo il Kat?

Originariamente due prima del Kat, adesso idem, la serpentona era provvista di attacchi medesimi per lambda.

Devo anche trovare o fare un db-killer perchè è veramente da arresto.


yumax

Citazione di: Topogigi il 03 Gennaio 2019, 18:03:22
Visivamente lo scarico mi sembra molto sportivo, non a caso la riprova sta nella carburazione che improvvisamente é diventata magra.

si quoto in toto.

l'originale è una ZARD abbastanza simile ma evidentemente non uguale.

[attach=1]

Topo gigi

Visivamente mi sembra più curata la Zard, quindi la reputo più bella ma non è detto che dia il rendimento maggiore.
Anche il silenziatore Zard mi sembra un pelo più lungo quindi probabilmente più funzionale a livello di contenimento acustico.
Mi fa strano che due scarichi con una forma globalmente
molto simile abbiano risultati tanto diversi ma a volte anche solo con silenziatori differenti si hanno risultati
differenti.

neno

Marzio (buon anno) se vuoi io ho una centralina aggiuntiva configurabile...   :fiufiu:
Power comanderà III usb, mi pare... Là cavetteria però è per Triumph Speed Triple
Lamps
I have a dream...

yumax

però dai è da tamarro pesante ma con i rialzini posteriori dice la sua.  :fuma:

Adesso è diventata alta quanto la nordwest!!

[attach=1]

[attach=2]