marmitta artigianale per Harley

Aperto da yumax, 02 Gennaio 2019, 23:06:35

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

Nella zard originale l'arrotolamento della salsiccia  :rotolol:..sembra un po più indietro rispetto alla tua, facendo riferimento al coperchio sul carter...o no  :fiufiu:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

yumax

Citazione di: siplitaro il 04 Gennaio 2019, 16:17:56
Nella zard originale l'arrotolamento della salsiccia  :rotolol:..sembra un po più indietro rispetto alla tua, facendo riferimento al coperchio sul carter...o no  :fiufiu:

forse è la foto che da una visione differente.

certo che la Zard sembra proprio un cotechino, così giusto per rimanere intema natalizio.

bigbore

perchè non la fai così?

[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

neno

I have a dream...

yumax

#19
Citazione di: bigbore il 04 Gennaio 2019, 20:06:09
perchè non la fai così?

[attachimg=1]

grande Bore ave e buon anno.

Non la faccio così come indichi perchè era così.

La versione arancione è la stessa serie della mia, il modello uscì in colore arancio commemorativo della vera XR750 da short track.

[attach=1]

L'altro colore è, appunto, il nero come la mia.

[attach=2]

con soluzioni standard tipo marmitta serie, ruote da 19 ant e dischi modello dischi perforanti di goldrake

La mia è una upgredata "tipo Trofeo", ruote da 17 marchesini, dischi margherita e termignoni di serie,

[attach=3]

yumax

a vera versione trofeo è questa:

[attach=1]

la marmitta a salciccia è una ideona del pargolo perchè voleva provare a rialzarla per vedere di quanto migliora la maneggevolezza, infatti abbiamo anche mezzo i rialzi agli ammo posteriori per "chiudere" lo sterzo e in effetti è diventata più maneggevole e alta come un cavallo.

Con la sua marmitta di serie non si potevano mettere i rialzi perchè la nuova posizione interferiva con la marmitta originale.

Quella che indica il Bigghe è una ulteriore marmitta con uno scambio a X per poi liberarsi in doppio, un po a ricordare un altra XR della HD, questa:

[attach=2]


Se dovessi proprio scegliere una marmitta ch emi piace metterei una roba come questa

[attach=3]

una ulteriore versione della XR.

alex67

#21
Interessanti queste sinuose e kamasutresche marmitte ....Molto interessanti ! I sistemi di scarico mi hanno sempre interessato specialmente quando in illo tempore la Yamaha presentò per un motre 4 tempi la famosa valvola nello scarico EXUP ....Se la menoria non mi tradisce era per la 1.000 e la 750 R ....Roba rivulozionaria - specialmente per quei tempi - e non so nemmeno se funzionasse come previsto .....Sempre affascinante però come argomento tecnico ....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

yumax

#22
giusto per dare un senso al topic.

Sulla baya di Honk Kong ho reperito per ben 6,5 euro un DB Killer.
Notare che i geniacci presuntuosi della MIVV, quanto quelli della Termignoni, mi hanno snobbato e con caratteri cubitali mi hanno rimbalzato ai loro dealer senza nemmeno darmi piu di tante info.
Bene, dicevo, i China, con 6,5 euro mi hanno inviato un bellissimo DB Killer diam 60 che ho infilato senza problemi nel silenziatore e miracolosamente la XR si è addolcita e regolarizzata nella erogazione.

Il fantastico dealer della MiVV per lo stesso voleva 65 euro. (poi lamentiamoci se i China ci fanno un C.... così) tra 65 euro e 6,5 ci sono tutte le cifre del mondo per fare un prezzo umano e fare pure bella figura.

Non strattona ne buca più.
Il suono è diventato umano e si incupisce solo se spalanco il chè è tutto sommato piacevole.

Aumentando l'apertura del gas si riesce a salire di giri senza avere l'urlo da galera e l'erogazione è davvero regolare.

Sono molto soddisfatto.


altra chicca voluta dal pargolo sono i riser bassi per gli ammortizzatori, in pratica chiude l'angolo dello sterzo e diventa molto più maneggievole, certo a manetta in autostrada c'è da cambiarsi il pannolone antidecubito ogni due per tre.
Tuttavia, dato che il mezzo non è particolarmente predisposto alle sparate a 170, così configurata è veramente maneggievole.

prossimo passo il manubrio e le manopole.
Il primo va sostituito con una curva diversa e non so ancora bene come dovrà essere ma sicuramente dovrà ospitare delle manopole tradizionali e non i tronchetti della felicità tipici HD.

Topo gigi

È noto che molti marchi famosi fanno fare la produzione in  Cina e vendono a noi a prezzi disarmanti.
Ricaricare sul prezzo è giusto se non si supera una certa percentuale, questo è rubare!!!

yumax

Tanti marchi di marmittari sono legati a dealer che vendono per conto loro a negozi e magazzini.
A questa catena non interessa il pubblico interessa solo riempire il magazzino del dealer.
Pensando che siamo ancora all'eta' della pietra.
Poi piangono e chiedono protezionismo e dazi.
Tutti dimenticano che chi paga tutta la catena e' un pirla che si chiama CLIENTE FINALE.
Cioe' io, te, lui etc.
Quel pirla, oggi ha uno strumento che di chiama internet e in tempo reale puo erudirsi e da pirla passa ad essere emancipato.

Ripeto, quello che e' insopportabile e' la spocchiosita'  io 30 euro glieli avrei dati a chiunque se mi avessero fatto sentire della famiglia.
Ma tant'e' che non ho comperato il db killer ma nemmeno comperero'  mai in futuro una marmitta Termignoni o MIVV.
Peccato!!!

Topo gigi

Mi sento così fortunato.  :rotolol:
Ho una Gilera per la quale non esistono scarichi completi, quindi non ho nessun dubbio: montero' uno scarico che  mi farò da solo... Tempo permettendo.

RC_true

Non entro nel merito della questione tecnica...che comunque sembra rientrata ed anche in maniera logica: è assolutamente normale che l'uso o meno di un DB Killer (ovunque esso sia costruito...e mi astengo dal commentare la questione legata alla scortesia dei marmittari locali...anche se mi dispiace, prima o poi, ne pagheranno le conseguenze!) cambi la faccia di una erogazione, specialmente in scarichi molto liberi come immagino siano questi!
Mi piacerebbe però entrare nel merito della scelta che hai fatto: se la marmitta originale era quella bellissima Zard che hai messa in foto....riesci a spiegarmi le ragioni del cambio?
Non voglio dire che quella che hai messo sia brutta...ma certo è molto "ingnorante" con delle saldature che credo siano volutamente così evidenti!

Ribadisco...lungi da me il voler criticaqre una scelta...ma questa domanda mi è zompata in testa appeno ho visto il topic!!!


yumax

Citazione di: RC_true il 13 Marzo 2019, 10:55:28
Non entro nel merito della questione tecnica...che comunque sembra rientrata ed anche in maniera logica: è assolutamente normale che l'uso o meno di un DB Killer (ovunque esso sia costruito...e mi astengo dal commentare la questione legata alla scortesia dei marmittari locali...anche se mi dispiace, prima o poi, ne pagheranno le conseguenze!) cambi la faccia di una erogazione, specialmente in scarichi molto liberi come immagino siano questi!
Mi piacerebbe però entrare nel merito della scelta che hai fatto: se la marmitta originale era quella bellissima Zard che hai messa in foto....riesci a spiegarmi le ragioni del cambio?
Non voglio dire che quella che hai messo sia brutta...ma certo è molto "ingnorante" con delle saldature che credo siano volutamente così evidenti!

Ribadisco...lungi da me il voler criticaqre una scelta...ma questa domanda mi è zompata in testa appeno ho visto il topic!!!

Chiedo scusa io nel aver dileggiato i marmittari ma, avendo io stesso avuto a che fare con molti protagonisti del settore quando vendevo pre preg di carbonio, ogni volta che vivo una mancanza di sensibilità verso chi poi sostiene il settore mettendoci i soldi veri, cioè quelli che servono ad acquistare il prodotto finito, perdo un po la pazienza, anche perche conosco i costi all'origine......e quindi un minimo di decenza ci vuole.

Comunque a parte ciò.

Il mio pargolo in odore di ingegneria, dopo aver usato la MIA moto per parecchi km in questi due anni, ha decretato che la stessa è un cancello!

Dopo aver considerato varie possibilità ha deciso che si doveva alzare il posteriore per poter fare delle curve degne di nota, naturalmente sempre senza strafare, e da qui la necessità di adottare uno scarico che permettesse di togliere le pedaline e le staffe che impedivano la corsa degli ammo.

La marmitta più idonea a questo è la Zard perchè ha uno sviluppo tortuoso ma concentrato in uno spazio minmo e per di più in zona anteriore, lasciando lo scarico basso e non invasivo per le pieghe.

Unico piccolo ma devastante neo.

Prezzo di listino a partire da 1300 euri circa!!! :sgrat:

dato che non era sicuro che si ottenesse un risultato concreto spendendo questi soldi e montando una salciccia simile, il pargolo ha deciso di spendere il minimo necessario per fare questo test cercando un qualche cosa simile.

Trovato sulla baia a un costo con silenziatore di 250 euro. + 6,5 euro di db killer.

A me non piace, è tamarrissimo e come detto sopra urla da schifo tuttavia con il DB Killer è accettabile.

Senza ombra di dubbio ha permesso di montare i rialzini per gli ammo e dare migliore maneggevolezza al cancello.

non oso pensare come vada questa moto in versione standard.... :disp: :disp: :disp:

RC_true

Citazione di: yumax il 13 Marzo 2019, 11:26:25
Citazione di: RC_true il 13 Marzo 2019, 10:55:28
Non entro nel merito della questione tecnica...che comunque sembra rientrata ed anche in maniera logica: è assolutamente normale che l'uso o meno di un DB Killer (ovunque esso sia costruito...e mi astengo dal commentare la questione legata alla scortesia dei marmittari locali...anche se mi dispiace, prima o poi, ne pagheranno le conseguenze!) cambi la faccia di una erogazione, specialmente in scarichi molto liberi come immagino siano questi!
Mi piacerebbe però entrare nel merito della scelta che hai fatto: se la marmitta originale era quella bellissima Zard che hai messa in foto....riesci a spiegarmi le ragioni del cambio?
Non voglio dire che quella che hai messo sia brutta...ma certo è molto "ingnorante" con delle saldature che credo siano volutamente così evidenti!

Ribadisco...lungi da me il voler criticaqre una scelta...ma questa domanda mi è zompata in testa appeno ho visto il topic!!!

Chiedo scusa io nel aver dileggiato i marmittari ma, avendo io stesso avuto a che fare con molti protagonisti del settore quando vendevo pre preg di carbonio, ogni volta che vivo una mancanza di sensibilità verso chi poi sostiene il settore mettendoci i soldi veri, cioè quelli che servono ad acquistare il prodotto finito, perdo un po la pazienza, anche perche conosco i costi all'origine......e quindi un minimo di decenza ci vuole.

Comunque a parte ciò.

Il mio pargolo in odore di ingegneria, dopo aver usato la MIA moto per parecchi km in questi due anni, ha decretato che la stessa è un cancello!

Dopo aver considerato varie possibilità ha deciso che si doveva alzare il posteriore per poter fare delle curve degne di nota, naturalmente sempre senza strafare, e da qui la necessità di adottare uno scarico che permettesse di togliere le pedaline e le staffe che impedivano la corsa degli ammo.

La marmitta più idonea a questo è la Zard perchè ha uno sviluppo tortuoso ma concentrato in uno spazio minmo e per di più in zona anteriore, lasciando lo scarico basso e non invasivo per le pieghe.

Unico piccolo ma devastante neo.

Prezzo di listino a partire da 1300 euri circa!!! :sgrat:

dato che non era sicuro che si ottenesse un risultato concreto spendendo questi soldi e montando una salciccia simile, il pargolo ha deciso di spendere il minimo necessario per fare questo test cercando un qualche cosa simile.

Trovato sulla baia a un costo con silenziatore di 250 euro. + 6,5 euro di db killer.

A me non piace, è tamarrissimo e come detto sopra urla da schifo tuttavia con il DB Killer è accettabile.

Senza ombra di dubbio ha permesso di montare i rialzini per gli ammo e dare migliore maneggevolezza al cancello.

non oso pensare come vada questa moto in versione standard.... :disp: :disp: :disp:


Ahhhh...ora capisco: io avevo interpretato che la Zard la avessi montata e poi sostituita con questa...ecco la ragione del mio commento!
Invece vi ci siete solo ispirati e ne avete presa una che potete acciaccarla 4 volte e ricomprarla prima di spendere la stessa cifra!

Se si considera che questa marmitta che monti costa anche di piu' ( ha 5 volte il numero delle saldature della Zard!!!) il tutto ritorna nella normalità e la logica è ora lampante!!!!

Per la soluzione ciclistica.....assai logica anche quella...anche se alzare così il "culo" fà perdere un poco la linea originale e la vedo un po' troppo alla "Joe Bar"!!!
certo....segare il telaio e chiudere l'angolo di sterzo...per ottenere lo stesso effetto....sarebbe stato un filino più complicato!

yumax

Citazione di: RC_true il 13 Marzo 2019, 13:01:46
onsidera che questa marmitta che monti costa anche di piu' ( ha 5 volte il numero delle saldature della Zard!!!) il tutto ritorna nella normalità e la logica è ora lampante!!!!

Per la soluzione ciclistica.....assai logica anche quella...anche se alzare così il "culo" fà perdere un poco la linea originale e la vedo un po' troppo alla "Joe Bar"!!!
certo....segare il telaio e chiudere l'angolo di sterzo...per ottenere lo stesso effetto....sarebbe stato un filino più complicato!

perlammordiddio non entriamo in queste finezze che se le legge il pargolo sono fritto!!

e comunque un bestio da 250 kg a secco, anche se ha la cavalleria, non è proprio adatto ai piegoni, poi se uno ha il manico i numeri li fa anche con la goldwing....o peggio la Munch.