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Lunghezza molle parastrappi frizione RC RCR anni 89-91 VS anni 92-93

Aperto da RedCob, 05 Gennaio 2019, 17:14:54

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RedCob

Ciao ragazzi,  dopo aver partecipato all' acquisto delle molle per i parastrappi della frizione,  dopo qualche mese finalmente mi volevo dedicare alla sostituzione delle stesse per sicurezza, però mi sono accorto che le molle originali sono più lunghe di circa 2 mm, quelle del Kit sono circa 21mm mentre le originali sono 23.
Io sto restaurando un RCR 93 e ho visto che anche su un altro motore RCR 93 ( un donatore....) le molle sono più lunghe.
Ho verificato con le due campane RCR 93 ed entrambe hanno le molle più lunghe, inoltre le campane erano originali in nessun modo modificate quindi la modifica è originale Gilera. 
Leggendo sul forum mi ho visto che probabilmente dal 91-92 hanno cambiato i piattelli con alcuni più stretti in modo che le molle siano più lunghe e abbiano maggior filo al fine di evitare rotture.

Mi confermate la mia ipotesi? se fosse così se smontando la campana si trovano le molle più lunghe con i piattelli di minor spessore dovremmo stare più tranquilli per le eventuali rotture delle stesse, e anche delle viti in quanto se le molle non si rompono non ci dovrebbero essere neanche contraccolpi che possono danneggiare le viti.  :fuma:
Vi specifico che entrambe le campane hanno le molle perfettamente integre, i km delle campane sono 26.000 e 40.000

RENATO

Ciao, sulla eventuale modifica dei piattelli di cui parli tu, io personalmente non so risponderti , ma una cosa è certa e cioè che anche gli R 93 rompono le molle e te lo dico per constatazione diretta.

RedCob

Ciao Renato, se mi dici che sull' RCR 93 si rompono dovremmo vedere se avevi questo tipo di molla e piattelli montati  perchè come sai in Gilera si montava quello che c'era in magazzino....l'anno di costruzione secondo me potrebbe essere relativo.. ma aspettiamo qualche dritta dai guru

fanelliale

Ciao Red.
Credo tu abbia fatto un sunto preciso sull'argomento.
Di certo sappiamo che ci sono due lunghezze di molle e quindi due piattelli di diverso spessore a seconda del caso.
Per quanto riguarda la progressione temporale di un tipo rispetto all'altro è tutto ancora da capire.
Io ho un nordy produzione '93 (impianto induttivo), con le molle corte.....quindi esattamente la situazione opposta alla tua.
Il tuo pensiero potrebbe comunque avere una sua logica.......il problema è riuscire a trovare una conferma di ciò, ovvero recuperare le informazioni del tipo di molla, lunga o corta, coinvolta nei casi di rottura.
Prenderei in considerazione anche l'esperienza di Renato.....e opterei per una sostituzione a priori.
Il problema è che le molle che ti sei procurato non vanno bene.
Per cui, quello che ti posso consigliare è di rifarti dei soldi i spesi (mi pareva che ci fossero altre perone interessate all'acquisto) e di lasciare montate le tue considerando però la modifica alla campana fatta da topogigi.


RedCob

Ciao, si penso che sicuramente l'esperienza di Renato sia significativa...credo che opterò per la modifica per stare più sicuro. Per le molle dei kit voglio solo vedere che molle monta il mio cobra del 91, altrimenti ci saranno due kit in più sul formum a disposizione :beer1:

vninja

Si, Roberto, ricordo anch'io degli utenti interessati....
Valter