News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Camper + Caravan (roulotte) si può?

Aperto da fabius1.9tdi, 10 Gennaio 2019, 13:41:23

Discussione precedente - Discussione successiva

fabius1.9tdi

Discutendo con un amico ci siamo posti un dubbio:
Come sapete sono il felice proprietario di un Vw Camper Lt 28 Sven Hedin Westfalia 2.4d 1982, un camper davvero piacevole, ma quando siamo in tanti è un pò piccolo. Per il mio amico anche lui proprietario dello stesso camper è un problema, io sono sempre in due e mi avanza spazio.
Qui vicino a me ha visto in vendita un caravan che gli piace abbastanza, e ci domandavamo se avendo già il gancio traino possa trainarlo.
Immagino di si, ma siccome non ho mai visto un camper con la roulotte attaccata, mi domando se non ci siano ad esempio dei limiti di peso?
Il camper pesa 28 quintali (massimo?) la roulotte è questa qui (che mi sembra davvero presa bene):
https://www.caravanbacci.com/listings/hymer-eriba-490gl/

Mi sapete dare un consiglio? Io temo che non sia fattibile
Grazie :)

Apelle

#1
Devi guardare sul libretto del camper, c'è una voce che esprime la massa massima dell'insieme veicolo più eventuale rimorchio.
I riferimenti sono le voci F.2 e F.3, la massa massima rimorchiabile deriva dalla sottrazione F.3-F.2.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fabius1.9tdi

perfetto grazie mille, la roulotte pare pesare 1350kg il camper 2800 quindi eccede i 35 quintali

Apelle

#3
Citazione di: fabius1.9tdi il 10 Gennaio 2019, 16:00:25
perfetto grazie mille, la roulotte pare pesare 1350kg il camper 2800 quindi eccede i 35 quintali
Nonono, non c'entrano i 35 quintali.
Fai attenzione ai numeri che usi.
Ripeto, devi cercare le voci F.2 e F.3, nessun'altra. Se è un libretto vecchio con altro tipo di elencazione, i dati utili sono cmq la MASSA TOTALE A PIENO CARICO (che sarebbe F.2) e la MASSA TOTALE COMBINATA (o "del convoglio" o robe simili, che sarebbe F.3)
Il peso dichiarato nel manuale del veicolo e dalla casa non è un dato affidabile, conta solo ciò che è scritto sul libretto.
Se il camper a libretto ha F.2 di 28ton e, ipotizzo, F.3 di 4,5 ton...
... quel camper potrà trainare una roulotte che non superi 1,7 ton di MASSA TOTALE A PIENO CARICO, e anche questa è una cifra che va cercata sul libretto, stavolta della roulotte.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fabius1.9tdi

E potrei farlo con la patente B? wow!

fabius1.9tdi

Mi scuso per la pessima qualità della foto ma ho solo questa, la traduco:
tara 23,4
peso complessivo 32,2
peso massimo rimorchiabile 14 quintali

siplitaro

con 79 cavalli vivi sarebbe una pacchia trainarla.. >:D
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

proto

Il c.d.s. parla chiaro:

Art. 116. Patente e abilitazione professionale per la guida di veicoli a motore.

f) B: autoveicoli la cui massa  massima autorizzata  non  supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai  veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa  massima  autorizzata  non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli  di  questa  categoria  può essere agganciato un  rimorchio  la  cui  massa  massima  autorizzata superi  750  kg,  purché la massa  massima  autorizzata  di   tale combinazione non superi 4250 kg.  Qualora  tale  combinazione  superi 3500 chilogrammi,  e'  richiesto  il  superamento  di una  prova  di capacita' e comportamento su veicolo  specifico.  In  caso  di  esito positivo, e' rilasciata una patente di guida  che,  con  un  apposito codice  comunitario,  indica  che  il  titolare  può  condurre  tali complessi di veicoli;

g) BE:  complessi  di  veicoli  composti  di  una  motrice  della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi  ultimi  devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg;


fonte:
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-116-patente-e-abilitazione-professionale-per-la-guida-di-veicoli-a-motore.html
Valhǫll

fabius1.9tdi

Spettacolare! Grazie mille eheheh

P.S. di cavalli ne ho circa 130 :P

Apelle

Citazione di: fabius1.9tdi il 10 Gennaio 2019, 16:52:10
Mi scuso per la pessima qualità della foto ma ho solo questa, la traduco:
tara 23,4
peso complessivo 32,2
peso massimo rimorchiabile 14 quintali
Eh no, temo.
I 32,2 quintali sono la massa totale a pieno carico del Camper, non la massa totale combinata.
La tara, proprio per il suo nome, è sicuramente riferita al veicolo "nudo", privo di tutto l'allestimento camperistico.
Manca, dal libretto, l'indicazione del "peso massimo rimorchiabile", come ancora lo si esprimeva con i vecchi documenti.

Citazione di: proto il 10 Gennaio 2019, 17:19:08
Il c.d.s. parla chiaro:

Art. 116. Patente e abilitazione professionale per la guida di veicoli a motore.

f) B: autoveicoli la cui massa  massima autorizzata  non  supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente; ai  veicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio avente una massa  massima  autorizzata  non superiore a 750 kg. Agli autoveicoli  di  questa  categoria  può essere agganciato un  rimorchio  la  cui  massa  massima  autorizzata superi  750  kg,  purché la massa  massima  autorizzata  di   tale combinazione non superi 4250 kg.  Qualora  tale  combinazione  superi 3500 chilogrammi,  e'  richiesto  il  superamento  di una  prova  di capacita' e comportamento su veicolo  specifico.  In  caso  di  esito positivo, e' rilasciata una patente di guida  che,  con  un  apposito codice  comunitario,  indica  che  il  titolare  può  condurre  tali complessi di veicoli;

g) BE:  complessi  di  veicoli  composti  di  una  motrice  della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi  ultimi  devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg;
E poi certo, c'è anche l'aspetto legato alla patente.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

..circa 130 perchè qualcuno è saltato dal recinto???...
Ultimo rigo del libretto indica peso massimo rimorchiabile 14 quintali...
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

Citazione di: siplitaro il 10 Gennaio 2019, 17:58:05
Ultimo rigo del libretto indica peso massimo rimorchiabile 14 quintali...
Giusto!
Mi ero fermato alla pagina dei dati tecnici...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

milo

Camper + roulotte...ma mica ti starai dando al circo eh??? [banana] [banana] [banana]

Tizio.8020

Penso più ad un allevamento...con 130 cavalli!!!!

fabius1.9tdi