News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

router wi-fi lan@1000Mb - consiglio

Aperto da federosso, 30 Gennaio 2019, 06:26:53

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Avete da consigliare un ROUTER con le seguenti caratteristiche:

- no modem (solo router)
- wi-fi con connessioni di ultime generazioni/standard (anche retrocompatibile)
- LAN 1000 Mb (almeno 4 porte)
- stabile
- prezzo medio/basso (immagino tra i 70 e 150 euro )

sarebbe da montare a valle di un modem fibra vodafone.
Per motivi di settaggio della rete e collocazione dell'apparecchio (in sgabuzzino chiuso) preferisco non usare il modem vodafone come router e acces point.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

mandami una foto della targhetta del robo di vodafone.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#2
dunque,
questo lo schema della rete (gli apparati collegati tramite cavo hanno ip fissi inseriti nel router):

[attachimg=1]

mi resta complicato usare il modem come router perchè è chiuso dentro uno sgabuzzino e il wi-fi esce con scarso segnale.

Da qualche anno avevamo questo routerino con funzione wi-fi:
[attachimg=2]

Ma da qualche tempo un paio di volte a settimana lo devo spegnere e riaccendere perchè i device perdono la connessione WI-FI.

Ho pensato che, poverino, ormai abbia fatto il suo corso e lo volevo cambiare.

Come modem VODAFONE abbiamo questo montato da un tre anni:

[attachimg=3]
[attachimg=4]

La configurazione è standard tranne che per alcune porte aperte per il NAS da remoto.

da un paio di mesi abbiamo rivisto il contratto vodafone e ci hanno mandato un nuovo modem che però non ho montato ( loro mi avrebbero detto che in effetti potevo tenere attivo quello vecchio) per non stare a rifare le configurazioni delle porte...che mica ricordo bene come le avevo fatte...  [CFASD] [CFASD].

[attachimg=5]
[attachimg=6]

Niente,
la rete va benino ma ho questi problemi di perdita di linea wi-fi e visto che il routerino è vecchiotto avevo pensato di cambiarlo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

ma non avevi preso un fritz mega??'

federosso

Qua sono a lavoro.
Invece
A casa ho un fritzbox che va da Dio anche se non essendo voip ho dovuto metterlo in cascata al modem telecom.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Ahhh ecco appunto dicevo.
e tra l'altro sono quasi propenso a prenderlo anche io il frtizbox ma ne parlo in altro topic per non essere OT.

bigbore

ahhh.... parliamo delle rete ufficio!

Mi pare di capire che sostanzialmente vuoi un access point come si deve.
I collegamenti wireless sono molto fragili, tieni conto che poi ormai è tale l'affollamento sulla banda che gli apparati spesso si disturbano a vicenda. Il povero TPlink da 30 neuri fa quello che può.
Sarebbe buono creare una rete WiFi con apparati validi, so che vanno molto bene questi e ti permettono di creare una rete "spalmata" in varie aree dell'ufficio in quanto non si limitano a mantenere un sengnale wifi ma "gestiscono" la rete scambiandosi informazioni tra di loro per assicurare la stabilità del network. https://www.ui.com/products/#unifi
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#7
Citazione di: yumax il 30 Gennaio 2019, 22:19:40
Ahhh ecco appunto dicevo.
e tra l'altro sono quasi propenso a prenderlo anche io il frtizbox ma ne parlo in altro topic per non essere OT.

mi fu consigliato di bigbore qualche anno fa e posso dirne solo strabene.

Citazione di: federosso il 30 Gennaio 2019, 22:14:52
--
A casa ho un fritzbox che va da Dio anche se non essendo voip ho dovuto metterlo in cascata al modem telecom.

rettifico: non l'ho potuto usare da solo perchè il modello che ho non ha connessione "fibra".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: bigbore il 30 Gennaio 2019, 22:31:08
ahhh.... parliamo delle rete ufficio!

Mi pare di capire che sostanzialmente vuoi un access point come si deve.
I collegamenti wireless sono molto fragili, tieni conto che poi ormai è tale l'affollamento sulla banda che gli apparati spesso si disturbano a vicenda. Il povero TPlink da 30 neuri fa quello che può.
Sarebbe buono creare una rete WiFi con apparati validi, so che vanno molto bene questi e ti permettono di creare una rete "spalmata" in varie aree dell'ufficio in quanto non si limitano a mantenere un sengnale wifi ma "gestiscono" la rete scambiandosi informazioni tra di loro per assicurare la stabilità del network. http://www.ui.com/products/#unifi

In realtà lo studio si sviluppa in un open space e la copertura anche con un un'unica "antenna" è molto buona.

Tra quelli che mi hai indicato, cerco un router access point o a questo punto consigli un buon access point "puro" e demando al modem il lavoro di router?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

non ti serve un altro router a meno di esigenze particolari quello di vodafone fa quello che serve, solo cmbia la pssword di accesso al router... non lasciare quella default.
Prendi un access point puro e semplice, in alternativa a Ubiquiti anche lo zyxel NWA5123-AC è ottimo (occhio che è roba che costicchia, lo zyxel sarà un 130-150 neuri, ubiquiti più o meno)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

grazie,

seguo allora il consiglio:

configuro il modem router della vodafone e a questo punto monto quello che mi hanno mandato nuovo (quello nero).
poi cerco un buon access point tra quelli segnalati.

Il budget direi che potremmo esserci sui 130-150 ma lo zyxel NWA5123-AC (versione "HD" o normale?) mi pare che superi abbondantemente questo valore  [undecided]
anche se mi pare , leggendo, un prodotto eccellente.
Della UBIQUITI non mi hai però indicato un modello specifico... a me sembrano tutti quasi uguali  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)