News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

eliminazione alzavalvole automatico

Aperto da lucakilm, 13 Febbraio 2019, 03:37:39

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Smontando il carter dx di una cobra che ho preso di recente, noto subito la mancanza di uno dei dentini del sistema dell'alzavalvole automatico.
quello mancante e' quello non collegato all'alberino che fuoriesce dal carter, dove  si aggancia il filo azionato con la pedivella. Il perno e' presente, tanto e' vero che appena ho tolto il carter e' caduto.
Vorrei quindi chiedere: invece di starmi a sbattere per cercare di rimetterlo (da un motore donatore), posso farne tranquillamente a meno, e piuttosto mettere l'alzavalvole al manubrio?? E' comunque una parte delicata che tende a rompersi in quel punto, quindi ne farei volentieri a meno, ma non avere quel dentino, meccanicamente comporta poi qualche anomalia? ad esempio sul funzionamento dell'ingranaggio del kick?

Non credo comporti nulla, ma avere il parere di qualcuno esperto mi fa stare piu tranquillo   :conf:

federosso

puoi mettere una foto del particolare incriminato ? (del pezzo col dentino rotto)

inoltre
mettere l'alazavalvole manuale è una cosa che fanno in molti e torna anche utile da azionare in fase di spegnimento.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucakilm

Al momento ho rimontato tutto, posto però questa foto presa dal forum. Il dentino mancante è quello più interno, il perno però c'era e si è sfilato cadendo, figurati se si sfila con la moto in corsa!

federosso

come detto per me puoi eliminare il meccanismo (o staccare solo il filo) e montare quello manuale.
Male non fa.

Però un dubbio: il pezzo che ti manca non è che è in giro per i carter a far danni?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucakilm

bella domanda! ci ho pensato infatti. In realta' non credo, il tipo che mi ha venduto la moto dice di aver rifatto il motore lo scorso anno, ed effettivamente nel complesso sta molto bene, ma effettuero' i controlli del caso.

Filippo

Puoi tranquillamente mettere un comando al manubrio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Confermo che non c'è problema, così come ritengo assai più importante verificare che il pezzo rotto non sia in giro.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

campari

Anche a me si è rotto il dentino e sono anni che la metto in moto senza alzavalvole, non ti preoccupare. :smiley:

RENATO

non ho ben capito, ma credo che il problema sia il solito e cioè si rovina l'alloggiamento sul carter dell'asse che si è sfilato. Sempre lo stesso problema. Per risolverlo bisogna o cambiare il carter o fare una modifica mettendo un asse più lungo e passante, in modo da risolvere definitivamente uno dei problemi ricorrenti del bi4. Senza quell'alberino l'alzavalvole non funziona e la monto è quasi impossibile da far partire a pedale. Valuta tu adesso il da farsi, anche se prima di tutto cercherei bene se hai pezzi sparsi nel motore.

lucakilm

fortunatamente il carter è sano, ma rimane appunto il dubbio di pezzi sparsi. Proverò aprendo i carter e usando una calamita, speriamo bene

noctis

ciao mi riallaccio qui, ho aperto il carter e ho anch'io la sede interna del carter dove alloggia il perno con seeger che è crepata. Per questo non mi funzionava l'alzavalvole.
Ma fortunatamente i pezzi stanno ancora tutti li, non sono adnati in giro per il motore.


Ora per eliminare l'alza valvola automatico dovrei solo togliere questi pezzi giusto?
[attachimg=1]

Poi monterò una levetta al manubrio

liba

SI STACCANO.. SI SPACCANO.. SPACCANO IL CARTER... 5 su 10 sono rotti o inservibili.ù
monta la levetta magica a manubrio e sei a posto.

l'alzavalvole manuale salva il motorino di avviamento e la ruota libera.

https://www.google.com/search?q=leva+decompresso+remoto&sxsrf=APwXEdcOOMQC3phrAlX2-lASacKNDpOa5w:1684173374829&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjksvzd8vf-AhXhhP0HHQQoDNAQ_AUoA3oECAEQBQ&biw=1610&bih=866&dpr=1#imgrc=fGApXEm3zI3RBM
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

noctis

la levetta l'ho trovata, grazie.

Comunque oltre a togliere quei 3-4 pezzi che stanno sul foro che si spacca, non bisogna fare nient'altro sul carter?

Quella poppetta interna la lascio li crepata, spero con vibrazioni o altro non inneschi qualche rottura  :nopanic:

liba

fa nulla . se vuoi la puoi riempire e/o stuccare col ferro liquido bicomponente
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato