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Tintinnio

Aperto da giuse79, 21 Giugno 2023, 00:13:10

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giuse79

buongiorno ho la gilera che mi fa un  leggero tintinip al  minimo  a caldo    a cui non riesco a dare una spiegazione   ho conrollato tutte le viti di fissaggio del motore è sono ok ,  la cinghia galoppino e pompa pure ok  , potrebbe essere una molla del parastrappi rotta?  quando si rompono fanno rumore o no ? grazie dell'aiuto

Matte

#1
Ciao Giuse, passa anche in presentazione a raccontarci qualcosa di te :ok: . Comunque se fosse una molla rotta il tintinnio sarebbe costante, non solo a caldo o al minimo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Potrebbe essere anche qualche puleggia sboccolata
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#5
mettiamo che sia un bi4 .. 350/500/600

il titinnio così come scritto mi sembra un pò poco per capire e per diagnosticare..

il più famoso a caldo potrebbe essere una valvola da registrare, una puleggia che si sta sboccolando(pikkia anche se acceleri), lo spinotto della biella (lo fa sempre anche accelerando), molle frizione parastrappi rotte (da fermo non credo si sentano), bullone volano lento, il vicino di casa che sta piantando un quadro...o suo figlio che si allena col triangolo..

ma come si fa a capire? e vero che con questi motori ce la caviamo, ma ancora non abbiamo l'aureola...
a parte gli scherzi, che spero tu accetti...
serve un video dove si senta bene il rumore..

fai un video.. pubblicalo su you tube.. metti il link su queste pagine..
magari si riesce a capire meglio
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

giuse79

https://youtu.be/20TG0sR5gxc.   
So eccolo lo fa al 44 sec è  al 100.   Mi da diventare matto non riesco a capireda dove viene la poma dell acqua e revisionata da poco  il tendicinghia lo cambiato  tutte le viti del motore so ok mi viene da pensare le molle del parastrappi frizione . Aspetto qualcuno che magari gli è già successo grazie per ora

RENATO

si sente poco e male ma sembra più che un tintinnio uno stridio, neanche così esagerato.
Dicevi solo a caldo, non è che hai teso la cinghia più del necessario?
Le molle parastrappi frizione pur compatibili con stridio, lo farebbero sempre, suia a caldo che a freddo
Attenzione alle pulegge su cammes perché a caldo la cinghia è più tesa e potrebbero aver preso gioco con le boccole su innesti, anche se farebbero più un rumore metallico, un tintinnio
Presentati fai foto della moto

liba

#8
non e'  un tintinnio..... (suono nobile del vil denaro, in monete d'argento)

l'è un ciukament!!!!!!... (tipico rumore di pignatte in cucina industriale.)
0) la cinghia non va tirata è il galoppino che la tiene tesa. se l'avete tirata facendo leva rimettetela a posto, NON VA BENE....fa danni...

--------------ok, ciò premesso:

1) controlla vite del volano se è ben serrata

2) idem sulle due pulegge cinghia

3) con l'occasione dai un occhio a quella di scarico se ha del gioco


4) non mi pare un una valvola - ne' credo sia il cestello della frizione (prova con moto accesa al minimo e vedi se tirando la frizione cambia il tikkettio)

5) se dopo aver controllato i punti 1 2 3 4 ... non hai trovato nulla si passa a:

6) controllo cestello molle frizione.. ma non è lui, perdi tempo. la ruota libera? potrebbe avere dei laschi che fanno picchiettare.. ma non credo

7) cambia l'olio (avevi un bel 10-40?) e metti un 15-50 il ciukament si attenua di sicuro... (motul 7100)

così poi usi la belva senza risparmiarle nulla, e magari non succede nulla.

7a). se invece capita che si rompe...
il guaio sarà nel manovellismo è comunque sarà un motore obbligatoriamente cui cambiare carter centrali - albero motore - o - se hai kulo -anche solo...bronzine, biella - spinotto e magari pistone o solo le fascie


8) solo allora si apre il motore e si vede cosa essere successo:   potrebbe essere accoppiamento biella-spinotto......

9) casualmente avrei qualche motore 225 revisionando...
ma non pensarci. un rumore come questo potrebbe essere tutto o nulla.

sono motori solidi e vanno anche col gasolio.. o con un litro d'acqua di fosso dentro nell'olio..


a meno che: chi e se qualcuno ti ha messo le mani dentro il motore, non abbia ben stretto qualcosa..ed allora tutto il mio pensiero crollerebbe.. valvola troppo tirata che sfiora il pistone? motore fuori fase di una tacca?
confessa .. cosa è stato fatto al motorre?... silenzio .. terrore...



p.s. leggi atentamente la nota sotto...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

giuse79

grazie Liba per le dritte . qualcosa alla moto l'è preso !!   però è ancora allo stadio iniziale   infatti lo fa solo se la moto è parallella con il piano stradale  , sul cavalletto ad esempio non lo fa .....,    e poi non lo fa sempre . mi rendo conto pero che è difficile individuarlo dal vivo pensa con un video ....  cmq sto provando a toccare di tutto per vedere se c'è qualcosa di allentato   ma a questo punto ho provato tutti i vari particolari ventole radiatori carene fari cruscotto serbatoio ecc ecc . il danno deve per forza essere all'interno  del motore  . appena possibile verifico quello che ancora non ho controllato  cmq spero sempre se a qualcuno del forum  è gia  capitato un saluto a tutti. e grazie per l'aiuto  ..

 

liba

l'olio quanto ce n'è dentro?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

quanti km ha il motore?
controlla bene pulegge cammes... son poco visibili a occhio

giuse79

Citazione di: liba il 21 Giugno 2023, 22:13:11
l'olio quanto ce n'è dentro?


2 litri  sempre cambiato  regolarmente   10 w40

giuse79

Citazione di: RENATO il 21 Giugno 2023, 22:29:58
quanti km ha il motore?
controlla bene pulegge cammes... son poco visibili a occhio


il cruscotto segna km 53000   c'e lo da 20 anni sta moto    il motore lo smontato diverse volte perche si è rotta la seconda  marcia. un paio di volte  ho rifatto la guarnizione della testa.  le pulege ho provato a tenerle ferme     e con la 13 o provato a muoverle è sembrano belle stabili .cmq la lascio cosi quando peggiora forse sara piu facile indivuduare la causa adesso è  agli inizi   ed è molto difficoltoso  venirne a capo potrebbero essere gli alberi a camme con un principio di grippatura ,le rondelle coniche della distribuione che a voltesi spaccano  le pulegie camme   ii parastrappi della frizione e chissa cos'altro....vediamo come evolve se nel frattempo trovo la magagna ci faccio sapere  :beer1: :beer1:

liba

cambio l'olio. metti un 15-50 vedrai che quel motore durerà più di te
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato