News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Articolo su Motosprint di questa settimana - B500 5V

Aperto da blasta1200x, 16 Febbraio 2019, 11:56:37

Discussione precedente - Discussione successiva

blasta1200x

Ciao,

su MS di questa settimana a pag. 72 c'è un breve articolo sulla B500 5V

juanga14

 :clap: Buenas:
                      Pase alguien imagenes de esta nota por favor , que acá en America no llega la revista
Gracias y buen fin de semana a todos

Gatto Silvestro53

Per piacere distruggete tutte le immagini che trovate di questo mostro  :vom: ... Per il buon nome della Gilera!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

#3
Riguardando vecchi post...mi sono accorto di questo, in cui il nostro amico argentino aveva chiesto la possibilità di vedere l'articolo in questione!


Mi dispiace fare un dispetto a Gallo Silvesto...ma l'articolo l'ho trovato:

[attachimg=2]

[attachimg=1]


Nell'articolo si vede sia la versione gia postata ( foto a colori), sia  la ultima evoluzione del B500 5V (foto in b/n)

Concordo col Gatto che la prima versione non fosse un mostro di beltà: il motore aveva molti punti in comune col 300 Bici ( che è universalmente conosciuto come un motore con un mare di problemi e scarsamente performante!), almeno a livello estetico, con forme tonde e corpulente mentrelaestetica generale risente moltissimo delle linee in voga con le Inglesi di fine anni 60 (forse un pelino in anticipo...devo documentarmi bene....nel caso questa fosse antecedente a certe Norton che mi ricorda, potremmo anche  riconoscergli delle doti innovative!).


Nel caso della versione riportata nell'articolo di Motosprint, il motore è completamente rivisto e, a mio giudizio, anche assai piacevole come linee....pur se ci avevano lavorato anche personaggi Piaggio (la foto nell'articolo è fatta all' interno dello Stabilimento Piaggio di Pontedera).

La estetica generale è invece assolutamente allineata alle grosse cilindrate Giapponesi di inizio anni 70.


In sostanza....non credo sarebbe stata troppo indietro rispetto alla concorrenza del periodo: ovviamente non mi esprimo sulle sue potenzialità, non conoscendo assolutamente niente delle sue caratteristiche tecniche.


In ogni caso...la Piaggio fece quello che farà tante volte in seguito...cassò il modello ed arrivederci e grazie!

bigbore

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 23 Febbraio 2019, 21:38:14
Per piacere distruggete tutte le immagini che trovate di questo mostro  :vom: ... Per il buon nome della Gilera!
Maurizio
te, caro gatto, saresti stato un ottimo lanciatore dal monte taigeto  :rotolol:

comunque non è che la citata MV 500 fosse meglio, al di la del marchio e dei 4 cilindri faceva pena, forse la gilera B500 avrebbe fatto una figura migliore.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Anch'io! Anch'io sul monte Taigeto ad aiutare il Gatto!!
:rotolol: :rotolol: :ballo:

RC_true

Citazione di: bigbore il 05 Aprile 2020, 13:18:35
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 23 Febbraio 2019, 21:38:14
Per piacere distruggete tutte le immagini che trovate di questo mostro  :vom: ... Per il buon nome della Gilera!
Maurizio
te, caro gatto, saresti stato un ottimo lanciatore dal monte taigeto  :rotolol:

comunque non è che la citata MV 500 fosse meglio, al di la del marchio e dei 4 cilindri faceva pena, forse la gilera B500 avrebbe fatto una figura migliore.


Beh...c'è da dire che sono moto di epoche lontane anni luce tra loro....molto più di quanto non dica la matematica!


In tutte e due si riflette, comunque, la mancanza di "vision" dei rispettivi "padroni" : nel caso del Conte Agusta io penso si trattasse di qualcosa di simile alla sufficiente spocchiosità dei nobili (o presunti tali!), che mal considerano le reali esigenze del "popolino"...mentre invece nel caso del  nostro "Pepin" vale forse il discorso diametralmente opposto...cioè il nostro Cumenda ha sempre e solo pensato che le moto fossero e dovessero rimanere uno strumento di lavoro... o per il lavoro, senza considerare che la moto poteva diventare un qualcosa di  utile per riempire il tempo lasciato libero dal lavoro.


In tutte e due i casi è mancata la scintilla che legasse i Reparti Corse (senza dubbio all'avanguardia, in quegli anni!) agli Uffici Progetti Serie.....cosa che invece i Giapponesi hanno capito da subito...ed i risultati sono ancora oggi qui che lo dimostrano!

pippi

#7
 :ita

juanga14

Gracias RC_True por la Nota, Esa me faltaba  :falice:
   La verdad que Habría sido bello verla en producción. Y hablando de Bicilindricos dejo una nota de una B300 llevada a 350 por Alfredo Milani y Libero Liberati con unas buenas modificaciones que quedo truncada luego de el fallecimiento de Libero. Como siempre disculpas por la Nitidez de las Imágenes.
Abrazo grande desde Argentina
Ricardo Battistino.

RC_true

Hola Ricardo...gracias por este articulo, que me salia totalmente desconocido!

De verdad el Gilera B300 no tuvo el exito que un veicolo como aquello abria podido conseguir....es  que me comentan que tenia problemas importantes por el ciguenal que se iba torciendo!

Algunos me dicen que como unica contramedida no se tenia que soldar....pero no es cos que todos podian hacer de correcto!