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Riparazione Pompa acqua rc 125 rc toprally 1989

Aperto da shpetim, 16 Febbraio 2019, 17:09:10

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shpetim

Salve ragazzi vorrei avere un po del vostro aiuto per revisionare la pompa acqua della mia RC 125 top Rally
Originariamente porta una boccola di materiale plastico o simile sull'alberino della pompa, ma in sost non danno il ricambio e alcuni fanno montare un paraolio in sua sost. Cosa che ovviamente ho fatto ma a caldo mi perde acqua, voi avete risolto in altro modo il problema e se si mi potete informare come?
Grazie dell'aiuto.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Di questa moto ne so poco.
Dei paraoli che non fanno tenuta a caldo con l'acqua lo sapevo già.
Metti qualche foto del particolare e vediamo di capire il problema. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Prendi calibro e prendi le misure delle dimensioni di quel pezzo che dici di plastica (secondo me ceramica) e dovrebbe essere la famosa tenuta idraulica!
Anche nelle pompe dell'acqua delle auto di oggi, sono fatte uguali con la tecnica di trentanni fa a quelle delle moto.
Per affermare questo, ho preso la pompa d'acqua usata sulla mia auto e l'ho smontata, osservando che è composta da parti paragonabili a quelle usate sui motori Gilera BI4.
Il pezzo che fa tenuta idraulica è appunto la composizione di due pezzi di cui uno è fermo e l'altro gira, ma sono pezzi resistentissimi all'usura di sfregamento (diciamo così) fatti in ceramica o simil, lubrificati dallo stesso liquido di raffreddamento.
Di certo non sono semplici paraoli.
Come dice la parola stessa, quel tipo di tenute sono usate in un ambiente oleoso e il materiale studiato serve per quel compito e basta. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

OT. (Ma non troppo...)
Mi sembra che per quanto riguarda l'argomento paraolii si stia facendo della disinformazione, probabilmente mirata.
Esistono molti tipi di paraolii, alcuni di essi hanno caratteristiche che li rendono utilizzabili in sicurezza in ambienti dove sono a contatto con il liquido di raffreddamento.
La conferma del fatto è l'utilizzo dei paraolii in molte moto attuali da parte di case come la BMW o ktm.


DAKOBG

#5
NON si sta facendo nessuna disinformazione mirata!
Se sono paraoli, contengono l'olio, altrimenti si chiamano tenute idrauliche!
Si sta solamente cercando di capire il problema di quella pompa, cosa che a te, da come si capisce e hanno capito tutti, non ne frega nulla.
Comunque sei :OT:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

shpetim

Ragazzi tutto quello che avete detto è corretto vi spiego alcune cose: il materiale originale della pompa che fa da guarnizione è tipo ceramica composto da una boccola rivestita da una guarnizione di gomma solo dal lato dove entra in sede nel carter motore mentre dall'altro lato no perché lavora insieme ad un altra boccola dello stesso materiale montata sull'albero o della pompa.
Io sono andato in una concessionaria Gilera per richiedere il ricambio ed il proprietario guardando le schede della moto mi ha dato un semplicissimo paraolio dicendo che sulle schede riporta quello. Io un po' dubbioso ho comunque montato quel paraolio ma si presenta questo problema. Mi chiedevo se qualcuno magari avesse avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo in qualche modo.
Le foto non le ho e al momento sono via ma quando tornerò a casa giovedì vi invierò le foto dei pezzi della pompa in questione così vi potrete rendere conto.
Intanto ringrazio per la partecipazione.

Topo gigi

OT.
Questo è un Forum Tecnico e se chichessia scrive delle inesattezze palesi non mi sta' bene.
Forse  bisogna aprire un Topic specifico sui paraolii?!?   
Per incominciare si potrebbe postare un link sui paraolii con tutti dati tecnici, almeno si tolgono i dubbi a gli utenti.
Mi fa specie che io sia l'unico che contesta certe affermazioni, sarei felice che chi ne sa più di me si facesse avanti facendo chiarezza!!!
Chi legge forum Tecnici lo fa anche per ampliare la sua cultura, cosa gli raccontiamo ai visitatori... delle panzanate?!?

luca600

La pompa prende il moto da un ingranaggio del "cambio", quindi avrà un paraolio che tiene separato l'olio del cambio dalla pompa e poi una tenuta meccanica che tiene il liquido di raffreddamento. Ti hanno dato il paraolio, ma non la tenuta meccanica. E' probabile che perda sull'albero, dovresti provare a smontare la parte che rimane sull'albero della girante e pulire le incrostazioni che si sono formate tra albero e tenuta... se non trovi il ricambio

shpetim

Infatti come dice Luca600 mi serve la tenuta meccanica che non si trova da nessuna parte. Il concessionario per vendermi qualcosa mi ha dato il paraolio che separa la pompa dal l'olio del cambio. La richiesta è : in mancanza del ricambio che non trovo qualcuno ha risolto o ha un idea come si potrebbe risolvere il problema? Grazie.

Topo gigi

Non penso che sia una passeggiata modificare l'alloggio della tenuta meccanica con qualcosa di equivalente ma alternativo, cambia strada. 
Intanto il paraolio l'hai trovato, la tenuta meccanica nuova si trova abbastanza facilmente ma non dal concessionario, piuttosto in un negozio di ricambi specializzato, basta aver le misure, oppure andare con la vecchia.
Bisognerà anche che tu verifichi le condizioni dell'albero prima di rimontare il tutto.

shpetim

Mi sa che dovrò fare così appena ritorno prendo i pezzi della pompa e comincerò a girare un po' per ricambiati vari, magari proverò anche ad andare in qualche rettifica per vedere se si può risolvere in qualche modo.
Grazie dei consigli siete stupendi.
Appena risolvo vi farò sapere.

Tizio.8020

Io proverei  a cercare nei magazzini di forniture per idraulici.
Non è la prima volta che scopro compatibilità fra tenuta di pompa acqua per moto, e tenuta per caldaia!

vninja

però!!!!
Bella indicazione!!!

Metto in tasca!
Valter

Tizio.8020

L'importante è NON dire che è una tenuta per motore di moto, e sei hai culo e becchi un commesso anziano, facile che te la trovi senza penare...
Con il pezzo in mano , una foto e le misure, qualcosa si trova anche on-line.