News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Riparazione Pompa acqua rc 125 rc toprally 1989

Aperto da shpetim, 16 Febbraio 2019, 17:09:10

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Citazione di: shpetim il 17 Febbraio 2019, 20:37:06
Mi sa che dovrò fare così appena ritorno prendo i pezzi della pompa e comincerò a girare un po' per ricambiati vari, magari proverò anche ad andare in qualche rettifica per vedere se si può risolvere in qualche modo.
Grazie dei consigli siete stupendi.
Appena risolvo vi farò sapere.

Prova qui:

http://www.faet.net/_/Tenute-Roten/Catalogo2/001

cartuccia56

Sono le classiche tenute in ceramica che vengono montate anche sulle motopompe delle lavastoviglie, ci sono varie misure, puoi andare in un negozio di ricambi per elettrodomestici ! :search: :ciao:

RENATO

si infatti quella della pompa del 600 è identica alla tenuta della lavastoviglie candy silena . Anzi cercandoli da altri fornitori avevano misure leggermente diverse soprattutto per gli spessori. Invece la tenuta per la candy ... identica  :rotolo: certo il gemellaggio con una lavastoviglie non rende merito al bi4

vninja

Valter

vninja

Comunque utilizzare, con giudizio, cose già fatte, e magari testate è funzionanti, non è deprecabile, anzi permette di avere una vita più lunga rispetto al custom. Ovvio, ripeto, la scelta deve essere ponderata e giudiziosa....
Valter

Topo gigi

Eccolo il fulcro del problema!!!  :rotolol:
Ho creato una pompa acqua alternativa proprio perché non volevo che nessuno potesse associare la MIA moto ad una lavastoviglie.  :rotolol: :rotolol:

shpetim

Infatti vi informo che seguendo questa indicazione ho scoperto che ci sono dei kit per tenute acqua su eBay e devo solo prendere delle misure appena torno per vedere la compatibilità. Grazie per la dritta siete fantastici.

RC_true

Confermo la indicazione di Cartuccia: quelle guarnizioni rotanti ceramiche sono di provenienza "elettrodomestica"!
Nel caso del 125 2T sono tutte uguali per qualsiasi modello....ed anch'io ho la stessa necessità...dopo aver finito la scorta di quella "raspate" dai vari motori che ho in giro; sapevo della cosa ma non mi sono mai messo a cercare la giusta corrispondenza!
Quando avrete confermato esattamente la corrispondenza con ricambi facilmente rintracciabili...me ne farò una scorta colossale....dal momento che mi sono smaronato di avere la gocciolina che scende quando le guarnizioni rotanti cominciano a sentire il tempo.
Il gran peccato è che per sostituire questa guarnizione bisogna smontare il carter frizione...con tutto quello che ne consegue...scarica l'olio, stacca il comando della valvola di scarico, apri...chiudi ricarica l'olio e riattacca il comando della valvola!!!
Se si vuol fare un intervento alla "garibaldina" si può anche buttare in terra la moto sul lato sinistro (allungando il tubetto di sfiato olio....altrimenti ci si trova la pozza!) ed evitare il cambio olio...già fatto anche questo svariate volte!!!

shpetim

Grazie del consiglio proverò anche questo salve.

shpetim

Ragazzi vi confermo che è una tenuta acqua e vi faccio vedere la pompa se riesco a capire come inserire le foto.

shpetim

Salve ragazzi scusate il ritardo ma quella tenuta meccanica è veramente introvabile ho contattato le migliori aziende che costruiscono e vendono tenute meccaniche anche per auto o moto ma il diametro della mia è troppo piccolo.
Alla fine andando anche per motoricambi ho scoperto che oggi vengono usati paraoli per pompe acqua.
Molti scooter montano kit pompa con paraoli.
Parlando con un amico meccanico di moto mi dice che ci sono dei paraoli apposta per pompe acqua sui scooter.
Allora ho preso l'alberino della pompa e lo portato da un tornitore per farne una copia esatta che monterò su la puleggina che fa girare l'acqua cosi l'albero è apposto e dovrò trovare un kit di questi scooter che abbia i paraoli o para acqua che vadano bene.
Vi assicuro che mi ha veramente stressato ma adesso appena mi consegneranno l'alberino nuovo e monterò tutto vi farò sapere il risultato. un saluto a tutti e grazie del vostro contributo a rendermi la cosa più semplice.Grazie.

Topo gigi

Ciao, il tuo amico meccanico ti ha detto la verità.
Si usano i paraolii come alternativa alle tenute classiche non solo su gli scooter ma anche su le moto e qualcuno a breve se ne dovrà far una ragione.

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 01 Aprile 2019, 21:34:34
Ciao, il tuo amico meccanico ti ha detto la verità.
Si usano i paraolii come alternativa alle tenute classiche non solo su gli scooter ma anche su le moto e qualcuno a breve se ne dovrà far una ragione.


:fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

shpetim

Salve ragazzi vi informo delle novità.
Dopo aver ripreso le ricerche del ricambio che ormai si è capito che non si potrà avere originale ma si dovrà eseguire delle modifiche, ho scoperto che andando a vedere altre moto tipo KTM, loro montano come sistema tenute d'acqua come diceva DakotaBG e il problema e che con le misure non ci siamo perché dal ktm 125 al 500 usano l'alberino di diametro 10mm in più cambiano le misure di grandezza della tenuta.
Girando altre aziende e contattando anche tornitori che restaurano moto e vetture d'epoca ho riscontrato che effettivamente un lavoro fatto bene sarebbe utilizzare una tenuta d'acqua ma non si trova nemmeno contattando aziende che costruiscono motori pompa acqua di vario genere, la più piccola è di diametro albero 10mm.
Alle tante su internet, con precisione Amazon ho trovato una tenuta da diametro 8mm ma che cambiano la larghezza e la profondità e andando a vedere viene dalla cina.
A questo punto ho ordinato una di queste per verificare se posso adattargliela.
Poi ho fatto ricerche sugli scooter e loro vengono utilizzati dei particolari paraoli. quello del Runner 125 si può adattare.
Ragazzi io le provo tutte ho acquistato il paraolio ossia il kit completo e proverò entrambi. Appena mi arrivano e li monto vi faccio sapere. Preciso che comunque gli scooter hanno più problemi di pompe che perdono, sarà mica perché non montano una tenuta idraulica? Io la stò cambiando dopo 30 anni per la prima volta.
A risentirci Saluto

Topo gigi