News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Vediamo che è successo......

Aperto da Filippo, 20 Febbraio 2019, 11:55:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Ecco. Finalmente un topic tecnico su cui disquisire, mio malgrado >:-O

Stamttina, complice il bel tempo  decido di riesumare la R per andare a lavoro. Faccio il pieno: ho da fare 15 km di rpovinciale, 15 di pallosissima autostrada e 10 di curve e controcurve per arrivare a destinazione  (già mi pregustavo il finale  :cheesy: ). Imbocco l'autostrada, un paio di sorpassi sui 130 e nel mentre penso a quelli che disquisicono dul pignone da 15-16. Io ho la R col 14:48 e va già bene. Ma che palle l'autostrada, col par<afango alto e la posizione di guida di un corazziere....

Mi assesto sui 120 orari quando sento un rumore indescrivibile con conseguente spegnimento del motore.

[mad]

Mi fermo per capire cosa succede (ma che devo capire?). pedivella bloccata che scende solo con la frizione premuta; il  motore sembra avere compressione.

Intanto Orazio  mi ha recuperato e la moto è da lui......

:bike:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

come fai a dire che il motore ha compressione se la pedivella va solo con la frizione premuta?
Hai spinto la moto con una marcia inserita?
Cinghia?  :nopanic:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Ho spinto la moto con la marcia inserita e riesco a muoverla solo con marce lunghe.....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gatto Silvestro53

Il cambio e la frizione funzionano, pistone e testa pure (da quello che dici); in mezzo c'è solo l'albero motore ... Qualche bronzina?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DakoBox

nella più fortunata ipotesi: hai schiavettato il volano o similia e con fragore il motore ha perso la fase di accensione spegnendosi.
nella peggiore: la già citata cinghia
in mezzo: tutto il culo che ti auguro...

ripensandoci però con la schiavettatura il motore non ha problemi con la pedivella....boh

ha fatto dei rumori sospetti dopo, quando tentavi la spinta?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

a spinta no. Il rumore stano era appena si è spenta e con la moto in movimento... Dimenticavo... un pò di fumo mi ha raggiunto appena mi sono fermato....

Bronzina?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gatto Silvestro53

Bah, il danno indubbiamente c'è e a mio parere non vale la pena farsi troppe domande. Smontalo alla svelta e raccontaci ...
In bocca al lupo!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RENATO

brutta situazione Filippo, ma i problemi di quel motore sono due: o la cinghia che si rompe e piega o la frizione che perde le molle e che fanno il seguito. Dalle descrizioni del rumore e del fumo propendo più per la seconda, che fa il paio con il cestello bloccato insieme alla leva. Il terzo problema di quei primi motori era lo spinotto del pistone, prima che mettessero il biconico, ma speriamo di no pure per questo. Il tuo motore però fumava già un po', lo ricordo dall'anabasi quando ti seguivo

Filippo

#8
di quel motore so poco o nulla. Dopo aver comprato la moto, è stata smontata e rimontata tutta fatta eccezione per il motore. So che precedentemente erano state cambiate le valvole  (causa cinghia?)... per il resto da quando  è in mio possesso solo i normali tagliandi: olio, filtro, cinghia

Visto il numero di precedenti proprietari potrebbe avere 30.000 come 100.000km....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

#9
sicuramente è saltato qualcosa dentro.
inutile fasciarsi la testa (la tua)
devi guardare, io farei così:

1) controllo cinghia se è ancora lì sana ed integra devi guardare dalla parte opposta..

2) togli il carter lato dx e guarda se vedi qualcosa di rotto a livello di ingranaggeria pedale avviamento, che potrebbe aver puntato bloccando per un attimo il motore.
    infatti va giù tirando la frizione...se non tiri la frizione è bloccato.
    se fosse una bronzina avresti sentito un tac tac insistente già prima del blocco, e comunque è difficile che una bronzina blocchi subito il motore..
    quello che invece mi lascia così e che mi fa pensare è la fumata che ti ha raggiunto..

3) se non trovi nulla al punto 1 e 2 devi tirar giù..ed aprire il resto

così da quel che ho capito è il punto due..

chiamami che magari parlando salta fuori altro..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

... si certo la bronzina si annuncia con un tac tac per un po' di tempo prima, poi boom esce la biella dal carter ... già successo su un bi4 di un amico che indomito ci girava col tac tac poi...

Io per i rumori metallici e blocco pedale avviamento penso più alla perdita di pezzi dalla frizione che poi sono andati in giro, stile Davide sul suo r

pegaso_grigio

Azzzz....  speriamo sia la meno dannosa delle ipotesi...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

Citazione di: RENATO il 20 Febbraio 2019, 15:31:14
... si certo la bronzina si annuncia con un tac tac per un po' di tempo prima, poi boom esce la biella dal carter ... già successo su un bi4 di un amico che indomito ci girava col tac tac poi...

Io per i rumori metallici e blocco pedale avviamento penso più alla perdita di pezzi dalla frizione che poi sono andati in giro, stile Davide sul suo r

possibile....ma c'è silenzio in trinacria.. tutto tace...anche l'etna dorme... c'è omertà!!!

non lo sapremo mai che cosa aveva la R dell'amministratore..

e noi quà a preoccuparci, oggi ho persino pianto pensando che avrebbe buttato a rottami la moto...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Calma e sangue freddo.. il meccanico oggi aveva altro da fare :tette:   e quindi ubi maior.....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

ma come? la porti dal meccaniko?

ma portala da me....!!!! :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato