News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Vediamo che è successo......

Aperto da Filippo, 20 Febbraio 2019, 11:55:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Ommadonna che macinato.......... :disp:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Probabilmente la causa sarà difficile da scoprire, visto il danno totale.

Di sicuro la moto è stata usata poco ultimamente e i controlli di rito saranno stati anche poco puntuali visto i km percorsi. Quindi ci sta pure che la cinghia si fosse allentata. Ormai la frittata è fatta
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

#62
seghe mentali del Liba mentre albeggia in Polesine:


moto che scaldava, con cinghia troppo tirata (non va tirata diglielo ad Augusto) si è strappata... non ci sono le foto ma mi gioco due valvole xrt...

e dato che non andavi piano (per cui il tempo di fermata è stato lungo)....... piegando le due valvole di scarico (come sempre succede con la cinghia che si rompe) una è rientrata in sede, l'altra si è rotta
facendo i danni che abbiamo visto..

tanti sono comunque questi danni...(tutta la termica ed anche la biella- e non hai neanche salvato la candela [CFASD]) hai bucato un pistone... e non l'avevo mai visto nel bi4, ma sopratutto avevi delle tracce di fusione materiali importanti, da cui ne deriva che il motore stava scaldando parecchio forse anche troppo per il suo andar per campi..

pensierino mio del giorno:

(oltre alla cinghia che è saltata) ..chissà se avevi acqua a sufficienza nei radiatori ed anche  la carburazione che non fosse troppo magra...

quando monti il motore del 92 ricordati di controllare dopo una decina di km, il colore della candela.

se il tuo meccanico non ha buttato la cinghia (quanti anni/ km aveva?) mi posti una foto?


ciao :piove:

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fabius1.9tdi


vninja

Valter

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luca600

Sembra un danno da carburazione magrissima...

Topo gigi


Filippo

Domandina: il bloccaggio della pompa acqua potrebbe essere la causa?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

a me invece, pare una spaccata meccanica DOC data da qualche defaillance occorsa a qualche componente della distribuzione e degli organi connessi.
Quindi, rottura bilanciere o molla valvola o guidavalvola o valvola o...

Per essere una fusione da smagrimento non vedo ne i colori tipici (tendenti al chiaro) ne la fusione stessa dato che il povero pistone mi pare abbia subito dei danni da martellamento.

Oh, poi è tutto relativo quando si "sentenzia" in remoto.

comunque sia: Che ratatuille! (MAI visto un Bi4 così conciato, complimentoni  Admin...)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Andrea Righini

Per me :

la valvola di scarico ha ceduto con annessi e connessi .

Mi dispiace Filippo era il motore Anabasi se non sbaglio , per fortuna hai pensato al motore di scorta .

Saluti



Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

Si, Andrea, proprio quello. Il motore l'ho comprato forse anche prima di avere comprato questa moto. Era quello della r92 di altrettanti, qualche vecchio utente magari ricorderà  il nickname. Basterà  levare il motorino d'avviamento e relativi ingranaggi, una guardata alle parti salienti, frizione, pompa acqua e via
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

motore che come già ricordavo fumicchiava ed è il primo bi4 che sento fare così...piuttosto Andrea, facevate un bel paio voi due all'Anabasi, ricordo che pure tu col suzuki non scherzavi.
Filippo non buttare nulla dell'R, leggende metropolitane dicevano che gli R prima serie avessero qualcosa di diverso, si sentiva parlare di raccordatura condotti e/o di cammes

Filippo

Mi faccio una teca in vetro e la metto in salotto  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte