News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Vediamo che è successo......

Aperto da Filippo, 20 Febbraio 2019, 11:55:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Righini

Citazione di: RENATO il 22 Febbraio 2019, 17:01:44
...piuttosto Andrea, facevate un bel paio voi due all'Anabasi, ricordo che pure tu col suzuki non scherzavi.

Vero !

Motore appena rifatto dal GENIO dei DR

Rettifica sbagliata , segmenti al contrario poi e arrivato il "noncapente " con il manuale officina  in mano e ho rifatto il motore come Suzuki comanda .


Adesso non perde un colpo , ottima lezione per me !

D'ora in avanti i motori li curo io , anche i 4V Honda ..............mi conviene !
Manca il tempo ma conviene
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Topo gigi

Se la causa è la pompa si capisce subito facendola girare a mano.

liba

#77
no no no non sono convinto...

la cinghia ha tutti i suoi dentini?

le sedi cammes sono grippate nell'alluminio?

la pompa è bloccata?

è saltata una chiavetta delle pulegge?


--------------


per piantare le due valvole deve essere andato fuori fase, oppure ha grippato sopra in testata per mancanza di olio..

---------------------

si certo può darsi che abbia ceduto una valvola...sì certo una... ma l'altra sarebbe tornata in sede esattamente come quelle di aspirazione..mentre anche l'altra è storta.


è vero dakobox che i colori del magro sono quasi bianchi, ma hai visto la candela con la fusione del pistone attaccata?


voglio vedere la parte alta della testata  !!!! 

non potrete togliermi questa visione !!!

e come una donna... quanto di mostra qualcosa e niente il resto!!!


ahhhh....


:esco:


-------------------------------
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

La pompa acqua non è bloccata ma certo non gira libera libera. In ogni caso qualsiasi cosa sia accaduta ora siamo al rimontaggio dell'altro motore
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

Le problematiche che ha descritto il Liba sono più che plausibile ma se Filippo dice già in partenza che la pompa non gira libera non è buon segno.
Lo stelo della valvola supestite e storto l'altra è  rotta ma non significa nulla: tutte e due potrebbero essersi scontate con il pistone ma solo una essersi spezzata.
Certo che il pistone forato in quel modo particolare mi convince sempre meno... 
La cinghia in che stato è??

milo

l'admin cmq quando fa le cose le fa sempre  alla grande!!!  [banana] [banana] [banana]

io appoggio la proposta di metterlo in una teca per i posteri!! :ita

pegaso_grigio

Sei stato capace di rompere una cinghia senza piegare le valvole, ora sei riuscito a piegare le valvole e bucare un pistone senza rompere la cinghia....  direi che il cerchio è chiuso... [amazed] [amazed]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

angelo-bellini

Ciao Ragazzi
Io con l'Aermacchi ho bucato 2 e dico 2 pistoni...
Il primo me l'ha sostituito il mecca (poco qualificato che mi ha rifatto il motore... dopo una settimana ho di nuovo bucato il pistone...
A suo dire, aveva sbagliato le fasature e gli anticipi...
Io, non convinto, ho portato la moto da un guru del registro storico aermacchi con 30 di esperienza al reparto corse...
La prima cosa che ha fatto ha staccato la canna della benza dal carburatore e mi ha detto...
"vedi che scende poca benzina?"
Poi ha svitato il rubinetto dal serbatoio e tolto il filtro all'interno...
Era completamente intasato e mi disse:
"fino a quando la moto marcia ai bassi regimi, la benzina che entra nel carburatore è sufficiente per mantenere un corretto rapporto stechiometrico"
Poi ha aggiunto:
"quando tu vai a chiedere più giri alla moto, la benzina che entra nel carburatore, non è più sufficiente a garantire il corretto rapporto stechiometrico e la miscela benza aria diventa MAGRISSIMA... Innalza la temperatura enormemente all'interno del cilindro, la testa del pistone diventa talmente rovente che raggiunge il punto di fusione del metallo e si buca il pistone"
Morale:
Mi ha fatto la tankerite al serbatoio, mi ha messo un filtro carburante nuovo e mi ha rifatto il motore... e l'Aermacchi 250 son 4 anni che corre per chilometri a 5000 giri... e canta che è una meraviglia-

Forse il tuo problema è proprio di miscela magra
:ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

RENATO

#83
la miscela magra ha mietuto parecchie vittime tra i motori e molte volte sono i collettori rotti ad aver colpa , ma in questo caso non ci credo c'è un contatto valvole pistone e quindi o è maometto ad andare alla montagna o è la montagna ad andare da maometto... o il pistone o le valvole uno dei due ha puntato l'altro. Lo spinotto del pistone non si è staccato vero? la testa della biella è sana?

liba

Citazione di: pegaso_grigio il 22 Febbraio 2019, 22:42:57
Sei stato capace di rompere una cinghia senza piegare le valvole, ora sei riuscito a piegare le valvole e bucare un pistone senza rompere la cinghia....  direi che il cerchio è chiuso... [amazed] [amazed]


ah ecco... tanti km fa? stessa moto?

ahhhh..minchia....vedi mo?  mi si è appicciata una lampadina... :idea:

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Nono, stiamo mischiando tutto.  Ho rotto la cinghia nel cobra senza rompere le valvole.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

ahhh....ecco... lo dicevo io...

sei caduto dal letto?

o sei insonne pensando al tuo rottame?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: RENATO il 22 Febbraio 2019, 23:32:00
la miscela magra ha mietuto parecchie vittime tra i motori
Infatti.
Ed è una cosa che probabilmente è ben chiara a tutti coloro che si sono spaccati la testa, come il sottoscritto, nel tentativo di raggiungere una carburazione ottimale con carbi (inconsapevolmente) non perfettamente puliti.
Evento pressoché inevitabile nella combo Bi4/Teikei ma anche in quella Bi4/Dell'Orto dei Dakota, quando siano affetti da lunga inattività.

Ricordo benissimo il calvario estenuante che ho patito con il Nordy '91 e quanto poco ci metteva a salire di temperatura finché era magra.
Fenomeno rivisto, anche se con intensità minore, sull'ER350.

Concordo con la tesi di Renato, in definitiva.
Se era questione di carburazione, probabilmente non c'era rottura delle valvole.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

la frittata è fatta ormai e disquisire serve solo a dare qualche possibilità in più di salvare un motore Bi4.... forse.

LA carburazione magra non aiuta di certo a mantere in salute un motore però prima di distruggere una o più valvole con distacco del fungo, si ha prima una consistente bruciatura della sede della valvola cosa che porta a un decadimento evidentissimo delle prestazioni. Oppure si parla di pistone bucato ma in tal caso prima di arrivare a quel punto decadono le prestazioni e si sente un rumore di martellamento non troppo forte di preaccensione mentre il cielo del pistone viene prima eroso poi si buca per colatura del metallo, l'aspetto dello sfigato pistone di filippo non è di quel caso. Il buco è fatto dal fungo valvola che viene schiacciato tra camera di combustione il cielo fino a bucarlo oltre fare danni nella camera di combustione.

Secondo me quella valvola si è rotta esattamente dove finisce il raccordo e inizia lo stelo cilindrico; da sempre punto critico e sollecitato termicamente e meccanicamente.

Vi ricordate? https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,11695.270.html


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".