La storia della125 R1 Paris-Dakar

Aperto da DAKOBG, 20 Febbraio 2019, 22:24:09

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Premetto che per capire il tutto di questa cosa bisogna avere in casa i numeri di "Motociclismo D'Epoca" di novembre 2018-febbraio 2019 e marzo 2019.
Ed è in quest'ultima la "lunga lettera" di Romolo Ciancamerla che schiarisce quanto scritto sia a novembre che a febbraio per alcune inesattezze e per "difendere" l'operato di chi ha lavorato anche nelle vigilie di Natale per preparare queste moto per la gara della Dakar.
Diciamo una "spada tratta" senza esitazione in difesa di tutti coloro che parteciparono alla preparazione di queste moto.
Non posso pubblicare le pagine interessate, ma coloro che possono farlo dovranno leggere tutto in ordine cronologico.
Da parte mia posso solo dire: Ben fatto Ing.  :ok: Ciancamerla!
Penso che farò un PDF di solo queste pagine, tanto da conservare per i posteri. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Stavo giusto leggendo ieri sera la replica (pacata e ben scritta) del buon Romolo, giustamente pubblicata sulla rivista :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax


RC_true

Di questa storia si è parlato fin troppo...e preferisco finirla con la mia risposta a Motociclismo d'Epoca!

C'e' stata una incomprensione generate da imprecisioni sul primo articolo che hanno dato luogo ad una reazione esagerata di un mio ex-college, a cui io ho risposto col mio punto di vista........finito

Gatto Silvestro53

Citazione di: yumax il 21 Febbraio 2019, 07:03:20
Come abbia a chiedere qui

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22295.msg214201.html#msg214201

Chi e il Valsecchi?

E' qualcuno di noi?

E' "Riga in mes", è già stato scritto sia nei racconti, che più velatamente anche di recente.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

#5
Citazione di: yumax il 21 Febbraio 2019, 07:03:20
Come abbia a chiedere qui

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22295.msg214201.html#msg214201

Chi e il Valsecchi?

E' qualcuno di noi?

E' "Riga in mes", è già stato scritto sia nei racconti, che più velatamente anche di recente. Così anche se qualcuno aveva dubbi, ora non più.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

yumax

Citazione di: RC_true il 21 Febbraio 2019, 10:21:51
Di questa storia si è parlato fin troppo...e preferisco finirla con la mia risposta a Motociclismo d'Epoca!

C'e' stata una incomprensione generate da imprecisioni sul primo articolo che hanno dato luogo ad una reazione esagerata di un mio ex-college, a cui io ho risposto col mio punto di vista........finito

Premetto che non voglio alimentare nulla voglio solo esprimere un parere personale che è questo.

La storia la scrivono le persone che per diretta o indiretta testimonianza sanno di qualche cosa occorso.
La storia della dakarina ci è stata raccontata da qualcuno che sapeva e aveva qualche cosa da dire.
Io personalmente, come molti di noi, ho potuto conoscere dei risvolti che altrimenti non si sarebbero potuti conoscere e ho apprezzato la storia ma sopratutto la passione del oratore.

Infatti quanto scritto sui magazine è niente altro che un racconto fatto da qualcuno che con passione esponeva e raccontava una storia e non se ne appropriava, la dispensava.
Anche quei racconti sono limpidamente esempi di narrativa storica.

Chi pensa di essere detentore del sapere e cerca di tenerlo per se e non lo propaga NON è nella storia e la tomba lo accoglierà quale saputo ma assolutamente inutile sacco di esperienze.

Chiudo la lucubrazione dicendo se non c'era Cianca la storia era di proprietà solo dei saputi.

Grazie Romolo e ti prego continua ad essere innamorato della tua bellissima storia e daccene conto e noi quali asceti del tuo sapere perpetreremo la causa della Gilera indipedentemente da chi era il protagonista del singolo avvenimento mantenendo i mezzi che abbiamo come parte di una catena storica che altrimenti si sarebbe persa.

Per noi il simbolo è il marchio e le moto le Gilera e l'oracolo colui che dispensa gratuitamente il sapere della storia della Gilera senza farsene vanto.

Diversamente non avremmo potuto sapere niente.

Fine intervento e se qualcuno si scazza me ne dispiace ma non mi scompone io non ho mai sopportato gli arroganti.

RC_true

Ciao Yumax
Guarda che la mia risposta al tuo post precedente non voleva minimamente criticare la tua domanda!!
Volevo solo dire che la storia di questa replica indignata su Motociclismo d'Epoca di uno dei protagonisti, non citato nell'articolo  ormai comincia un poco a stancarmi!
Fortunatamente su questo Forum non si è toccata se non dopo l'ultima puntata...ma su Rugginose la cosa ha fatto veramente del rumore...con l'intervento del diretto interessato...addirittura!
Quindi io ritornerei a parlare della Storia ( sperando di trovare il tempo per mantenera la promessa fatta di riprenderla ed integrarla) e non delle reazioni che la Storia genera!
Non vorrei cadere nel grande bubbone dei Social...che invece si nutrono della "interpretazione" di qualsiasi Storia, invece di raccontarla nei dettagli più chiari compatibilmente con gli elementi di cui si viene a conoscenza.....quello che una volta si chiamava "fare della Cronaca"!

yumax

Citazione di: RC_true il 21 Febbraio 2019, 17:54:11
Ciao Yumax
Guarda che la mia risposta al tuo post precedente non voleva minimamente criticare la tua domanda!!
Volevo solo dire che la storia di questa replica indignata su Motociclismo d'Epoca di uno dei protagonisti, non citato nell'articolo  ormai comincia un poco a stancarmi!
Fortunatamente su questo Forum non si è toccata se non dopo l'ultima puntata...ma su Rugginose la cosa ha fatto veramente del rumore...con l'intervento del diretto interessato...addirittura!
Quindi io ritornerei a parlare della Storia ( sperando di trovare il tempo per mantenera la promessa fatta di riprenderla ed integrarla) e non delle reazioni che la Storia genera!
Non vorrei cadere nel grande bubbone dei Social...che invece si nutrono della "interpretazione" di qualsiasi Storia, invece di raccontarla nei dettagli più chiari compatibilmente con gli elementi di cui si viene a conoscenza.....quello che una volta si chiamava "fare della Cronaca"!

Non avevo assolutamente nemmeno pensato a quanto dici figurati.

Io sono solo alterato per la saccenza e rabbia espressa su MDE, per l'altro forum sinceramente lo bazzico ma sto alla larga dai commenti di tipo chat.

Comunque sono assolutamente d'accordo con te andiamo avanti e, per favore, continua ad allietarci con la cronaca così come la sai fare tu.

Grazie.  :ok:

VALSECCHI FRANCO

Gent.mi signori  frequentatori di questo forum, scusatemi se mi intrometto , passavo di qua e non ho potuto non intervenire  (spero per l'ultima volta).
Scrivo riferendomi all'ormai famosissima mia lettera in risposta all'articolo pubblicato su motociclismo d'Epoca del mese di novembre 2018 relativamente alla Gilera 125 R1 Dakar e a tutti quei i commenti "malevoli" letti su questo forum e indirizzati nei miei confronti .
Qui mi si taccia di essere "saccente" , "arrogante" e quant'altro e tutto questo per avere rettificato, ad onore del vero, una notizia non "corretta" che mi riguarda personalmente e che è stata divulgata a mezzo stampa sul mensile leader del settore?
Avrei dato una risposta "spropositata"?
Ma avete letto bene quell'articolo a pag 126 ?
Nell'introduzione è scritto : "Furono infatti questi uomini a costruire le moto ad Arcore..."  Non è forse questa una millanteria/vanteria di chi ha fatto il resoconto di quell'avventura al giornalista dicendo di aver "costruito" le 2 moto? Senza invece aver fatto nulla? Oppure questi nomi non li ha dati nessuno e il giornalista li ha cavati fuori, di sua iniziativa , dal suo cilindro?
Poi, anche inserire nella didascalia della foto che mi ritrae ( e che ho fornito io mesi addietro ) , un altro nome, mi pare fatto curioso. Qualcuno evidentemente  avrà pur riportato il nome che il giornalista ha citato (di foto riferite a quell'avventura ne ho altre).
Oppure anche questo se l'è inventato?
E queste "fonti", dopo aver visto l'articolo pubblicato e leggendo queste "inesattezze", non hanno sentito il dovere di inviare alla redazione una richiesta di rettifica citando i veri artefici di quel progetto?O di telefonarmi per una spiegazione?Caro Romolo : era chiederti troppo ?   
Voi che avreste fatto ?
Ve ne sareste stati zitti?
.
"Saccente" ? Ma se non mi sono mai permesso di millantare alcunché ! Non ho mai raccontato più di quello che è la vera realtà!
Anzi colgo l'occasione per ribadire e riconfermare al 100% quanto ho scritto : la storia si è svolta così come l'ho raccontata in "telecronaca" , non ci sono altre storie o altre verità!
Tutto il resto , tutte le filippiche difensive, o patrocini  non sono altro che depistaggi.
Leggo : "Chi pensa di essere detentore del sapere e cerca di tenerlo per sé e non lo propaga NON è nella storia e la tomba lo accoglierà quale saputo ma assolutamente inutile sacco di esperienze"
Ma cosa sta dicendo ???!!! Se ne rende conto? Non sono un docente e non voglio esserlo! Sarei "saputo" anche per la realizzazione di quelle 2 moto?
Sarei quindi io il, "saccente" , il "saputo" che crede di essere chissà chi?( le mie memorie non le terrò sepolte : le divulgherò quando andrò in pensione, attraverso uno o due libri che avrò cura di inviarvi, così tutti avranno delle belle storie da leggere prima di addormentarsi ).
Leggo "Altrimenti la storia non sarebbe emersa"?
Ricordo ai lettori del forum che le partite le fanno i giocatori non il telecronista .Il cronista fa, si, la telecronaca ma cita i giocatori.
.
Ma alla fine la domanda che tutti dovete porvi è questa: ma questo racconto fatto da Valsecchi nella famosa lettera corrisponde a verità si o no ? E' tutto vero ciò che scrive ? si o no? La vera , univoca verità è questa, si o no?
.
Ho passato + di 10 anni in Gilera , al "Reparto Corse" , al "Reparto Produzioni Speciali " ed in seguito al "Reparto Esperienze" e credo di non esserne stato un comprimario (ops mi sono messo una medaglia, scusate).
Dal 125 cross del 1979 sino alle ultime Condor 50 , 125RC e 600RC del 1989 passando per tutte le serie cross/regolarità , tutti i Rally e altro (se volete posso farvi l'elenco completo); tutte queste moto sono state prodotte , alcune fortunate altre meno, anche grazie il mio fattivo contributo/apporto e tutte parlano di me e per me (ops un'altra medaglia, non lo farò più scusatemi) .
Pertanto , prima di esprimere giudizi cosi trancianti , vi pregherei di informarvi meglio e, nell' esprimere opinioni, per cortesia, siate più obiettivi ! Nei "commenti" cercate d'essere imparziali, commentate esclusivamente la notizia senza sconfinamenti con altre argomentazioni che nulla hanno a che vedere con quanto ho scritto e che poi era in riferimento esclusivamente, cosa che a molti è scappata, al quel brevissimo periodo e a quelle 2 moto .Nessuna rabbia credetemi, solo voler ripristinare la verità per me e per chi ha collaborato con me.
Se volete possiamo anche incontrarci ; sono a disposizione per un qualunque confronto , spiegazione o rispondere a ciò che vorrete chiedermi in merito....
...
Per il resto non ho letto  Motociclismo di marzo , lo farò appena potrò......poi vedremo.
Ah..dimenticavo , vi invito a leggere quanto scrivo  considerando anche il senso ironico di alcune frasi.... se taluno si è risentito me ne scuso.
Un saluto a tutti e un ringraziamento al moderatore e alla pazienza di chi legge

DakoBox

E' dura capire il contenzioso se non si hanno i dati del contendere.
Giustamente il Sig. Valsecchi fa' le Sue rimostranze ma chi, come me, raramente acquista giornali di settore in quanto reputa abbiano raggiunto un livello di degrado tecnico divulgativo ormai fuori scala, trova difficile capire le ragioni della "difesa" mancando il fascicolo dell' "accusa".

Suggerirei di inserire anche tali dati in modo di farsi un'idea equa e non "partigiana" o diversamente non se ne viene fuori 


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

pegaso_grigio

Citazione di: DakoBox il 20 Marzo 2019, 16:05:23
E' dura capire il contenzioso se non si hanno i dati del contendere.
Giustamente il Sig. Valsecchi fa' le Sue rimostranze ma chi, come me, raramente acquista giornali di settore in quanto reputa abbiano raggiunto un livello di degrado tecnico divulgativo ormai fuori scala, trova difficile capire le ragioni della "difesa" mancando il fascicolo dell' "accusa".

Suggerirei di inserire anche tali dati in modo di farsi un'idea equa e non "partigiana" o diversamente non se ne viene fuori

Pienamente in acordo con Dakobox
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Concordo anch'io i due pensieri precedenti.

RC_true

Citazione di: VALSECCHI FRANCO il 20 Marzo 2019, 14:25:04
Gent.mi signori  frequentatori di questo forum, scusatemi se mi intrometto , passavo di qua e non ho potuto non intervenire  (spero per l'ultima volta).
Scrivo riferendomi all'ormai famosissima mia lettera in risposta all'articolo pubblicato su motociclismo d'Epoca del mese di novembre 2018 relativamente alla Gilera 125 R1 Dakar e a tutti quei i commenti "malevoli" letti su questo forum e indirizzati nei miei confronti .
Qui mi si taccia di essere "saccente" , "arrogante" e quant'altro e tutto questo per avere rettificato, ad onore del vero, una notizia non "corretta" che mi riguarda personalmente e che è stata divulgata a mezzo stampa sul mensile leader del settore?
Avrei dato una risposta "spropositata"?
Ma avete letto bene quell'articolo a pag 126 ?
Nell'introduzione è scritto : "Furono infatti questi uomini a costruire le moto ad Arcore..."  Non è forse questa una millanteria/vanteria di chi ha fatto il resoconto di quell'avventura al giornalista dicendo di aver "costruito" le 2 moto? Senza invece aver fatto nulla? Oppure questi nomi non li ha dati nessuno e il giornalista li ha cavati fuori, di sua iniziativa , dal suo cilindro?
Poi, anche inserire nella didascalia della foto che mi ritrae ( e che ho fornito io mesi addietro ) , un altro nome, mi pare fatto curioso. Qualcuno evidentemente  avrà pur riportato il nome che il giornalista ha citato (di foto riferite a quell'avventura ne ho altre).
Oppure anche questo se l'è inventato?
E queste "fonti", dopo aver visto l'articolo pubblicato e leggendo queste "inesattezze", non hanno sentito il dovere di inviare alla redazione una richiesta di rettifica citando i veri artefici di quel progetto?O di telefonarmi per una spiegazione?Caro Romolo : era chiederti troppo ?   
Voi che avreste fatto ?
Ve ne sareste stati zitti?
.
"Saccente" ? Ma se non mi sono mai permesso di millantare alcunché ! Non ho mai raccontato più di quello che è la vera realtà!
Anzi colgo l'occasione per ribadire e riconfermare al 100% quanto ho scritto : la storia si è svolta così come l'ho raccontata in "telecronaca" , non ci sono altre storie o altre verità!
Tutto il resto , tutte le filippiche difensive, o patrocini  non sono altro che depistaggi.
Leggo : "Chi pensa di essere detentore del sapere e cerca di tenerlo per sé e non lo propaga NON è nella storia e la tomba lo accoglierà quale saputo ma assolutamente inutile sacco di esperienze"
Ma cosa sta dicendo ???!!! Se ne rende conto? Non sono un docente e non voglio esserlo! Sarei "saputo" anche per la realizzazione di quelle 2 moto?
Sarei quindi io il, "saccente" , il "saputo" che crede di essere chissà chi?( le mie memorie non le terrò sepolte : le divulgherò quando andrò in pensione, attraverso uno o due libri che avrò cura di inviarvi, così tutti avranno delle belle storie da leggere prima di addormentarsi ).
Leggo "Altrimenti la storia non sarebbe emersa"?
Ricordo ai lettori del forum che le partite le fanno i giocatori non il telecronista .Il cronista fa, si, la telecronaca ma cita i giocatori.
.
Ma alla fine la domanda che tutti dovete porvi è questa: ma questo racconto fatto da Valsecchi nella famosa lettera corrisponde a verità si o no ? E' tutto vero ciò che scrive ? si o no? La vera , univoca verità è questa, si o no?
.
Ho passato + di 10 anni in Gilera , al "Reparto Corse" , al "Reparto Produzioni Speciali " ed in seguito al "Reparto Esperienze" e credo di non esserne stato un comprimario (ops mi sono messo una medaglia, scusate).
Dal 125 cross del 1979 sino alle ultime Condor 50 , 125RC e 600RC del 1989 passando per tutte le serie cross/regolarità , tutti i Rally e altro (se volete posso farvi l'elenco completo); tutte queste moto sono state prodotte , alcune fortunate altre meno, anche grazie il mio fattivo contributo/apporto e tutte parlano di me e per me (ops un'altra medaglia, non lo farò più scusatemi) .
Pertanto , prima di esprimere giudizi cosi trancianti , vi pregherei di informarvi meglio e, nell' esprimere opinioni, per cortesia, siate più obiettivi ! Nei "commenti" cercate d'essere imparziali, commentate esclusivamente la notizia senza sconfinamenti con altre argomentazioni che nulla hanno a che vedere con quanto ho scritto e che poi era in riferimento esclusivamente, cosa che a molti è scappata, al quel brevissimo periodo e a quelle 2 moto .Nessuna rabbia credetemi, solo voler ripristinare la verità per me e per chi ha collaborato con me.
Se volete possiamo anche incontrarci ; sono a disposizione per un qualunque confronto , spiegazione o rispondere a ciò che vorrete chiedermi in merito....
...
Per il resto non ho letto  Motociclismo di marzo , lo farò appena potrò......poi vedremo.
Ah..dimenticavo , vi invito a leggere quanto scrivo  considerando anche il senso ironico di alcune frasi.... se taluno si è risentito me ne scuso.
Un saluto a tutti e un ringraziamento al moderatore e alla pazienza di chi legge

Caro Franco

Ti rispondo direttamente dal momento che mi sento coinvolto in prima persona anche se mi ritengo ASSOLUTAMENTE non responsabile di tutto questo pandemonio!
Il tutto è nato dalla voglia del giornalista autore dell'articolo di miscelare " a sentimento" le informazioni che aveva ricevuto con dei nomi di persone che avevano lavorato in Gilera e che erano presenti quel giorno solo perchè erano gli unici che io avevo potuto contattare, essendo quelli con cui sono quasi giornalmente in contatto: la storia, al giornalista, è stata raccontata in maniera GENERALE, così come io la avevo già raccontata qui dentro ed in altri Forum e lui l'ha impastata a suo modo...e nella sua risposta alla tua lettera ha...debolmente..ammesso questa sua lacuna!
Che io non mi sia mai preso alcun merito ( se non quello di aver riscoperto quella moto!)  te lo dimostra il lunghissimo post  che trovi qui dentro e che ti consiglio di leggere, se non l'hai ancora fatto!
Anche nel Forum Rugginose le cose sono andate alla stessa maniera e lì sì che mi sono affrettato a dire come stavano le cose...prima ancora che arrivasse la tua lettera...quindi in tempi non "sospetti".
Quando ho visto la foto dell'articolo su Rugginose (proprio quella che citi tu, in cui il giornalista ha scambiato nomi e faccia!), ho immediatamente chiarito, su quel Forum, la situazione...ma il giornale non l'ho nemmeno comprato, pensa se mi è passato per la testa di scrivere una lettera di rettifica!
Io non ho mai nascosto le capacità delle persone  con cui ho lavorato in Gilera...anzi le ho sempre esaltate e se leggi le migliaia di post che ci sono qui dentro ne avrai una conferma diretta!
E pensi che se certe cose le racconto in una maniera in diversi Forum, poi ad un giornalista la vado a raccontare in un'altra maniera, solo per pavoneggiarmi? Credo che io e te non ci siamo conosciuti abbastanza, altrimenti questa cosa non ti sarebbe neanche balenata in testa!
Mi dici che avrei dovuto chiamarti....ma potevi chiamarmi tu, invece di fare post sibillini e vagamente accusatori: stai tranquillo che ti avrei spiegato tutto e...sicuramente...allora avrei fatto una lettera di rettifica.
Invece, su Motociclismo d'Epoca, sono stato costretto a fare una lettera a risposta della tua: certamente ho confermato che tutto quello che hai detto sulle persone che hanno lavorato  a quel progetto ed erano riprese sulla foto è corretto ( e lo rifaccio ancora...per rispondere alla tua domanda specifica!) ma mi sono sentito in dovere, invece, di controbattere alle affermazioni che tu hai fatto che davano una immagine dell'ambiente Gilera assolutamente diverso da quella che io ho conosciuto e che ho sempre raccontato come uno degli ambienti tecnici più forti del mondo.. non perchè c'ero io..ma perchè c'erano TUTTI gli altri che ci lavoravano! 
Se vuoi raccontare le tue esperienze Gilera qui dentro...invece di aspettare la pensione...fallo pure, come lo faccio io: qualsiasi memoria che tramandiamo, scrivendola, sarà qualcosa che non serve a chi l'ha scritta, ma ai tanti che la potranno leggere adesso ed in futuro!
Ma...per favore...non dire mai più che in Gilera c'era una manica di lavativi e di fannulloni o continuerò a risponderti come ho già fatto!



federosso

Letto tutto ma mi associo a dakobox.
Spero presto di vedere i testi che hanno dato il via a tutto.

:ciao:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)