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Rimontare il Kickstarter

Aperto da campari, 22 Febbraio 2019, 19:38:32

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campari

Ciao a tutti.
Mi è successo che la pedalina del Kickstarter (montata sulla mia Nordwest 600) non ingranava più, scendeva praticamente a vuoto o ingranava solo nell'ultima fase di discesa.
Ho deciso di smontare il carter e tirar giù l'albero del KS ma sembra tutto a posto, tranne che nei tentativi di rimontaggio ho notato che la molla che dovrebbe bloccarsi su una sede sul carter interno tende a scappare, forse anche perché non so come rimontare il tutto.
Mi spiego meglio: dopo varie ricerche ho trovato il post "ripristinare moto incidentale" di CFASD, a pag. 7,  un tutorial che spiegava il rimontaggio ma mi par di aver capito che lo faceva a motore smontato, con delle manovre un po' particolari... :smiley:
Poi ho trovato un video su YouTube:
https://youtu.be/o9m8xaNSs9M
dove agisce sulla vite a brugola nel retro del carter per poter ruotare la molla che va ad agganciarsi nel carter esterno e poi riportare la camma del blocco pedalina a sx della vite di blocco.
Domanda: con motore montato è necessario agire sulla brugola (non tanto comodo se si è da soli...) o c'è una terza via?
Sul fatto che la pedalina vada a vuoto ho trovato nel forum varie ipotesi, e la maggioranza parlava di mancanza di olio lubrificante nel carter o similari.
Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà rispondere.
Thanks!

RENATO

#1
ciao se segui la descrizione del link su you tube (derivazione sito gi 4t) non ti sbagli di certo e la puoi anzi la devi seguire anche a motore montato, non ci sono altre strade. Sarebbe utile avere una brucola lunga o con prolunga. Il fatto che ti vada a vuoto è un bel mistero che sto cercando di sciogliere ad un utente del forum che proprio in contemporanea ha lo stesso problema. A me non è mai capitato, ma rismonta tutto, prova a vedere se hai montato male qualcosa, rifai la procedura esattamente come nel filmato e controlla  il meccanismo tra le mani per verificare che si muova la ruota dentata verso l'ingranaggio sul fondo per trasferire il movimento dell'asse della leva quando scalci all'albero del cambio, cosa che è obbligato a fare per conformazione, ma potrebbe essere danneggiato o grippato. Ritenta, intanto lo stiamo facendo anche noi riaprendo tutto e ricontrollando la correttezza dei passaggi che ti ho descritto sopra (ma anche posizione rondelle e molla quando la inserisci... v filmato) e l'integrità del meccanismo di innesco; se capiamo dov'è il problema ci aggiorniamo in tempo reale. La cosa migliore sarebbe provare un secondo meccanismo se lo possiedi per vedere se lo fa anche con quello. Soprattutto rimonta provvisoriamente e prova se va mettendo solo qualche bullone sul carter, e senza rimontare definitivamente tutto. Fatti una chiave a brucola lunga, io ne ho sacrificata una tagliandola e mettendola alla fine di una chiave a tubo lunga... un po' un accrocco ma efficace quando sei da solo.

campari

Grazie. Domani provo con calma.

liba

anche a me è successo. stesso problema sulla RR2... ma ancora non ho guardato..

:moto
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

campari

Eccomi. Con la calma del mattino sono riuscito a montare l'albero, ma va a vuoto. Ho notato che la molla chiamata forchetta nel video, scappi dalla sede. A vista non sembra deformata. Provare a dargli una curva più chiusa può comportare il rischio di romperla?

Patricio

Incredibile ragazzi, oggi vado in garage a svegliare la R e, pedalina a vuoto! Ogni tanto ingrana ma la maggior parte delle volte no! Già lo scorso anno aveva dato qualche segnale, ma ora è proprio a vuoto!
Ma si sono coalizzate queste pedaline?  :cheesy:


campari

Mi posto la foto di un albero in vendita su Ebay, pare che la molla sia dritta, senza la piega della mia, che dite?
La prima foto è il mio albero, la seconda l'albero in vendita (dicono di RC 500 ma non so se affidabile)
[attachimg=1]
[attachimg=2]

proto

#7
..Noto con dispiacere che il contagio si diffonde, pur non avendo ancora pubblicato nulla al riguardo!
Renato poco sopra si riferisce al mio caso..
Visto che ci siamo, ecco ora vi mostro cosa accade alla mia R, premettendo che tutto il pacco campana-frizione è stato sostituito completamente con pezzi nuovi.
Fu cambiato tutto perchè si ruppe la linguetta metallica che blocca i dadi sul pacco frizione.
Si infilò tra gli ingranaggi del cambio, causando il blocco totale della ruota posteriore.
Andavo piano e riuscii a fermarmi, senza altri danni, dopo poco quel pezzetto cadde sul fondo della "coppa" olio, dove lo trovai.
Conseguenze furono che la boccola (la 11 o il distanziale 17) sembrava saldata nella sua sede: fu estratta a caldo.

Domani dovrei aprire il carter per verificare l'eventuale montaggio errato dell'ingranaggio pedivella, ed il suo stato: non dovrebbe far altro che ruotare sul suo asse elicoidale per ingranare, quando si scalcia, su una ruota dentata che porta il moto al gruppo termico.
Altra ipotesi emersa è se la ruota dentata slitti rispetto all'albero su cui insiste.. in prossimità della boccola 11 (o del distanziale 17) danneggiata in precedenza.
Dal disegno non riesco a capire quale delle due (11 o 17): è l'ultima che si trova montata sul basamento, dopo aver tolto il pacco frizione e la campana.
Valhǫll

proto

#8
@ campari:
io non credo che sia danneggiato quell'albero: se lo ruoti sul suo asse vedi se ingrana.
Quello deve fare!
Poi la molla serve per il ritorno, in effetti mi ricordo che anche quella che avevo io era poco piegata, ma basta che entri nella sede..

Come già consigliato da Renato, dotati di una chiave abbastanza lunga per avvitare/svitare quella vite di blocco/carica.
Valhǫll

campari

 Io credo sia la forchetta che scappa dalla sede. Infatti se lei è bloccata si innesca il movimento alla ruota dentata. Solo non capisco come si sia modificata la forma,  visto che pare corretta. Aggiungo che non ho mai disassemblato l'albero.

RENATO

#10
si credo possa essere quello il problema e cioè che non girando il meccanismo questo non innesca l'ingranaggio. MI Sembra però impossibile che la forchetta scappi dalla sede sul carter. Verifica che il meccanismo sia integro. Aggiungo infine che quello in vendita ha la forchetta dritta perché sui 500 fino all'xrt il carter centrale ha un alloggiamento differente proprio per quella forchetta. poi non so se il resto è identico.

Filippo

Mi aggiungo: sul cobra fisima simile, Spesso la pedivella scendeve senza ingranare, poi bastava o un piccolo colpo di motorino d'avviamento o un colpetto alla pedivella e riprendeva a funzionare
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

campari

Mi sa proprio che la "forchetta " è piegata e scappa dalla sede. Si può piegarla o si spezza? [attachimg=1]

RENATO

in effetti sta più alto e scavallando non aziona il meccanismo. Controlla che non abbia scavallato posizione su meccanismo, oppure resti lasca sul canale su cui è alloggiata e giri liberamente (cosa che potrebbe fare già per conformazione ) oppure forse come dicevamo prima non è di quel motore, è di un altro bi4 (che nordwest è?... ma il nordy l'ha mai montata la pedivella?). Estrema razio piegala, ma proprio come ultima chance.

campari

Me l'ha montata un meccanico tanti anni fa, credo sia dell'RC o dell'R. Devo dire che da molto tempo (parliamo di circa 10 anni) non mi ha più funzionato l'alzavalvole e forse ad ogni avviamento quella forchetta sforzava, non so che dire. Ripiegarla può comportare il rischio di spezzarla?  :nopanic: