News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Ruota cobra anteriore su forcelle Kayaba 46

Aperto da lucakilm, 04 Marzo 2019, 18:33:34

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Qualcuno sa dirmi se una ruota cobra monta su forcelle kayaba 46 senza fare modifiche?
Ho un'anteriore dell'R, ma devo farla anodizzare e riprodurre il disco freno più in là...e ovviamente nn ho voglia d aspettere!!!

Inoltre, e qui sicuro master Liba mi può aiutare, montando forca e ruota dell'R, il paradisco del cobra poi c va o no?

Filippo

Ti rispondo al posto di mister Liba. Il paradisco ci va ma non riesci a mntare tutte le viti. Per il cerchio non ti so dire in quanto io ho montato un cerchio R
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lucakilm


liba

per il paradisco cobra .. non so... non mi piace..

ruota cobra su forca kajaba da 46- ci sta perfettamente  ma...

bisogna usare il perno con la sua rondella della 46 e cambiare i due cuscinetti ruota - che saranno identici ma con foro centrale da 17 e non da 15 - skf li fa normalmente e li trovi in ogni casa del cuscinetto-.
ma attenzione serve la chiocciola filo contakm della rcr - nel caso non ci sia basta forare/allargare quella del cobra.

poi c'è il tubo del freno anteriore che deve essere più lungo di almeno 10 cm rispetto alla cobra.

per il resto va bene tutto (ad esclusione dell'occhiello scorritubo freno che deve essere quello della forca RCR)
ah poi resta il problema del blocchetto  chiave avviamento da adattare...

ah.. dimenticavo attenzione all'altezza - davanti è più alta rispetto a prima... si alza davanti come guida etc etc..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lucakilm

Ok Vittorio, esauriente e anche d più! Aspetto e metto la ruota dell'R, non mi va d cambiare cuscinetti per una soluzione temporanea! Piastra e blocco chiavi già risolto, ma....non c avevo proprio pensato che bisogna mettere un tubo freno più lungo!!! Che p...e!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

Citazione di: liba il 04 Marzo 2019, 20:08:24
per il paradisco cobra .. non so... non mi piace..

ruota cobra su forca kajaba da 46- ci sta perfettamente  ma...

bisogna usare il perno con la sua rondella della 46 e cambiare i due cuscinetti ruota - che saranno identici ma con foro centrale da 17 e non da 15 - skf li fa normalmente e li trovi in ogni casa del cuscinetto-.
ma attenzione serve la chiocciola filo contakm della rcr - nel caso non ci sia basta forare/allargare quella del cobra.

poi c'è il tubo del freno anteriore che deve essere più lungo di almeno 10 cm rispetto alla cobra.

per il resto va bene tutto (ad esclusione dell'occhiello scorritubo freno che deve essere quello della forca RCR)
ah poi resta il problema del blocchetto  chiave avviamento da adattare...

ah.. dimenticavo attenzione all'altezza - davanti è più alta rispetto a prima... si alza davanti come guida etc etc..

se non ricordo male bisogna cambiare od adattare anche il distanziale tra i sostituìi all'interno del mozzo


Luca non trascurare il problema dell'altezza forcelle R, sono molto , molto più lunghe e questo crea scompensi ben più grandi dei benefici che hai mettendo le kyb da 46. Sicuramente le devi far scorrere il più possibile sulle piastre fino quasi a toccare il manubrio, anzi alzerei il manubrio con dei rider più lunghi che a mio giudizio è cosa sempre gradita, così le fai scorrere ancora di più.

liba

ah ecco anche il distanziale interno..è vero c'è anche lui.. o si rifà con un tubo da acqua o si ripassa con una punta da 18.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

CitazioneLuca non trascurare il problema dell'altezza forcelle R,

Infati ho messo la ruota dietro da 18"
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lucakilm

Citazione di: RENATO il 04 Marzo 2019, 23:36:15
Citazione di: liba il 04 Marzo 2019, 20:08:24
per il paradisco cobra .. non so... non mi piace..

ruota cobra su forca kajaba da 46- ci sta perfettamente  ma...

bisogna usare il perno con la sua rondella della 46 e cambiare i due cuscinetti ruota - che saranno identici ma con foro centrale da 17 e non da 15 - skf li fa normalmente e li trovi in ogni casa del cuscinetto-.
ma attenzione serve la chiocciola filo contakm della rcr - nel caso non ci sia basta forare/allargare quella del cobra.

poi c'è il tubo del freno anteriore che deve essere più lungo di almeno 10 cm rispetto alla cobra.

per il resto va bene tutto (ad esclusione dell'occhiello scorritubo freno che deve essere quello della forca RCR)
ah poi resta il problema del blocchetto  chiave avviamento da adattare...

ah.. dimenticavo attenzione all'altezza - davanti è più alta rispetto a prima... si alza davanti come guida etc etc..

se non ricordo male bisogna cambiare od adattare anche il distanziale tra i sostituìi all'interno del mozzo


Luca non trascurare il problema dell'altezza forcelle R, sono molto , molto più lunghe e questo crea scompensi ben più grandi dei benefici che hai mettendo le kyb da 46. Sicuramente le devi far scorrere il più possibile sulle piastre fino quasi a toccare il manubrio, anzi alzerei il manubrio con dei rider più lunghi che a mio giudizio è cosa sempre gradita, così le fai scorrere ancora di più.

Ok, quindi oltre a sfilare le forcelle come compenso? Allungando il mono Kayaba e mettendo la ruota da 18? Certo però nn omologata a libretto è un bel rischio

lucakilm


RENATO

Citazione di: lucakilm il 05 Marzo 2019, 10:05:01
Citazione di: RENATO il 04 Marzo 2019, 23:36:15
Citazione di: liba il 04 Marzo 2019, 20:08:24
per il paradisco cobra .. non so... non mi piace..

ruota cobra su forca kajaba da 46- ci sta perfettamente  ma...

bisogna usare il perno con la sua rondella della 46 e cambiare i due cuscinetti ruota - che saranno identici ma con foro centrale da 17 e non da 15 - skf li fa normalmente e li trovi in ogni casa del cuscinetto-.
ma attenzione serve la chiocciola filo contakm della rcr - nel caso non ci sia basta forare/allargare quella del cobra.

poi c'è il tubo del freno anteriore che deve essere più lungo di almeno 10 cm rispetto alla cobra.

per il resto va bene tutto (ad esclusione dell'occhiello scorritubo freno che deve essere quello della forca RCR)
ah poi resta il problema del blocchetto  chiave avviamento da adattare...

ah.. dimenticavo attenzione all'altezza - davanti è più alta rispetto a prima... si alza davanti come guida etc etc..

se non ricordo male bisogna cambiare od adattare anche il distanziale tra i sostituìi all'interno del mozzo


Luca non trascurare il problema dell'altezza forcelle R, sono molto , molto più lunghe e questo crea scompensi ben più grandi dei benefici che hai mettendo le kyb da 46. Sicuramente le devi far scorrere il più possibile sulle piastre fino quasi a toccare il manubrio, anzi alzerei il manubrio con dei rider più lunghi che a mio giudizio è cosa sempre gradita, così le fai scorrere ancora di più.

Ok, quindi oltre a sfilare le forcelle come compenso? Allungando il mono Kayaba e mettendo la ruota da 18? Certo però nn omologata a libretto è un bel rischio

ruota 18 e allunghi il mono? poi devi mettere la scaletta per salire, come per l'aereo. No io mi sono limitato sull'89 a sfilare le forche per tutto il possibile fino ad arrivare a 3 mm dal manubrio che come ti accennavo l'ho alzato con dei riser più lunghi da mettere su cristi originali. Mi pare che così le quote siano ok. Altra cosa è se ci devi fare fuoristrada impegnativo, allora la ruota da 18" può essere utile, ma ripeto a fronte di un'altezza non proprio confidenziale... almeno per me  :smiley:

Filippo

Si alza, si alza. Infatti ci vuole poi il cavalletto della R
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lucakilm

Comunque come detto nn ho voglia d effettuare le modifiche ai cuscinetti ruota, aspetto di avere il cerchio R anodizzato e con disco freno nuovo e poi monto il tutto, la forcella è completa: ritorno occhielli pinza freno distanziali ecc, porterò pazienza.
I cuscinetti al canotto sterzo da montare sono gli stessi del cobra by the way?
Il cerchio da 18 sarebbe un peccato nn montarlo, visto che ne ho due, ma va ponderata per bene per evitare guai!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte