News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Rumore da carter di distribuzione

Aperto da Stapernazza, 08 Marzo 2019, 09:53:27

Discussione precedente - Discussione successiva

zurlin

Potevi recuperarla con qualche furgoncino ...! Ma ormai le valvole potrebbero essere salve :nopanic:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

Filippo

Cavolo, Paolo n... Gli albori del forum bi4
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

Citazione di: Filippo il 08 Marzo 2019, 20:56:19
Cavolo, Paolo n... Gli albori del forum bi4
Se il Nordie di Stapernazza è quello di PaoloN è veramente tanta roba.

dentro c'è un po' di tutto, dai bollino blu alla termica dei Migliorini... e tanto, tanto altro!

Sono contento che sia ancora in giro.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Stapernazza

Innanzitutto sono arrivato a casa. Il rumore persiste ma per il momento la dadolata di valvole e pistone è esclusa. Vi aggiornerò sugli sviluppi.

Confermo poi il carburatore "bollino blu". Non sapevo invece di una termica speciale, anche perché l'ho smontato completamente e pistone, cilindro, biella e testa mi sembravano originali, almeno nelle misure rilevate. Mi potete chiarire?

P.S. Migliorini è quel Davide che fece anche un articolo su Moto Tecnica tardi anni '90? Ebbi modo di confrontarmi con lui su alcune soluzioni all'epoca del mio supermono https://digilander.libero.it/supermono/2Copertina.html

Filippo

Allora anche tu sei "storico"!!!!! questo sito ricordo di averlo spulciato un bel pò di anni fa
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Citazione di: Stapernazza il 08 Marzo 2019, 22:08:32
Innanzitutto sono arrivato a casa. Il rumore persiste ma per il momento la dadolata di valvole e pistone è esclusa. Vi aggiornerò sugli sviluppi.



Ne sono felice :ballo: :ballo:  ora però prima di ulteriori rischi indaga :ok: :ok:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Stapernazza

....ecco il verdetto: POMPA DELL'ACQUA !  ::) ::)

Vi allego qualche foto per capire.

Credo che in particolare la terza foto sia la più emblematica e spieghi cosa sia successo........: Le guarnizioni "paraolio" (o meglio, paracqua) hanno incominciato a trafilare mandando acqua sui cuscinetti. Ovviamente, con i continui cicli di uso della moto, di volta in volta che entrava dell'acqua questa poi evaporava arrugginendo i cuscinetti stessi. A questo punti i cuscinetti hanno smesso di lavorare, ma non la pompa, la puleggia infatti continuava ad essere mossa dalla cinghia, il perno forzava sui cuscinetti ormai completamente bloccati e innescava un grande calore che a questo punto grippava anche l'alberino stesso visibilmente solcato in corrispondenza dei cuscinetti. Ciò è anche spiegato dai grandi residui carboniosi che ho trovato all'interno.
Conseguentemente l'alberino prendeva gioco assiale andando a finire verso il cilindro, la girante strisciava sul cilindro, la puleggia sul corpo pompa come anche la cinghia stessa che, se pur di poco, ha segnato il corpo pompa.

Ora: il corpo pompa, la girante e la puleggia sono recuperabili. I cuscinetti si trovano (avete indicazioni particolari su questi?). L'alberino lo rifaccio. Quello che non saprei come/dove recuperare sono le guarnizioni "paracqua", sapete darmi una indicazione?
A proposito, come si tolgono queste ultime guarnizioni dall'alberino? ....ci ho provato ma senza successo.....
Non è che per caso, questi paracqua sono dei pezzi anche montati su altri modelli di produzione più diffusa?, che so, auto, moto, trattori, ecc.?

Accetto suggerimenti di ogni sorta. :conf:

Grazie


pegaso_grigio

Il colpevole è quasi sempre il maggiordomo...  ehm  volevo dire la pompa dell'acqua...  e infatti tutti l'abbiamo indicata come prima indiziata...

Ma non temere qui nel Forum abbiamo diverse eminenze capaci di aiutarti sul manufatto idraulico, pazianta finchè non ti rispondono, non credo ci vorrà molto...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RENATO

#23
la tenuta per l'acqua o "premistoppa" come si chiamava una volta, la trovi, come detto in altri post, montata su lavastoviglie, quindi prova a fare un giro per fornitori di ricambi per elettrodomestici; oppure alla casa del cuscinetto, dove dovresti (ma non è detto) trovare anche i cuscinetti. Attenzione che il premistoppa deve essere uguale almeno come dimensioni (è importante), ce ne sono un'infinità di tipi; Per toglierla dall'albero, deve andare via, ma forse non esce per effetto della scaldata tra cuscinetti ed albero

Topo gigi

Il colpevole era l'indiziato classico : la strepitosa pompa!!  :rotolol:  :rotolol: :rotolol: :esco:

vninja

Porca........ hai rischiato una marmellata di valvole.....
Devo guardare anche la mia di pompa...
Comunque sti trafilamenti sono devastanti....
Valter

DAKOBG

Vai in "motore" e poi clicca su pompa acqua e leggiti tutto il pdf che parla della revisione di queste pompe, che poi ne parliamo, se hai ancora domande da fare.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Stapernazza

Citazione di: DAKOBG il 11 Marzo 2019, 13:19:41
Vai in "motore" e poi clicca su pompa acqua e leggiti tutto il pdf che parla della revisione di queste pompe, che poi ne parliamo, se hai ancora domande da fare.

Intendi questa https://www.gilera-bi4.it/download/Rigenerare_la_pompa.pdf ?    ......no, perché nella sezione "motore" non ho trovato nulla.......

Per quanto al premistoppa, assunto che non ho ancora chiesto a nessun ricambista (moto, elettrodomestici o idraulico), non avete un riferimento più noto da poter cercare? .....chessò...: "pompa lavastoviglie Candy cod. XXX" oppure "Pompa Grundfos cod.XXX"

Questo secondo voi può andare? https://www.eevad.com/it/premistoppa-int-12mm-ext-24mm-1-22628.html

Grazie 1000

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Gatto Silvestro53

Recentemente qualcuno ha dato il nome preciso del modello di elettrodomestico con la stessa identica tenuta, in una discussione qui sul forum. Lavasciuga Candy Alise, mi sembra ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)