News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Rumore da carter di distribuzione

Aperto da Stapernazza, 08 Marzo 2019, 09:53:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Stapernazza

Carissimi,
da un paio di giorni avverto uno strano rumore provenire dal carter della distribuzione. Il rumore va e viene e sembra uno stridio, direi ad orecchio, un cuscinetto grippato. A caldo la frequenza con cui si avverte diminuisce un po'....
Avendo già fatto la pompa dell'acqua, possibile sia il cuscinetto del tendicinghia?

Attendo vostre ipotesi.

Grazie

pegaso_grigio

Di solito la prima indiziata è la pompa dell' acqua, ma se è  già stata revisionata, a meno di un cattivo lavoro, la si potrebbe escludere, la diagnosi però non è complicatissima, il carter è facile da togliere e avere accesso diretto alla zona ti permetterà di fugare ogni dubbio.
Io eviteri intanto di usarla per non ritrovasti con la cinghia a pezzi e valvole e pistone da buttare, nel caso ci fosse davvero un cuscinetto in via di grippaggio.

Facci sapere.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Leva il carter in plastica e controlla.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Stapernazza

Citazione di: pegaso_grigio il 08 Marzo 2019, 10:21:19
Io eviteri intanto di usarla per non ritrovasti con la cinghia a pezzi e valvole e pistone da buttare, nel caso ci fosse davvero un cuscinetto in via di grippaggio.

Facci sapere.

Beh, 20Km li dovrà garantire  :walker: (spero), visto che ora sono al lavoro e non posso certo spingermela fino a casa...... Al momento, col mio fine olfatto, ho cercato di capire se si sente odore di gomma bruciata e non l'ho avevrtito.....

Cmq ovvio, una volta a casa, smonterò il carterino e proverò a metterla in moto per vedere se tutto gira.......

RENATO

cinghia lenta? da quanto non la tendi?

DAKOBG

#5
Cuscinetti inizio grippaggio. Appena puoi apri il carter. Per sapere se sono quelli della pompa (99%)(tendicinghia mai capitato) devi smollate il tendicinghia, scalzare la cinghia dalla puleggia lato pompa e far girare la pompa a mano. Da li potrai capire se sono i cuscinetti della pompa
Ti direi di bloccare la cinghia specialmente per non far scalzare la cinghia sotto all'albero motore dietro il volano, ma tanto sarà tutto inutile. Se sono dei cuscinetti. per completare il lavoro meglio cambiare anche la cinghia e rimettere in fase tutto.
Devi arrivare a casa? Da bravo bimbo vai adagio e non tirarci dentro. Incrocia le dita e orecchio ai rumori. Il fatto che i rumori vanno e vengono è proprio il sintomo dei cuscinetti che entrano in vibrazione per il gioco che hanno preso e gli attriti e le dilatazioni fanno il resto. Buon rientro e facci sapere.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

A proposito, quando è stata rifatta la pompa?
Quanto tempo è stata ferma la moto? :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Stapernazza

Citazione di: DAKOBG il 08 Marzo 2019, 14:59:44
A proposito, quando è stata rifatta la pompa?
Quanto tempo è stata ferma la moto? :ciao:

In verità il fatto è questo: la pompa era stata rifatta dal precedente proprietario, tale Paolo N che su questo forum era conosciuto e direi che ha fatto un buon lavoro. Poi in un successivo smontaggio della pompa dal cilindro (quando rifeci per intero il motore, un paio di anni fa) ruppi il corpo pompa nell'estrarla (quel piccolo lembo di alluminio che sta vicino alla girante, già consumato da Paolo prima che ci mettesse mano).
Decisi allora di rifarla dal pieno, vi metto qualche foto per farvi capire. Da quel momento in poi non ho avuto nessun problema.

Ferma in quanto tale non è mai stata, al più 3 settimane, giusto a gennaio.

vninja

Accidenti, un altro costruttore di pompe acqua!!!!!
La faccenda diventa sempre più interessante!
Valter

DAKOBG

Complimenti per l'impegno. :ok: :up:
Allora a conti fatti, ha quasi 3 anni.
Non voglio dare giudizi e pareri affrettati senza essere al corrente di tutte le cose riguardo a quella pompa.
Aspettiamo l'analisi visiva e "tattile" poi vedremo il da farsi.
Una domanda che mi incuriosisce guardando la lavorazione: secondo te la temperatura dell'acqua era sempre sulla zona alta, anche senza motivo?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Stapernazza

Citazione di: DAKOBG il 08 Marzo 2019, 16:28:40
Una domanda che mi incuriosisce guardando la lavorazione: secondo te la temperatura dell'acqua era sempre sulla zona alta, anche senza motivo?

Non capisco la domanda: se ti riferisci alla pompa vecchia, con il corpo originale, no, non aveva problemi. Semplicemente quando ho tolto la pompa mi è rimasto in mano il pezzo e ho deciso di rifarla.
Se invece ti riferisci alla pompa rifatta da me, non ho rilevato temperature anomale, ho verificato anche stamattina quando sentivo il rumore strano. Anzi, se consideri che ho anche tolto il termostato https://www.youtube.com/watch?v=yh8Ob5gdb8A, il motore gira spesso lontano da temperature critiche.
In 2 anni non ho mai sentito le ventole partire (e monto anche il bulbo della Volvo, che mi pare parta prima).

vninja

Valter

pegaso_grigio

Ammazzzzza che verde e che denso .... ma che usi come liquido di raffreddamento, acqua e menta... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Forse come liquido usa l'Acqua Benedetta,[CFASD]
oppure più semplicemente ha il motore ben carburato.
Comunque complimenti per la realizzazione.  :up:

Matte

Ben fatta la "riparazione" della pompa dell'acqua, bravo :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125