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Le Coppie di serraggio e il grasso

Aperto da blasta1200x, 09 Marzo 2019, 09:44:30

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blasta1200x

Guardando questa tabella

http://www.ducatimotor.it/articoli/setupcoppie.htm

Ho visto che in molti casi viene prescritto anche l'utilizzo di un grasso del tipo GR33-FD (Agip?) o Retinax HDX (Shell)

Voi usate il grasso sui filetti? Se sì quale?

Io credo userò il Silkolene PRO RG2 in generale e questa

http://www.louis-moto.it/artikel/procycle-pasta-di-rame-100-g/10004883

solo per le viti della flangia cilindro / marmitta

fanelliale

Francamente io grasso non l'ho mai usato.
Loktite ok.
Ma grasso zero......però mi vien da dire a questo punto che forse è meglio metterlo!

DakoBox

Colui che mi fece da mentore in campo meccanico millanta anni fa e che era un Tecnico della vecchia generazione con una visione decisamente elevata della metallurgia e della lavorazione alle macchine utensili si "schifava" tutte le volte che gli parlavo di coppie di serraggio sui componenti meccanici accoppiati.
Ricordo che alle mie rimostranze in cui argomentavo l'importanza del giusto carico applicato ad altrettanta giusta bulloneria lui reagì prendendo una biella e, dopo averla fissata alla morsa, caricò un bullone lubrificato ed uno secco alla stessa coppia di serraggio non prima di aver misurato col micrometro ad orologio la lunghezza.
Ebbene: stesso carico ma quello "unto" una volta misurata la lunghezza da montato era decisamente più lungo di quello "secco"!
Quindi la lubrificazione dei filetti varia il carico della tirata dinamometrica.
Non per niente nei motori ad altissime prestazioni (f1 o top fuel per intendersi) il serraggio dei cappelli biella viene controllato misurando l'allungamento dei bulloni quando in tiro


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Tizio.8020

Mah... io nei manuali di meccanica ho sempre visto specificare che "le coppie di serraggio si intendono su componenti nuovi e lubrificati".
Quindi se usi un prigioniero ed un dado sporchi e/o ossidati...avrai valori "reali" diversi!

bigbore

boh! ricordo che in motori moderni, tutta la viteria motore, nuova o usate che fosse, finiva a bagno nella trielina e non mi pare che i meccanici lubrificassero le filettature.
Forse dipendeva dal motore e le relative specifiche emanate dal produttore
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Mah, io ricordavo così, ma qui addirittura dice il contrario: le coppie di serraggio indicate sono riferite a "bullone nuovo e non lubrificato", ed aggiunge "si consiglia di ridurre le coppie dle 20% quando si effettua la lubrificazione MOS2 o similare".


http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella10.html




federosso

Leggendovi però non trovo contraddizioni.

in presenza di manuale specifico direi che ci si debba attenere a quello.

intendo dire: se produttore "X" dice che il bullone "A" deve essere serrato a 20 dopo lubrificazione , io farei così.
Se produttore "Y" dice che il bullone "B" deve essere lubrificato a 30 senza lubrificazione ... farei così.

Appurata la differenza di cui parla dakobox, mi immaginerei scontato che ogni produttore poi applica, con la propria esperienza, le proprie teorie riportando in tabella le specifiche che ha usato in fase di progettazione o assemblaggio.

Discorso diverso il fatto che comunque rimontare bulloni non ripuliti l'ho sempre trovato strano ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fanelliale

E quando non è specificato nulla in merito tipo il manuale di manutenzione dei Bi4....tanto per dirne unona caso??

federosso

in effetti la domanda è logica, senza specifica mi viene da dire che sarebbe da applicare la situazione più semplice: coppie a secco.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)