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Guarnizione della scatola filtro

Aperto da lucakilm, 10 Marzo 2019, 03:23:27

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lucakilm

Mi chiedo come sia possibile che la salute e il buon funzionamento dei nostri motori sia appesa ad un dettaglio apparentemente cosi ininfluente. Mi riferisco alla guarnizione dell'airbox con cod 328968 ( numero 8 nella figura)!

Non averlo e quindi lasciare quello spiraglio neanche tanto piccolo scoperto, può' comportare non pochi danni vanificando quasi l'utilità del filtro aria. Sistemando l'RC89 me ne capito'  uno nuovo col suo adesivo (pregando che non si stacchi) e lo misi con non poche perplessità e controllandolo di tanto in tanto.
Ora che sto' sistemando il Cobra non ho nemmeno voglia di adattarci qualcosa in sostituzione. Voi come avete ovviato a questo dettaglio? cosa ci avete messo? Io credo che a questo giro mi convenga chiudere la fessura in qualche modo e chiuso il discorso.

Tra l'altro l'ex proprietario del mio cobra ha adattato un filtro aria che dire che fa cagare e' un complimento: anche lui sospettava che i problemi di accensione fossero dovuti allo sgretolamento del filtro e conseguente intasamento del carburatore. Cosa che ora non solo confermo in toto (il carb l'ho sostituito con uno nuovo senza starci a perdere tempo e il vecchio revisionato) ma notando pure l'assenza della famigerata guarnizione.

Cerchero' di sigillare quella apertura, credo sia la cosa migliore...vai con i consigli   :cinema:

lucakilm


DAKOBG

Visto che non ho voglia di cercare il codice menzionato sul manuale, stiamo parlando del numero 4 o 9?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RENATO

no parla del n 8 quella striscetta in neoprene . Luca la vera ansia che mi da quella striscetta è che venga aspirata e pappata dal motore. Se poi non c'è, prima o poi rimettila, ma a meno che non fai una tappa della dakar, non succede nulla se temporaneamente giri senza

lucakilm

si esatto, n 8 come ho anche specificato più su.
Anche io sono terrorizzato dall'idea che se lo succhi il motore\carburatore! Non vedo proprio l'utilità di questa soluzione proggettuale, appunto sto pensando a tappare in maniera definitiva quella fessura: dividi una volta per tutte le due camere e non giri col terrore di attappare i carburatori (ai voglia te a pulirli, altro che ultrasuoni)...solo mi chiedo: chi l'ha progettato cosi avrà ritenuto opportuno farlo cosi...oppure è una svista\minchiata come lo è del resto tutta la scatola filtro? se chiudo non credo succeda nulla o sbaglio (hai visto mai che vado a guastare il gia' delicato equilibrio di quella zona??

Topo gigi

..." Oppure una svista/minchiata"
La diagnosi è  precisa... Secondo me, sarebbe il caso di togliere il gommino e sostituirlo con qualcosa di più solidale per evitare che sia aspirato.

federosso

Chiudere quel passaggio è fondamentale.
Mai capito perché non avessero conformato il coperchio della cassa filtro in modo da ridurne la necessità.

La soluzione deve essere in accordo al bordo del tipo di filtro montato.

Ma Ricordatevi di chiudere il passaggio
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucakilm


Matte

Citazione di: lucakilm il 10 Marzo 2019, 12:10:24
Bene allora chiudo!!
:esco: ......... :fuma:  :rotolol: . Forse, in teoria, era una fessura che poteva tornare utile in certe applicazioni (o per qualche sensore) ma che non è mai stata implementata.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125