News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Rifacimento pastiglie freno

Aperto da yumax, 12 Marzo 2019, 07:02:37

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Domandina per i più esperti o per chi ha avuto il problema.


Si possono rifare i ferodi di pastiglie usurate utilizzando le piastrine originali?
Qualcuno lo ha fatto?

Grazie per le dritte

liba

#1
ma non costano molto...

tutto si può fare anche quello che tu dici,
me se una si stacca e si incastra bloccando la ruota... c'è da farsi del male, tanto.

---------

in Libia..
anni fa in sabbia....un patrol, bruciò la frizione, tanto che non c'era nulla da fare se non rimorchiare la macchina (per quasi 2000km). eravamo in fondo, quasi in niger...  si andò da un meccanico (parola grossa..) - in un villaggio di pastori - riuscì a tirar giù cambio e riduttore (gli prestammo noi le chiavi) - disteso a terra senza buca o rialzo.. tolse la frizione, staccò dal disco quello che rimaneva dei vecchi ferodi e ne montò altri "usati"simili (poco) bloccandoli coi rivetti e non ti dico il lavoro che fece per non farli interferire ...il patrol tornò a casa sulle sue ruote.. poi in Italia naturalmente andò in officina dove lo aspettava una frizione normale ed originale...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Circa 30 anni fa era ancora pratica abituale sostituire solo il materiale di attrito dalle ganasce dei freni a tamburo, delle pasticche dei dischi non l'ho mai visto fare
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

La risuolatura delle ganasce (anche se vengono attaccate con resine e non più con i rivetti) si fa ancora per macchine molto vecchie per cui non si trova il ricambio :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 12 Marzo 2019, 17:20:53
La risuolatura delle ganasce (anche se vengono attaccate con resine e non più con i rivetti) si fa ancora per macchine molto vecchie per cui non si trova il ricambio :smiley:

Addirittura la Mercedes ancora  a fine anni '90, per il freno posteriore del furgone 207D forniva separatamente i ceppi nudi e le ganasce in materiale organico, complete di "rivetti" (in realtgà una specie di ribattini) in rame.
Già assemblati non li tenevano più a magazzino...

pegaso_grigio

Citazione di: Filippo il 12 Marzo 2019, 17:25:03
http://frenatutto.it/incollaggio-freni.html#!Frizioni_ad_espansioni

il primo che ho beccato su internet

Ma tranne che per delle pasticche minuscole, vedi moneta da 1 euro,  parla solo di ganasce e dischi frizione...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

Tutto è fattibile e so che esistono dei piccolo fornitori che potrebbero farlo...ma non ne conosco nè I risultati nè I costi!

Solo una cosa: secondo me, per tutte le pastiglie usate sui nostril Gilerotti si trovano in giro per la Baia od altri siti di vendita delle alternative: vero che non sempre questo è dato "per modello" (anche se ne ho viste moltissimi che danno il riferimento se tu digiti il modello che ti interessa!).....ma per le pastiglie più comuni ci si puo' arrivare con Il profile della pastiglia stessa!

Il dubbio che potreste avere è se la vostra Gilerotta montava un impianto Grimeca ma...tranquilli...praticamente tutte le pastiglie Grimeca hanno il suo equivalente usato su impianti Brembo...e di quelli si trova quasi tutto...originale, meno originale o supertaroccato!

yumax

urka quante opinions.

spiego la materia del dire.
Avendo il famoso freno braking perimetrale sto cercando le pastiglie di scorta per rimpiazzare quelle date a corredo con il famoso kit mono braccio piu ruota con perimetrale emigrato oramai in quel di Francia.

Cercando in internet praticamente non esiste il codice di queste pastiglie.

esistono a tonnellate quelle per le Buell ma sono più grandi.

Cercherò ancora ma nel frattemo mi portavo avanti nell'ipotesi che non riesca a trovare nulla e avendo da qualche parte delle pastiglie andate e avendo letto da qualch eparte che qualcuno aveva fatto rifare le ganasce dei freni pensavo fosse possibile rifare anche le pastiglie dei freni.

Certo deve essere fatto a da professionisti, io pur avendo la possibilità di reperire uno speciale adesivo aereonautico, non mi addentro affatto.

Magari c'è qualcuno della braking nel forum??






RC_true

Citazione di: yumax il 12 Marzo 2019, 21:18:32
Avendo il famoso freno braking perimetrale

Esticatzi...te ti vuoi proprio complicare la vita!!!

Penso che quelle pastiglie le trovi (se le trovi..ancora)da Bracking....e stop!!! La pastiglia più stretta e..."rovesciata".... che avresti potuto inventarti!

Dammi il modello esatto della pinza che hai...o metti una foto...qualche vecchio dipendente di Bracking (...per non dire, il Fondatore!) lo conosco e, magari, mi sa dire chi gliele faceva!

yumax

Urka domani ti posto tutto.

Grande inge.

Comunque questo freno e' spettacolare .
E anche un grande flop commerciale. :-)

yumax

ecco la pastiglia!!

[attach=1]

[attach=2]

Codice 835CM55

C'è una similare 895CM55 ma dovrebbe essere piu grande e non so se monta sulla pinza.

Grazie.

yumax

Dimenticavo ecco la pinza

[attach=1]

[attach=2]

RC_true

Bene...adesso mi muovo; spero di ritrovare il contatto del Bruno Greppi, fondatore della Bracking , da cui è però uscito quando la Bracking stessa è stata assorbita dalla Sunstar.
Adesso si è dato alle moto elettriche ( è tra i cofondatori di quella motorella elettrica che è stata presentata da uno stuolo di Ex-Campioni alla Fiera di Verona di quest'anno...adesso mi scappa il nome della motorella medesima!!!)...ma si ricorderà bene chi gliele faceva!!!

Io...però...sono quasi sicuro che quelle pastiglie le facesse la Galfer...dal momento che aveva una sorta di accordo con Bracking...prova a chiedere!!!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte