News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

T 700 ?!

Aperto da pippi, 14 Marzo 2019, 07:17:33

Discussione precedente - Discussione successiva

milo

dai Romolo confessa quanto c'è del tuo zampino in quella moto??? [banana] [banana] :ita :ita :fuma: :fuma:

Topo gigi

Quoto Renato.
L'escursione non è molta, il peso si.
Sembra tanto una moto fatta con l'ottica d'altri tempi, una moto che vuol esser predisposta per gli Upgrade.
La questione è questa: globalmente il mezzo può essere una buona base ma quanto viene a costare quando gli si aggiungono le cose che occorrono al salto di qualità?
Una cosa non mi è chiara: l'ingegnere ci dice che ha un buon rapporto prezzo/qualità ma perché viene venduta su ordinazione come una special??

RC_true

Citazione di: Apelle il 14 Marzo 2019, 20:36:02
Citazione di: RC_true il 14 Marzo 2019, 20:03:52
Citazione di: liba il 14 Marzo 2019, 18:30:21

ma le moto che hanno usato per i test.. pressano anche quelle? ma non possono venderle?

Mi dispiace...tutte queste moto ( e sono, fra tutte le varie fasi....quasi un centinaio!!!!!) sono senza numero di telaio...quindi non omologabili; non rimane che la pressa!!!!
Ma che spreco!
Non capisco, cosa costa stampigliare un numero di telaio?

Oltretutto giustappunto diventerebbero immediatamente dei business dell'ostia per i collezionisti.

Ehhhh...Andrea....discorso lungo!
In ogni caso tutte queste moto, che vengono da 3 fasi sperimentali gestite dall'R&D (quindi a Gerno di Lesmo) più 3 fasi di Preserie (quindi assemblate in Francia) non hanno completato l'iter di validazione quindi NON possono essere omologate: si usano con targhe prova o con omologazioni "speciali" (quelle per prove giornalisti, prima della fase di partenza produttiva ufficiale!) ma non sono vendibili.

Con buona pace dei collezionisti!

RC_true

Citazione di: Topogigi il 14 Marzo 2019, 21:40:32

Per un mezzo che vorrebbe esser specialistico con sospensioni non regolabili non mi sembra regalata


Questa moto NON vuole essere specialistica: ti deve permettere di farti una tirata da Milano ad Algesiras, traghettare...spararti un girone nel deserto Marocchino e tornare indietro...... senza farci nulla!

Questo non lo puoi chiedere ad una moto specialistica!

RC_true

Citazione di: RENATO il 14 Marzo 2019, 22:11:41
non voglio contraddire il ns ing ma 200 di escursione su 195 kg in ordine di marcia non bastano per un fuoristrada con la faccia cattiva
Renato

il problema ...ripeto..e che se DEVI far toccare I piedi in terra ad un normolineo (io sono al limite inferiore di categoria...ma tocco con le punte!) non puoi fare più corsa...è una coperta corta!

E, credimi, per metterla in crisi in fuoristrada devi essere un fuoristradista assolutamente al di sopra della media!

Certo...le sospensioni non assorbono come quelle di una specialistica.....ma è la solita coperta corta!!!

RC_true

Citazione di: milo il 14 Marzo 2019, 22:19:56
dai Romolo confessa quanto c'è del tuo zampino in quella moto??? [banana] [banana] :ita :ita :fuma: :fuma:

Molto meno di quello che mi sarebbe piaciuto !!!!

RC_true

Citazione di: Topogigi il 14 Marzo 2019, 22:50:50
una moto che vuol esser predisposta per gli Upgrade.

Ecco...hai centrato il punto...e qui qualche piccola dritta me l'hanno accettata; quello che mi rammarica un poco è che io avrei spinto molto di più questo approccio...ma c'è sempre la questione della coperta!!!!

Citazione di: Topogigi il 14 Marzo 2019, 22:50:50
La questione è questa: globalmente il mezzo può essere una buona base ma quanto viene a costare quando gli si aggiungono le cose che occorrono al salto di qualità?

Ma....ragazzi....dalle mie parti si dice che "non si possono fare le nozze coi fichi secchi": se fate una moto col non plus ultra della componentistica sforate I 15K come niente...e chi la prende,poi?

Delle sospensioni superultraregolabili (che costano ben di più di quello che hanno...perchè se ne fanno numeri ridicoli!)cosa credete che se ne possa fare il 95% di quelli che la compreranno...se non vantarsene?

E pensate che ci sia tanta gente disposta a pagare 5/6 K Euri di più solo per vantarsi?

Citazione di: Topogigi il 14 Marzo 2019, 22:50:50
Una cosa non mi è chiara: l'ingegnere ci dice che ha un buon rapporto prezzo/qualità ma perché viene venduta su ordinazione come una special??

Questo succederà solo prima della sua effettiva commercializzazione...mica per sempre: ripeto, non mi permetto di giudicare nè commentare questa scelta....spero solo che abbiano ragione coloro che lo hanno pensata...non posso fare altrimenti!

pippi

...vedo che la questione suscita interesse...anche perche' l'ing. ci mette del suo con "fondati e consapevoli" chiarimenti che personalmente non mi trovano in disaccordo. Per fare del fuoristrada specialistico ci sono tutt'altri mezzi reperibili anche nell'usato (che' poi lo sappiamo come si conciano) anche 2T.  Il T700 non ho avuto il piacere di vederlo dal vero ,pero' dalle foto mi piace il fatto che non abbia tanti pezzettini di carrozzeria,tra l'altro di dimensioni ridotte. Unm cosi "partecipato e discreto"  intervento  dell'ing. non puo' che farci venire voglia di provarla...magari senza romperla . Un saluto a tutti.

Topo gigi

@ Ing.
Beh, allora quante altre moto sono state vendute (come Ducati e BMW che vendono forte!) piene di orpelli e soluzioni tecniche che serviranno solo a far blagonare i possessori al bar?!?
Forse Il motivo che le fa tirare sul mercato  è proprio questo.

Filippo

Topo, sono scelte di mercato. hanno scelto così? avranno le loro ragioni...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fabius1.9tdi

Ci sono moto che si comprano per status symbol e allora devono essere care, devono avere finezze tecnologiche (anche inutili) o design particolari. Altre sono utilitaristiche, altre razionalistiche. Ogni brand e più nel dettaglio ogni moto si rivolge ad uno specifico pubblico.
Quindi se vuoi fare concorrenza a bmw e ducati devi avere super cilindrata super cavalli super forche da 84 mm di diametro 2345cv navigatore guida autonoma abs esp ccp klu klux klan e costare non meno di 38 milioni euro e le venderai a tutti coloro che cercano un mezzo scomodo con cui andare da casa al bar a aptto che sia nel raggio di tre km o la carrelli fino a che non ci sei vicino poi la guidi

scherzo :P
ma di sicuro questa moto non vuole fare concorrenza a tali categorie che appunto si caratterizzano per scelte diverse per un pubblico diverso, dove pesa tanto anche il brand, non credo ad esempio che se yamaha facesse la gs venderebbe tanto quanto vende la gs con scritto sopra bmw

Topo gigi

La mia non vuole esser una critica neppure un paragone tra mezzi diversi, quoto Fabius1.9tdi e Filippo. 

bigbore

yamaha ha prodotto l'alternativa al K 790 ADV, costa meno pesa qualcosa in meno e mi sembra un pelo più raccolta. Come motore il K la supera alla grande ma credo che in yamaha abbiano tenuto i piedi per terra e cercato di creare una moto fruibile a tutti o quasi e costi di manutenzione contenuti.
Più che erede del TT 59X è l'evoluzione del supertenerè, moto da percorsi anche off-road ma del tipo desertico o come si dice adesso moto per l'avventura.
Certo è che questa T700 la preferisco alla honda africa twin.
Comunque tranquilli, non la compro.... che 10.000 neuri non li ho e neanche 5000, forse tirando arrivo a mille  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Avete risposto correttamente...ogni brand (in qualche caso..il singolo veicolo "iconico") segue una sua linea!
Sapete quanto mi piacerebbe se coi Tre Diapason si decidesse di seguire la linea dell' "Apparire" piuttosto che dell? "Essere"?
Io farei la metà della fatica: perchè non è detto che se io ci metto...per dire...una forca supersonica questa sia piu' difficile da sviluppare...ANZI!
Per sua propria strategia la  linea Yamaha è quella di fare cose che FANNO QUELLO CHE DEVONO FARE e lo fanno col massimo della qualità, sia funzionale ( cioè non devono dare problemi in nessuna condizione...anche le più assurde..e se ve lo dico io...credetemi!) che "avvertita" : e attenzione che la qualità avvertita, per Yamaha, non è legata al componente "figo"....vuol dire che ogni più piccolo componente non deve avere difetti visibili anche laddove in molti sarebbero disposti a sorvolare (e questo sì che è il mio sbattimento quotidiano!); se non fosse così, perchè credete che ci avremmo dovuto mettere così tanto ad uscire....diventando lo zimbello di tutto questo mondo dove ormai si sparla prima ancora di parlare?
Oltre a ottenere i risultati citati sopra....che non sono una scelta...sono nel DNA dell'azienda...da sempre, da un po' di tempo (e questa sì è una scelta!) i nostri prodotti devono posizionarsi ad un livello di prezzo che non esito a definire quasi di livello cinese...pur se questo ci garantisce margini risicatissimi e spessissimo (ahimè!!!) condiziona le scelte progettuali;  questo a me da' noia non perchè mi piacerebbe molto di più giocare tutti i giorni con roba "f**a" (ormai, per me, il tempo dei giochi è passato!)...ma perchè mi sembra che il cliente medio faccia fatica, generalmente, a riconoscere!
Quello che...invece...mi piacerebbe sapere da gente come voi, che ritengo assolutamente una spanna al di sopra di quel famoso "Cliente Medio" ( altrimenti non vi gingillereste con della ferraglia vecchia di 25 anni!!!) è questo: Questo veicolo porta un nome importante, ma "ingombrante"....secondo voi è degna di portarlo o no?

DAKOBG

Dare un giudizio da una foto e alcune misure, mi sembra al quanto azzardato.
Diciamo che per ora incuriosisce e se questo è il primo commento secondo me è già positivo.
Al contrario, fossi passato oltre senza alcun interesse e senza approfondire le caratteristiche la cosa sarebbe finita li.
Considerando la statura di 1,70, 88cm da terra manco fosse una RCR ,ci tocchi a terra con le punte da ballerina.
Ci fosse la sella bassa come optional...sarebbe molto interessante.
Forse nei progetti le misure per il posto di guida si sono alzate allo standard di 180 cm.  :azz:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!