News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

T 700 ?!

Aperto da pippi, 14 Marzo 2019, 07:17:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pippi

Per tornare in tema.....dove sara' costruita ? ING. facci sapere. Bonanotte

RC_true

Citazione di: pippi il 26 Marzo 2019, 22:33:31
Per tornare in tema.....dove sara' costruita ? ING. facci sapere. Bonanotte

La moto verrà costruita in Francia negli stabilimenti della MBK e, dopo un anno, in Giappone, per il mercato locale e per gli USA...ma i pezzi verranno inviati dall'Europa.

Gatto Silvestro53

Citazione di: RC_true il 27 Marzo 2019, 01:34:38
Citazione di: pippi il 26 Marzo 2019, 22:33:31
Per tornare in tema.....dove sara' costruita ? ING. facci sapere. Bonanotte

La moto verrà costruita in Francia negli stabilimenti della MBK e, dopo un anno, in Giappone, per il mercato locale e per gli USA...ma i pezzi verranno inviati dall'Europa.

Voglio sperare che in Francia venga assemblata, ma che più di qualche componente venga prodotto in Italia; o i francesi ci hanno scippato anche questo?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RC_true

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 27 Marzo 2019, 09:34:49
Citazione di: RC_true il 27 Marzo 2019, 01:34:38
Citazione di: pippi il 26 Marzo 2019, 22:33:31
Per tornare in tema.....dove sara' costruita ? ING. facci sapere. Bonanotte

La moto verrà costruita in Francia negli stabilimenti della MBK e, dopo un anno, in Giappone, per il mercato locale e per gli USA...ma i pezzi verranno inviati dall'Europa.

Voglio sperare che in Francia venga assemblata, ma che più di qualche componente venga prodotto in Italia; o i francesi ci hanno scippato anche questo?
Maurizio

Quello che si produce in Europa...è fatto in Italia

Gatto Silvestro53

Scusa se insisto, ma solo progettato o materialmente realizzato in Italia internamente e da fornitori esterni italiani? Nel caso in Francia assemblano solamente componenti prodotti in Italia e di produttori specifici esterni (es. gli pneumatici, ecc.).
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Genio

Tra 5 minuti si puo ordinare...chi comincia  :ita :moto
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Topo gigi

Senza nulla togliere alla T700, se permettete con diecimila euro mi ci faccio una "Special da bava alla bocca" e se volete spendere due soldi, già con cinquemila euro ve la faccio anche a Voi!
Tassativamente su base Gilera...

RC_true

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 27 Marzo 2019, 13:08:28
Scusa se insisto, ma solo progettato o materialmente realizzato in Italia internamente e da fornitori esterni italiani? Nel caso in Francia assemblano solamente componenti prodotti in Italia e di produttori specifici esterni (es. gli pneumatici, ecc.).
Maurizio

Scusa il ritardo, Maurizio....ma sono stato un po' fuori!

Dunque:  tutto della T700 (a parti il motore e lo scarico) è progettato in Italia mentre I componenti (sfortunatamente...non tantissimi!) sono realizzati da fornitori esterni.
Plastiche e telaio sono invece realizzati in Francia....dove poi si esegue l'assemblaggio finale.

Gatto Silvestro53

Grazie Romolo.
Azz ..., proprio plastiche e telaio, le cose che facevamo alla grande e meglio di tutti qui da noi !
Ci stanno scippando tutto ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

siplitaro

ci hanno scippato tutto.. :esco:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

RC_true

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 02 Aprile 2019, 00:09:03
Grazie Romolo.
Azz ..., proprio plastiche e telaio, le cose che facevamo alla grande e meglio di tutti qui da noi !
Ci stanno scippando tutto ...
Maurizio

Maurizio...non sarei così drastico!

1) Per filosofia, I telai sono stati sempre prodotti all'interno...tranne qualche sporadico caso in cui I numeri totali erano molto bassi! Non è solo un problema di livello qualitativo (....anzi!!!)...ma sai cosa vuol dire trasportare 200 telai al giorno?

2) Per le plastiche vale ,quasi, lo stesso discorso: trasportare le plastiche rischi di deformarle, graffiarle e poi....trasporti "aria"...quindi il trasporto incide pesantemente sul costo di un pezzo che è, di suo, bassissimo.

Solo nel caso di pezzi in plastica molto speciali...allora le ragioni di usare un fornitore specializzato hanno la meglio;
per dirtene una: I parabrezza, che infatti si producono in Italia!

In ogni caso, ormai la scelta del fornitore non segue più le logiche di qualche anno fà (diciamo da una decina di anni e indietro!), in cui "Eri costretto" a fare "quel" pezzo solo da "quel" fornitore...perchè era l'unico in grado di farlo come si deve ed il"pannello fornitori" ormai è diventato un bel mappamondo!

Certo, la logica industriali vorrebbe che tutti I fornitori fossero localizzati ad una distanza tale che possano fornire in giornata (o anche due volte al giorno!) quello che serve per la produzione giornaliera.....ma ciò è diventato impossibile e poi.....uno stabilimento grande abbastanza in Italia non ce lo avevamo!!

RC_true

#87
Poi, vorrei sfatare anche quello che è ormai diventato un luogo comune: quando si vede un componente su una qualsiasi moto che ha qualche evidente lacuna, si tende a definirlo come una "Cineseria"!

Ma oggi questo non ha praticamente più senso: se l'azienda che produce il prodotto finale ha degli Standard severi ( sia in termini di prestazioni che di apparenza) e li fà rispettare senza "sconti"...allora tu I tuoi componenti li puoi fare produrre in qualsiasi parte del mondo che sia in grado di garantirli!

Non è un lavoro facile...te lo garantisco (ed è poi quello che faccio da ormai un 5/6 anni!)...ma ce la si può fare!!!

E...purtroppo...devo anche fare una considerazione: la stragrande maggioranza dei fornitori Italiani sono quelli che hanno fatto più fatica a recepire questo concetto: non è importante saper fare UN SOLO pezzo dalle prestazioni strabilianti......è "sufficiente" essere in grado di produrre componenti con prestazioni ADEGUATE ALL' USO che se ne vuol fare, ma è "necessario" che tutti I componenti prodotti rispettino dei precisi standard.

L'ho presa lunga...ma questa è la realtà che io ho vissuto (e continuo a vivere)...spessissimo sulla mia pelle!

federosso

Citazione di: RC_true il 02 Aprile 2019, 13:37:10
Poi, vorrei sfatare anche quello che è ormai diventato un luogo comune: quando si vede un componente su una qualsiasi moto che ha qualche evidente lacuna, si tende a definirlo come una "Cineseria"!

Ma oggi questo non ha praticamente più senso: se l'azienda che produce il prodotto finale ha degli Standard severi ( sia in termini di prestazioni che di apparenza) e li fà rispettare senza "sconti"...allora tu I tuoi componenti li puoi fare produrre in qualsiasi parte del mondo che sia in grado di garantirli!

Non è un lavoro facile...te lo garantisco (ed è poi quello che faccio da ormai un 5/6 anni!)...ma ce la si può fare!!!

E...purtroppo...devo anche fare una considerazione: la stragrande maggioranza dei fornitori Italiani sono quelli che hanno fatto più fatica a recepire questo concetto: non è importante saper fare UN SOLO pezzo dalle prestazioni strabilianti......è "sufficiente" essere in grado di produrre componenti con prestazioni ADEGUATE ALL' USO che se ne vuol fare, ma è "necessario" che tutti I componenti prodotti rispettino dei precisi standard.

L'ho presa lunga...ma questa è la realtà che io ho vissuto (e continuo a vivere)...spessissimo sulla mia pelle!

Quanto è vero.   :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pippi

Carissimo ing.
se riusciamo ad avere una " deroga" da Liba , potresti provare a portarne una alla Gileroica .....tanto non e' austroungarica , quindi presumibilmente si potrebbe fare .... Un saluto. ;)