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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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T 700 ?!

Aperto da pippi, 14 Marzo 2019, 07:17:33

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RC_true

Citazione di: Topogigi il 17 Marzo 2019, 19:11:33
@ing.
MA perché non è stato preso in considerazione il motore 660?
Di sicuro avrebbe avuto un DNA più consono alla vecchia Tenere'.
Viene spontaneo pensare che per questo genere di moto vi sia una naturale evoluzione motoristica, che porta all'utilizzo del bicilindrico.

Il motore 660 avrebbe avuto bisogno di una profonda rivisitazione per renderlo adeguato ai nuovi "balzelli"  EU....e non c'erano I numeri adeguati per rendere questa operazione "sostenibile".
In più....era gia spompettino di suo...a fargli un paio di "balzelli"...non sarebbe più andato avanti!

RC_true

Citazione di: milo il 17 Marzo 2019, 20:37:22
Citazione di: Matte il 17 Marzo 2019, 17:56:50
Parlando di "nomi" che rappresentano un mito (tra le moto ad esempio i citati tenerè o at, tra le macchine tanto per dire la cinquecento che molti chiamano cinquino, cosa che da 48enne mi fa storcere la bocca), penso che commercialmente sia una scelta giusta riproporli perché richiamano oggetti di culto, anche se inseriti in contesti molto diversi e con "prestazioni" al passo con i tempi. Insomma, il tenerè di oggi non è forse paragonabile al tenerè originale, ma vuole essere la sua versione attualizzata e contestualizzata, con le esigenze dei motociclisti di ora. Ed in tal caso, non vedo perché non riproporne il nome. Senza per forza cercare un paragone con la "scomoda" progenitrice :smiley:

era già stata riproposto il nome Tenerè... forse senza successo anche se come moto non era affatto male :moto

Il Tenerè 660 ha fatto bene il suo mestiere....ed è molto rimpianto; ma le ragioni del suo pensionamento le ho spiegate sopra!

Topo gigi

Grazie della risposta Ing.
Immaginavo che la causa principale fosse la sua poca cavalleria, invece non immaginavo che fosse così complicato adeguato alle normative vigenti.

lucahusa

E intanto secondo me stanno già pensando alla T900,
La via mezzo tra t700 e super tenere 1200 [banana] [CFASD]
Sarebbe interessante una comparativa tra t700 e super tenere 750, moto per tanti (anche x il sottoscritto,) definita ideale x tutte le occasioni... Strada, città e fuori...  :moto

Apelle

Citazione di: RC_true il 17 Marzo 2019, 23:51:25
Il motore 660 [... ] era gia spompettino di suo.
Ecco, questo fu il motivo per cui, quando uscì il 660, non cambiai il mio 600 1VJ con appunto la nuova nata.
A onor del vero non l'ho mai provata, ma lo fece per me il mio mentore motociclistico, lo zio motociclista che fece innamorare della moto figli e nipoti, e che sicuramente ancora mi guarda con benevolenza da lassù... e mi sentenziò di guardarmi bene dal fare tale cambio, proprio perché le prestazioni non erano all'altezza delle aspettative.











"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

#50
Citazione di: Apelle il 18 Marzo 2019, 11:54:17
Citazione di: RC_true il 17 Marzo 2019, 23:51:25
Il motore 660 [... ] era gia spompettino di suo.
Ecco, questo fu il motivo per cui, quando uscì il 660, non cambiai il mio 600 1VJ con appunto la nuova nata.
A onor del vero non l'ho mai provata, ma lo fece per me il mio mentore motociclistico, lo zio motociclista che fece innamorare della moto figli e nipoti, e che sicuramente ancora mi guarda con benevolenza da lassù... e mi sentenziò di guardarmi bene dal fare tale cambio, proprio perché le prestazioni non erano all'altezza delle aspettative.

Vero..il 660 ultima generazione aveva poco più di 40 CV....quindi il 660 vecchio non è che lo pettinasse, ma ci mancava poco!

Questo dipendeva principalmente dal fatto che quel motore era già previsto fino ad Eu4...quindi catalizzatore/I  e quant'altro oltre al fatto che, essendo stato pensato per costare poco poco (pensate che quel motore I numeri maggiori li ha fatti con la versione XT ultima generazione e venduta principalmente in Grecia e nei Balcani!!!) non fu pompato quanto una cubature di quell tipo avrebbe permesso!

Questo fà nascere una interessante considerazione ( tappate le orecchie a chiunque abbia velleita' ecoambientali spinte!) : chi oggi se ne và in giro con un Bi4 ha in mano praticamente il meglio che un pompone può dare...anche oggi!

L'unico avversario degno è il Kakka...ma son dovuti arrivare a 700 per riuscirci!

Sò che negli States la Honda commercializza ancora l'XR 650...ma là ci sono quelle omologazioni "farlocche" per cui...praticamente, la moto la puoi usare solo nei deserti, e allora và bene tutto......atteggiamento assai discutibile perchè...anche se sei nel deserto...quello che emetti prima o poi arriva anche ai margini del deserto stesso...e questo vi dice come gli ammeregani siano ancora "ingenui", o finti tale....o deliberatamente tale....vedetelo un po' voi e giudicatelo secondo I vostri principi!!!

P.S.: A prescindere dalle sue prestazioni "poverine" e da un peso (dovuto alla quantità di orpelli moderni con cui era equipaggiato) che era levitato pesantemente con rispetto alla sua progenitrice, il Tenerello "Italiano" ( originariamente era prodotto interamente in Italia ed il motore continuò ad essere prodotto da Minarelli fino alla fine dei suoi giorni...mentre l'assemblaggio finale migrò per tutta Europa, dall'Italia alla Spagna  per finire in Francia....seguendo la "mAppa della Crisi"!!!) accontentò tutti I suoi possessori ed I molti mi chiedono se ce ne sarà una evoluzione...domanda a cui devo, purtroppo, rispondere negativamente!

duc27

Molto interessante questo tread... beh, personalmente la T 700 mi piace molto come proposta. Non tanto per le possibili "implementazioni" tecniche postume, quanto per l'enorme concretezza del mezzo. Onestamente proporre mezzi altamente specializzati per l'off ai nostri giorni, almeno in Italia, mi sembra davvero poco serio! La domanda è...ma che te ne fai? Ti imbarchi per la Sardegna per poterla sfuttare in fuoristrada senza avere problemi con l'Esercito o i Marines che impediscono sul territorio, anche il solo accesso a strade bianche. Per cui una Enduro moderna sfruttabile, completa e senza ammennicoli inutili e per nulla sfruttabili, se non al bar, è da ritenersi una proposta intelligente. Inutile, anzi sbagliato, il confronto con le progenitrici di questa moto! Sono nate e sono state progettate con altri concetti, conoscenze e soprattutto con diversi limiti legali. Francamente la mia stessa RCR che pure è "moto allo stato puro" come tutti ben sapete, non è facile da utilizzare al pieno delle sue potenzialità...vero è che il pilota è comunque scarso!
Onestamente vedere quei mostri da oltre un centinaio di cavalli che comunque conosco abbastanza, ma soprattutto usarli così come vorrebbero far credere i loro Costruttori, anche in off....insomma a quel punto mi godo assai di più ancora la mia vecchietta! Mettere una montagna di cavalli, per poi necessariamente controllarli con ogni tipo di diavoleria elettronica....ma si, va anche bene...ma la domanda è: PERCHE?!?
La T700 è un esempio da seguire e per noi che siamo abituati alle vecchiette....dovrebbe essere veramente la sola proposta seria per divertirsi davvero.
Chissà che, per tutto quello detto sopra, ed anche per il mio innegabile attaccamento al Marchio che finisca col metterla a fianco alla mia Gilerona...
Non sono pochi 10.000 € è vero, ma alla fine è un prezzo "giusto" per un mezzo di questa portata, visto che comunque la componentistica è di giusto livello. Questo è solamente il mio parere, ovvio, ma se anche la Kappa costasse la stessa identica cifra del T700, riterrei la seconda ancora la scelta prioritaria per me...io che al bar...non ci vado, almeno per pavoneggiarmi con la moto.. :cheesy: :cheesy: :cheesy:

Apelle

Grande Duc, come al solito!
Mi sento di aderire al 100% tanto al contenuto che allo spirito del tuo post.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pippi

 ....tanto per alimentare la discussione, se gli austrindiungarici mettessero insieme una 390 basic impostata tipo 640 adventure, o come si chiamava, pensate che una cerchia di attempati utenti senza troppa voglia di domare mandrie di cavalli e diavolerie elettroniche degne dello shuttle, non ci farebbero un pensiero ? Restando a 160 kg di ferro e plastiche al minimo sindacale ?
.....ma questo non rientra nei loro programmi probabilmente....vedi wr 250r , klx 250 e anche le hondine attuali che fanno numeri microscopici. ...probabilmente la nostra categoria di bi4isti e non solo difficilmente trova una alternativa ad un mezzo al quale e' legato principalmente in modo emotivo. E siccome forse siamo relativamente pochi , i vincoli normativi e gli interessi commerciali propendono verso altri obiettivi.

yumax

Citazione di: Apelle il 18 Marzo 2019, 14:53:38
Grande Duc, come al solito!
Mi sento di aderire al 100% tanto al contenuto che allo spirito del tuo post.

quando si dice il caso....

[attach=1]

giusto appena arrivata la advertaising che avverte che la T700 è provabile da Giovedì......almeno a Parma.

Vedo se riesco a provarla.....

pippi

....e probabilmente siamo contenti cosi !!

pippi

Yumax prenotati e facci sapere ...e non andare troppo piano.

bigbore

... e yumax ne rimase così affascinato che si prese la niken  :laugh:

io, se gli dei mi saranno favorevoli, la vedrò e magari proverò quando arriva da mercandelli a casale monferrato.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

Citazione di: duc27 il 18 Marzo 2019, 14:10:39
Molto interessante questo tread... beh, personalmente la T 700 mi piace molto come proposta. Non tanto per le possibili "implementazioni" tecniche postume, quanto per l'enorme concretezza del mezzo. Onestamente proporre mezzi altamente specializzati per l'off ai nostri giorni, almeno in Italia, mi sembra davvero poco serio! La domanda è...ma che te ne fai? Ti imbarchi per la Sardegna per poterla sfuttare in fuoristrada senza avere problemi con l'Esercito o i Marines che impediscono sul territorio, anche il solo accesso a strade bianche. Per cui una Enduro moderna sfruttabile, completa e senza ammennicoli inutili e per nulla sfruttabili, se non al bar, è da ritenersi una proposta intelligente. Inutile, anzi sbagliato, il confronto con le progenitrici di questa moto! Sono nate e sono state progettate con altri concetti, conoscenze e soprattutto con diversi limiti legali. Francamente la mia stessa RCR che pure è "moto allo stato puro" come tutti ben sapete, non è facile da utilizzare al pieno delle sue potenzialità...vero è che il pilota è comunque scarso!
Onestamente vedere quei mostri da oltre un centinaio di cavalli che comunque conosco abbastanza, ma soprattutto usarli così come vorrebbero far credere i loro Costruttori, anche in off....insomma a quel punto mi godo assai di più ancora la mia vecchietta! Mettere una montagna di cavalli, per poi necessariamente controllarli con ogni tipo di diavoleria elettronica....ma si, va anche bene...ma la domanda è: PERCHE?!?
La T700 è un esempio da seguire e per noi che siamo abituati alle vecchiette....dovrebbe essere veramente la sola proposta seria per divertirsi davvero.
Chissà che, per tutto quello detto sopra, ed anche per il mio innegabile attaccamento al Marchio che finisca col metterla a fianco alla mia Gilerona...
Non sono pochi 10.000 € è vero, ma alla fine è un prezzo "giusto" per un mezzo di questa portata, visto che comunque la componentistica è di giusto livello. Questo è solamente il mio parere, ovvio, ma se anche la Kappa costasse la stessa identica cifra del T700, riterrei la seconda ancora la scelta prioritaria per me...io che al bar...non ci vado, almeno per pavoneggiarmi con la moto.. :cheesy: :cheesy: :cheesy:
Tutto questo mi riporta alla memoria il caro Andrea Felice che con la sua Rcr alla Gibilterrace ha fatto quello che ha fatto. :fiufiu:
Non so se lo sapete, ma tante blasonate moto con diversi...cavalli sono rimasti a piedi per i più futili motivi.
La vecchietta, non sarà stata una scheggia, ma al traguardo c'è arrivata.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

Citazione di: pippi il 18 Marzo 2019, 15:05:26
....tanto per alimentare la discussione, se gli austrindiungarici mettessero insieme una 390 basic impostata tipo 640 adventure, o come si chiamava, pensate che una cerchia di attempati utenti senza troppa voglia di domare mandrie di cavalli e diavolerie elettroniche degne dello shuttle, non ci farebbero un pensiero ? Restando a 160 kg di ferro e plastiche al minimo sindacale ?
.....ma questo non rientra nei loro programmi probabilmente....vedi wr 250r , klx 250 e anche le hondine attuali che fanno numeri microscopici. ...probabilmente la nostra categoria di bi4isti e non solo difficilmente trova una alternativa ad un mezzo al quale e' legato principalmente in modo emotivo. E siccome forse siamo relativamente pochi , i vincoli normativi e gli interessi commerciali propendono verso altri obiettivi.

Corretto Pippi! E' chiaro che i Costruttori sono per lo più spinti verso proposte di massima tecnologia applicabile...ed è, fortunatamente, questo pensiero che spinge la vera evoluzione dei mezzi! Ma io non so se hai mai avuto la possibilità di usare questi mostri da 140cv in su...anche su strada asfaltata. Di sicuro l'elettronica va eletta a santa protettrice di chi guida...perchè ti basta ridurne l'assistenza e ti rendi davvero conto di quanto siano fuori dalla portata, sinceramente, della guida dei più! Sono dei cavalli pazzi con reazioni telaistiche a volte...da togliere il respiro! Questo solo per dire che non nego certamente l'altissimo contenuto tecnologico di questi mezzi, questo mai! Ma mi sento di dire che personalmente mi diverto assai di più con la mia R...con la quale di tanto in tanto riesco a trovare il fondo del comando gas...almeno su asfalto e in curva.... :cheesy: :cheesy: Questo intendevo come divertimento!! La T700 ed anche un'altra moto italiana che mi sta interessando davvero tanto che è la nuova Guzzi TT che con i suoi 80 cv deve essere una gioia da portare a "passeggio" anche con molto brio e divertimento...anche questa una proposta mooolto concreta sebbene di natura sostanzialmente diversa dalla T700...insomma la moto io la penso ancora come un momento di profondo divertimento e questo...finisce col non essere più tale quando guido con ansia per le potenze disponibili esagerate....che dire, così sono.  :cheesy: :cheesy: :ok: