News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Dakota 350

Aperto da Nik wmx, 19 Marzo 2019, 11:13:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Nik wmx

un saluto a tutti purtroppo non partecipo molto anche perche non ho ancora preso il mio primo Gilera , ma la prossima settimana porto a casa questo Dakota 350 radiato , le plastiche sono da riverniciare ma la moto e completa e funzionante  , solo il collettore aspirazione era messo male e lo avevano riempito di pasta rossa per tirare avanti fino alla demolizione, chiedo consiglio al gruppo , la restauro e la reimmatricolo ? ne faccio una special per pistini da cross ? o cerco un telaio targato a poco prezzo per farne di due una ? grazie per ogni aiuto in merito ciao


Matte

Io non ci penserei due volte, un bel restauro e via, di nuovo in strada (se trovi un telaio immatricolato, tanto meglio) :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

E' stato conservato parecchio male, ma tolti i collettetori pasticciati, non sembra irrecuperabile, trovare un telaio .... costerebbe sicuramente di più della reimmatricolazione, vedi tu...tanto con targa nuova o vecchia non diventi ricco rivendendo un Dakota...(quanti scontri con altro utente su questo tema, per cui ti prego di prendere l'affermazione con benevola ironia)
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

il terminale di scarico..... fagioli o pelati?... pesche sciroppate?  :cheesy:

Io darei solo un occhio alla meccanica, quell'aria vissuta e onusta di gloria passata non è sgradevole
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Mio caro bigbore. qui l'ex proprietario del forum girava con lo scarico del dakota alla "illy caffè"
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Citazione di: bigbore il 19 Marzo 2019, 16:46:42
il terminale di scarico..... fagioli o pelati?... pesche sciroppate?  :cheesy:

Io darei solo un occhio alla meccanica, quell'aria vissuta e onusta di gloria passata non è sgradevole
Ah ah ah, mica lo avevo notato...... :rotolol: . Quasi meglio della lattina di Coca-Cola sui fifty negli anni 80 :fuma: [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Nik wmx

da quello che ho letto nel forum , Per rimetterla in strada bisogna lasciarla originale , in teoria con un piccolo lifting potrei tentare di reimmatricolarla , tra l altro ormai dovrebbe essere trentennale quindi molto conveniente con l'assicurazione , adesso scrivo un eresia ( chiedo venia in anticipo ) ma non ho mai avuto una gilera sotto mano , il telaio dalle foto sembra molto simile all Rc 600, chiedo a voi che le conoscete a menadito ,  anche carene e serbatoio si adattano ? per fare un RC 350 , se fosse possibile , non spenderei soldi per restaurarla prima delle targhe poi la modificherei.....pietà non buttatemi fuori   [embarassed]

yumax

Citazione di: Nik wmx il 20 Marzo 2019, 22:08:40
da quello che ho letto nel forum , Per rimetterla in strada bisogna lasciarla originale , in teoria con un piccolo lifting potrei tentare di reimmatricolarla , tra l altro ormai dovrebbe essere trentennale quindi molto conveniente con l'assicurazione , adesso scrivo un eresia ( chiedo venia in anticipo ) ma non ho mai avuto una gilera sotto mano , il telaio dalle foto sembra molto simile all Rc 600, chiedo a voi che le conoscete a menadito ,  anche carene e serbatoio si adattano ? per fare un RC 350 , se fosse possibile , non spenderei soldi per restaurarla prima delle targhe poi la modificherei.....pietà non buttatemi fuori   [embarassed]

secondo me è messa meglio di altri esemplari resuscitate da oltre tomba e che sono stati esposti qui dentro.

Complimenti e forza il bello è proprio riportare all'antico splendore casi patologici come questo.

:ita

Apelle

Citazione di: Nik wmx il 20 Marzo 2019, 22:08:40
da quello che ho letto nel forum , Per rimetterla in strada bisogna lasciarla originale , in teoria con un piccolo lifting potrei tentare di reimmatricolarla
Mumént
Prima di tutto, è totalmente priva di documenti o è radiata d'ufficio e ha ancora la sua targa?
Sono due condizioni differenti, anche in termini di costi.
La pratica FMI costa uguale ma se è radiata d'ufficio ci sono anche gli ultimi tre bolli maggiorati del 50%. Però mantiene la sua targa, sempre che ci sia ancora.
In ogni caso, lifting sono accettati solo se conservativi.
Nel tuo caso forse potrebbe bastare un set di adesivi e una riverniciata, per l'aspetto estetico, ma bisogna vedere se meccanicamente va, perché per la reimmatricolazione dovrà passare il collaudo.

Citazione di: Nik wmx il 20 Marzo 2019, 22:08:40
tra l altro ormai dovrebbe essere trentennale quindi molto conveniente con l'assicurazione
E' sicuramente trentennale, ma per sancirlo ti toccherà sborsare una certa cifra a matrigna Piaggio, per il Certificato d'Origine obbligatorio epr la pratica FMI.

Questione assicurazione: la trentennalità è automaticamente ragione sufficiente per ottenere la conversione del bollo da tassa di proprietà a tassa di circolazione, per un importo di circa 11€/anno; non lo è invece per ottenere polizze agevolate, dipende esclusivamente dalla singola compagnia assicuratrice, e la maggior parte di esse chiede l'iscrizione FMI (o A$I, lo cito per completezza di informazione ma come al solito invito tutti a boicottare A$I).
In ogni caso è una situazone sempre molto fluida, bisogna chiedere volta per volta.

Citazione di: Nik wmx il 20 Marzo 2019, 22:08:40adesso scrivo un eresia ( chiedo venia in anticipo ) ma non ho mai avuto una gilera sotto mano , il telaio dalle foto sembra molto simile all Rc 600, chiedo a voi che le conoscete a menadito ,  anche carene e serbatoio si adattano ? per fare un RC 350 , se fosse possibile , non spenderei soldi per restaurarla prima delle targhe poi la modificherei.....pietà non buttatemi fuori   [embarassed]
Cioé vorresti reimmatricolarla e POI trasformarla in RC "350"?
Occhio che sarebbe illegale.

La reimmatricolazione avviene passando attraverso l'iscrizione al Registro Storico FMI (o A$I), che prevede ovviamente l'originalità.
Se poi quell'originalità la "tradisci", di fatto perdi il diritto a beneficiare dei vantaggi offerti dalla pratica di reimmatricolazione, e poiché indietro non ci puoi tornare, si configura sostanzialmente come truffa.
Poi certo, lo fanno in tanti, ma non è una buona ragione né per farlo né per non ricordare come stanno le cose.
Poi chiaramente ognuno fa come meglio crede, per carità, io ci tengo solo a mettere giù le cose nella maniera più chiara possibile.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Saggie osservazioni Apelle.
Posso dire la mia visto e considerato che di Dakota 350 ne sono proprietario da 33 anni...circa. [rolleyes]
La moto che possiedi o la ami o la odi.
Se la ami, sei disposto a tutto pur di tenerla, bella e funzionale.
Se la odi, allora non ti interessa in tutti i modi e non stai neanche a domandarti cosa fare o non fare.
Sicuramente i pareri degli altri sono ininfluenti.
Non sono stati i pareri o suggerimenti, delle altre persone, che mi hanno spinto per tutti questi anni a tenere e mantenere la mia moto.
Se si presentano dei problemi, alla moto, mi preoccupo di risolverli, ma ripeto la scelta di mantenere una moto va ben oltre di un semplice sondaggio. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

mi associo ad apelle,

cercare un telaio rc600 per poi mettere 350 e estetica dakota ha poco senso e non è legale.

cerca di capire se potrai reimmatricolarla e se ti interessa.

A mio avviso, poi, questa moto come giocattolo per pistini cross credo dia poche soddisfazioni (non solo per il motore).
In questo caso forse ti meriterebbe cederla.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Citazione di: federosso il 21 Marzo 2019, 05:59:30
mi associo ad apelle,

cercare un telaio rc600 per poi mettere 350 e estetica dakota ha poco senso e non è legale.

cerca di capire se potrai reimmatricolarla e se ti interessa.

A mio avviso, poi, questa moto come giocattolo per pistini cross credo dia poche soddisfazioni (non solo per il motore).
In questo caso forse ti meriterebbe cederla.

Fede, al più vuole fare il contrario
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Nik wmx

Vi ringrazio siete fantastici , avete postato veramente un sacco di spunti , e avete messo a fuoco le mie strampalate idee guardandole da angolazioni diverse , appena arriva a casa vi posto le foto per vedere le condizioni reali e poi..... un restauro per portarla alle origini , ho cercato qui nel forum dei restauri del 350 ma ho visto che tutti arrivano fino ad un certo punto poi non scrivono più , forse hanno mollato osenza finire i lavori , qualcuno sa il codice ral dei
colori per le plastiche e il telaio ?

vmalagnini@tin.it

Buongiorno
la mia è intatta, ancora nel cellofan!, percorsi ad oggi 4995 km. Un peccato. L'ultima giro nel 2002 poi ferma.
Ora la voglio riutilizzare, ma sto avendo difficoltà (assurde) per rifare l'assicurazione.
Dakota 350, del giugno 1987, bianco/azzurro.

Apelle

Citazione di: vmalagnini@tin.it il 21 Marzo 2019, 09:15:08sto avendo difficoltà (assurde) per rifare l'assicurazione
In che senso?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"