News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Ultimi arrivi al Museo Gilera !

Aperto da cartuccia56, 22 Marzo 2019, 10:17:13

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Carissimi, tre nuovi arrivi nel Museo Gilera a Pontedera, si tratta de 125 Cross  che ha corso il Mondiale nel 1982 con il pilota Corrado Maddii, e non Maddì come hanno scritto loro sulla presentazione, l'altra la MX1 del Record in pista e infine uno dei due Gilerini 5V trial impiegati per la scalata al Kilimangiaro. :ita
Partendo dalle foto del 125 Cross, si possono notare alcune soluzioni impiegate per il suo allestimento, come le padane in titanio, bulloneria e viti in Ergal .Il radiatore fu costruito appositamente più grande per una migliore dissipazione del calore, infatti sulle moto di serie il tappo dello stesso è a sinistra sulle moto ufficiali è a destra, con delle svasature in alto per far si che la piastra inferiore delle forcelle,ricavate dal pieno, non andasse ad urtare sullo stesso avendo anche una maggior angolo di sterzata. Da notare ,sempre sull'anteriore il rinforzo in alluminio posto sotto il parafango per evitare rotture nelle gare con molto fango,quindi passiamo alla cassa filtro costruita a mano e saldata in maniera impeccabile e dal carburatore in magnesio con power -jet, per un migliore dissipazione di calore la testa era stata alettata, la marmitta anche lei fatta a mano e le forcelle Marzocchi in Magnesio con il primo impianto di freno a disco !  :ita
E' uno spettacolo di moto,per non parlare poi dell'MX1 da record, da notare il serbatoio con gli innesti rapidi di rifornimento !
Detto questo, devo darvi una notizia non felice, per gli appassionati delle due ruote tassellate, molto probabilmente la famosa moto 250 da cross del Nazioni dell'85, quella con il serbatoio sotto la sella e il freno a disco posteriore, non cè più, ovvero non risulta nelle moto da restaurare , detto da una persona all'interno, spero che si sbagli ma sarà difficile, sembra che sia salvata solo quella già esposta !
A presto con altre notizie ! 24# :search:

Filippo

#1
Citazione di: cartuccia56 il 22 Marzo 2019, 10:17:13
......
Partendo dalle foto del 125 Cross, si possono notare alcune soluzioni impiegate per il suo allestimento, come le padane in titanio, bulloneria e viti in Ergal .Il radiatore fu costruito appositamente più grande per una migliore dissipazione del calore, infatti sulle moto di serie il tappo dello stesso è a sinistra sulle moto ufficiali è a destra, con delle svasature in alto per far si che la piastra inferiore delle forcelle,ricavate dal pieno, non andasse ad urtare sullo stesso avendo anche una maggior angolo di sterzata. Da notare ,sempre sull'anteriore il rinforzo in alluminio posto sotto il parafango per evitare rotture nelle gare con molto fango,quindi passiamo alla cassa filtro costruita a mano e saldata in maniera impeccabile e dal carburatore in magnesio con power -jet, per un migliore dissipazione di calore la testa era stata alettata, la marmitta anche lei fatta a mano e le forcelle Marzocchi in Magnesio con il primo impianto di freno a disco !  :ita
.......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

#2
ancora foto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

#3
Citazione di: cartuccia56 il 22 Marzo 2019, 10:17:13
.......
E' uno spettacolo di moto,per non parlare poi dell'MX1 da record, da notare il serbatoio con gli innesti rapidi di rifornimento !
......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

#4
Citazione di: cartuccia56 il 22 Marzo 2019, 10:17:13
.... infine uno dei due Gilerini 5V trial impiegati per la scalata al Kilimangiaro. :ita
.....
A presto con altre notizie ! 24# :search:

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

yumax

#5
che spettacolo!! grazie cartuccia e grazie Filippo. :ita

33new

#6
Bellissime, grazie Antonio per aver condiviso!

RC_true

#7
Grazie Antonio e Filippo...foto preziose e una ulteriore conferma che devo proprio convincermi a fare un giro al Museo!!!!

P.S. MADDI'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questa è una scivolata bella grossa!!!!!!!!!!

vninja

#8
Bellissime, gran reportage.......... !!!
Valter

bigbore

#9
urca!....interessantissime aggiunte.

Direi che un fedele, praticante e osservante gilerista deve andare al museo piaggio-gilera almeno ogni 5 anni. Questo per fare si che al momento del fatale passaggio, Giuseppe Gilera ti accolga benevolmente  :laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

#10
Quando penso che conosco bene la responsabile del museo, che ce l'ho ad un tiro di schioppo e che ancora devo andarci, mi manderei a quel paese da solo :fuma: . Urge rimediare :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

#11
te non ti devi preoccupare che a quel paese ti si manda noi.... intanto sfodera il tuo fascino e lavorati la responsabile.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

#12
Bravi che spettacolo.

Quanto a Matte e il lavorarsi qualcuna....  ricordati che c'hai famiglia.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

vninja

#13
Citazione di: Matte il 22 Marzo 2019, 14:43:37
Quando penso che conosco bene la responsabile del museo, che ce l'ho ad un tiro di schioppo e che ancora devo andarci, mi manderei a quel paese da solo :fuma: . Urge rimediare :moto

Ma dai.......
dovresti andarci tutti i WE..... :rotolol: :rotolol:
Valter

fabius1.9tdi

#14
wooow ci devo tornare!
una curiosità, dell'MX1 da record sulla targhetta dicono di tutto tranne la cosa più importante, a quanto andava? ehhehehe

Grazie a Antonio e Filippo per la segnalazione!