Compatibilità statori Gilera

Aperto da Cristiano, 22 Marzo 2019, 15:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristiano

Lo statore in oggetto ha tre avvolgimenti (bobine) in serie attaccati fra loro, da cui partono due fili gialli che vanno direttamente al regolatore di corrente.
L'avvolgimento singolo ha un filo celeste che va alla bobina accensione.
Il pickup un filo nero che va alla bobina accensione.


Genio

Ciao Cristiano , come hai risolto ??
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Cristiano

Lo statore del top rally dava scintilla anche sul 125R e non mi sembravano esserci problemi nè con l'accensione né con l'anticipo; il motore girava bene o, comunque, come prima. Ma......   ......Il mio 125R è tutto originale e sapere di avere uno statore adattato, da 120w in luogo dei 140w previsti mi lasciava un pò perplesso: così trovo su internet uno statore nuovo rimanenza magazzino  per 125R/GFR e l'ho comprato (mi è costato una fucilata:200€! Però se guardi gli annunci gli statori motoplat usati sono sui 100/150€!).
Ho quindi montato quello nuovo originale e quello del top rally lo tengo come riserva.

NOTA: son due anni che il 125R mi da problemi nell'erogazione e che non riesco a sistemare l'apertura della valvola apts (apertura valvola molto brusca, non si è quasi mai aperta in prima, difficilmente in seconda marcia, più frequente in terza ma dovendo tenere sempre giri alti etctct).
Il giorno che ho montato lo statore nuovo ho sostituito anche il getto max e il getto avviamento del carburatore con getti nuovi e..... ....non so se sia merito dei getti o dello statore ma ora la moto va come un proiettile!!!!!!!!!! :moto
FInalmente!! L'apertura ora è, sempre adrenalinica, ma comunque più progressiva, la senti arrivare.
la valvola funziona sempre e in qualsiasi marcia.
È come se ora ci fosse perfetta sincronia fra giri motore e l'istante in cui la centralina manda il segnale al solenoide.

Cristiano

A chi può interessare:
Gli statori con basetta in alluminio (montati dal kz in poi, tipo quelli nelle foto allegate, insomma non quelli rossi) possono essere di due tipi: con lamella oppure con una punzonatura sulla basetta.
I due tipi sono assolutamente intercambiabili fra loro: con il primo modello occorre trovare il giusto anticipo con il secondo è sufficiente far combaciare la punzunatura dello statore con la punzonatura sul semicarter motore

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Genio

Citazione di: Cristiano il 03 Maggio 2019, 17:17:27
Lo statore del top rally dava scintilla anche sul 125R e non mi sembravano esserci problemi nè con l'accensione né con l'anticipo; il motore girava bene o, comunque, come prima. Ma......   ......Il mio 125R è tutto originale e sapere di avere uno statore adattato, da 120w in luogo dei 140w previsti mi lasciava un pò perplesso: così trovo su internet uno statore nuovo rimanenza magazzino  per 125R/GFR e l'ho comprato (mi è costato una fucilata:200€! Però se guardi gli annunci gli statori motoplat usati sono sui 100/150€!).
Ho quindi montato quello nuovo originale e quello del top rally lo tengo come riserva.

NOTA: son due anni che il 125R mi da problemi nell'erogazione e che non riesco a sistemare l'apertura della valvola apts (apertura valvola molto brusca, non si è quasi mai aperta in prima, difficilmente in seconda marcia, più frequente in terza ma dovendo tenere sempre giri alti etctct).
Il giorno che ho montato lo statore nuovo ho sostituito anche il getto max e il getto avviamento del carburatore con getti nuovi e..... ....non so se sia merito dei getti o dello statore ma ora la moto va come un proiettile!!!!!!!!!! :moto
FInalmente!! L'apertura ora è, sempre adrenalinica, ma comunque più progressiva, la senti arrivare.
la valvola funziona sempre e in qualsiasi marcia.
È come se ora ci fosse perfetta sincronia fra giri motore e l'istante in cui la centralina manda il segnale al solenoide.
:nopanic: contento che hai risolto...io invece vivo con il mantenitore di carica attaccato...dopo ogni giro lo attacco ed ho risolto cosi...làultimo statore che ho montato non ha risolto il problema...la batteria non tiene la carica  :ko:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Cristiano

Citazione di: Genio il 06 Maggio 2019, 07:58:23
Citazione di: Cristiano il 03 Maggio 2019, 17:17:27
Lo statore del top rally dava scintilla anche sul 125R e non mi sembravano esserci problemi nè con l'accensione né con l'anticipo; il motore girava bene o, comunque, come prima. Ma......   ......Il mio 125R è tutto originale e sapere di avere uno statore adattato, da 120w in luogo dei 140w previsti mi lasciava un pò perplesso: così trovo su internet uno statore nuovo rimanenza magazzino  per 125R/GFR e l'ho comprato (mi è costato una fucilata:200€! Però se guardi gli annunci gli statori motoplat usati sono sui 100/150€!).
Ho quindi montato quello nuovo originale e quello del top rally lo tengo come riserva.

NOTA: son due anni che il 125R mi da problemi nell'erogazione e che non riesco a sistemare l'apertura della valvola apts (apertura valvola molto brusca, non si è quasi mai aperta in prima, difficilmente in seconda marcia, più frequente in terza ma dovendo tenere sempre giri alti etctct).
Il giorno che ho montato lo statore nuovo ho sostituito anche il getto max e il getto avviamento del carburatore con getti nuovi e..... ....non so se sia merito dei getti o dello statore ma ora la moto va come un proiettile!!!!!!!!!! :moto
FInalmente!! L'apertura ora è, sempre adrenalinica, ma comunque più progressiva, la senti arrivare.
la valvola funziona sempre e in qualsiasi marcia.
È come se ora ci fosse perfetta sincronia fra giri motore e l'istante in cui la centralina manda il segnale al solenoide.
:nopanic: contento che hai risolto...io invece vivo con il mantenitore di carica attaccato...dopo ogni giro lo attacco ed ho risolto cosi...làultimo statore che ho montato non ha risolto il problema...la batteria non tiene la carica  :ko:


Ciao Genio, forse escluderei un problema allo statore e mi soffermarei sul regolatore/condensatore.
Fai questa prova:
-stacchi tutti i collegamenti dello statore
-prendi un buon tester e lo metti su resistenza  (scegli il range resistenza più basso)
-metti un puntale del tester (rosso o nero) su un filo giallo dello statore e l'altro puntale sull'altro filo giallo
-inverti i puntali (nel senso che inverti i puntali del tester sui due fili gialli che escono dallo statore)
-il tester deve darti quasi lo stesso valore di restenza  (0,7/1ohms) per entrambe le prove
Se hai questi risultati lo statore dovrebbe essere a posto.
Poi rimonti i collegamenti e testi il regolatore-condensatore:
-metti il tester su modalità 20 volts
-accendi la moto
-metti i puntali del tester sulla batteria (rosso su rosso e nero su nero)
-al minimo il voltaggio deve essere superiore ai 12volts
-accellerando (poco, direi 1/5 di manetta) i volts devono salire e stabilizzarsi su un valore superiore ai 14volts
Il raddrizzatore-regolatore è un motoplat 4 vie uguale a tutti i modelli gilera dal top rally/sp01 al gfr/125r e forse anche si modelli precedenti


Cristiano

Ciao Tizio, si l'ho pubblicato io.
L'anno scorso il regolatore mi ha fatto impazzire: non mi caricava la batteria.
Comunque ho sostituito il regolatore con un primo regolatore usato (apparentemente perfetto ma invece in corto), e Così ne comprai ancora un altro (esteticamente in pessime condizioni) che invece sta funzionando benissimo.

Matte

Come si suol dire, l'abito non fa il monaco :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

siplitaro

e spesso il monaco non fa neanche il monaco  :fuma:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Citazione di: siplitaro il 17 Luglio 2019, 18:40:33
e spesso il monaco non fa neanche il monaco  :fuma:
:rotolol: :rotolol: :rotolol: . E chiedo venia per il piccolo OT.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125