Una borsa piena d’oro

Aperto da Tgm50, 26 Marzo 2019, 21:49:23

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Matte

Tutte molto interessanti :ballo: . E, ripeto, tutte conservate magnificamente [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

vninja

Valter

Tgm50

 Oltre alle foto, come già anticipato ci sono dei video, che sono già stati trasformati in digitale da super 8 che erano. La qualità non è stupenda, ma il significato molto alto per noi appassionati di regolarità anni 70, ci fa rivivere quei momenti di quarant'anni fa, quando non si dormiva la notte sognando quelle moto e la possibilità di utilizzarle in gara. Questo piccolo firmato é riferito alla 12 ore della franciacorta 1974, e il numero 77 con il KTM é Ivan Saravesi, che in coppia con Imerio Testori vinsero la classifica assoluta di quella edizione.



https://m.youtube.com/watch?feature=em-share_video_user&v=xhomZ8wa1ts

RC_true

Beppe...il periodo 1974-1978 è molto interessante e pochissimo conosciuto; le tue foto sono veramente un lampo nel buio!

Mi piacerebbe riuscire a ricostruirlo un poco: per esempio:

- Le moto, marchiate Elmeca....da chi erano gestite e chi ne faceva lo sviluppo? Vero che di sviluppo non ce ne fù moltissimo...ma nacque la versione 175 (il cui motore era diverso da quello Ufficiale del Dream Team!) ed anche la 250, con modifiche al telaio, come abbiamo già discusso nel topic della RT8.

- Saravesi..faceva tutto da solo o era supportato da Gilera?

Queste risposte mi permetterebbero di gettare un poco di luce in quel periodo di cui sono riuscito a scoprire poco...anche parlando con gente Gilera che lo ha vissuto!

yumax

Citazione di: Tgm50 il 04 Aprile 2019, 10:28:45
Oltre alle foto, come già anticipato ci sono dei video, che sono già stati trasformati in digitale da super 8 che erano. La qualità non è stupenda, ma il significato molto alto per noi appassionati di regolarità anni 70, ci fa rivivere quei momenti di quarant'anni fa, quando non si dormiva la notte sognando quelle moto e la possibilità di utilizzarle in gara. Questo piccolo firmato é riferito alla 12 ore della franciacorta 1974, e il numero 77 con il KTM é Ivan Saravesi, che in coppia con Imerio Testori vinsero la classifica assoluta di quella edizione.



http://m.youtube.com/watch?feature=em-share_video_user&v=xhomZ8wa1ts

trovo il filmato assolutamente bello!.

potrebbe essere usato anche per uno storytelling enduristico degli anni 70.



Tgm50

#35
Questa sera ancora un gruppo di foto scannerizzate, le prime sono della fine degli anni 60, con la moto CMK (moto artigianali costruite, compreso il motore, da Otto Kohler a Rivoltella del Garda) le successive sono della 6 giorni in Spagna del 1970, e sono con la moto Morini.

Matte

All'epoca delle ultime foto avevo ben 1 mese........ :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tgm50

#37

[/quote]
Citazione di: RC_true il 04 Aprile 2019, 13:09:23
Beppe...il periodo 1974-1978 è molto interessante e pochissimo conosciuto; le tue foto sono veramente un lampo nel buio!

Mi piacerebbe riuscire a ricostruirlo un poco: per esempio:

- Le moto, marchiate Elmeca....da chi erano gestite e chi ne faceva lo sviluppo? Vero che di sviluppo non ce ne fù moltissimo...ma nacque la versione 175 (il cui motore era diverso da quello Ufficiale del Dream Team!) ed anche la 250, con modifiche al telaio, come abbiamo già discusso nel topic della RT8.

- Saravesi..faceva tutto da solo o era supportato da Gilera?

Queste risposte mi permetterebbero di gettare un poco di luce in quel periodo di cui sono riuscito a scoprire poco...anche parlando con gente Gilera che lo ha vissuto!

Saravesi alla fine dell'anno 1975, trovò un accordo con Elmeca (azienda torinese produttrice di pompe per distributori di benzina) dove il titolare era un grande appassionato di regolarità, e volle far rinascere la moto di Arcore dopo la grande storia di competizioni conclusa alla fine del 1974.
Saravesi doveva seguire le competizione minori, come il motocross junior e cadetto, e la regolarità junior. Il cross Senior (che era la massima categoria all'epoca) veniva seguito direttamente da Elmeca con la collaborazione della Gilera stessa. Il pilota senior che correva con l'Elmeca/Gilera era Dario Nani, che partecipava al campionato del mondo, e naturalmente anche all'italiano.   
A Brescia Ivan Saravesi allestì un'officina apposita con il tecnico Gianfranco Maestroni (ex reparto corse Aspes) che fece lo sviluppo sul motore, mentre Saravesi cominciò a modificare telai e sospensioni.
Venne anche fatto un kit per modificare da 125 a 175 le versioni Elmeca da regolarità. Inizialmente furono utilizzati cilindri fusi in terra, poi in un secondo tempo si utilizzarono i cilindri originali senza camicia, allargati a 64 millimetri e poi cromati. Successivamente metterò delle foto delle due versioni di cilindri, ora metto una foto (molto brutta) estrapolata da un vecchio video, dove si vede l'entrata del reparto corse di Saravesi.

RC_true

Grazie Beppe...sempre informazioni preziosissime!!!

bigbore

che bello quel morini, la coeva gilera 124 regolarità appariva meno corsaiola e direi anche meno specializzata.... nondimeno la trovassi una a prezzo abbordabile la prenderei, ma tranquilli, a meno di 3000 neuri mai trovato nulla ovverosia ampiamente fuori budget per me.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tgm50

#40
Queste sono della stagione 73/74 con la KTM 175

bigbore

che bello rimembrare quel passato, così vicino ma così lontano.
Vai beppe! hai tutto il nostro supporto, facce sognà
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tgm50

Altro ancora, queste sono della 6 giorni in America 1973, dove purtroppo Ivan si ritirò causa una brutta caduta.

Matte

Perdonate l'ignoranza, su cosa è appoggiato il piede destro nella penultima foto? Leva di avviamento?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tgm50

Durante i controlli orari tirati (intesi come tempo di trasferimento) si correva con la tabella di marcia tra i denti!!!!!!    e tanta tanta grinta