Una borsa piena d’oro

Aperto da Tgm50, 26 Marzo 2019, 21:49:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Tgm50

Citazione di: Matte il 10 Aprile 2019, 21:42:33
Perdonate l'ignoranza, su cosa è appoggiato il piede destro nella penultima foto? Leva di avviamento?
Si, la moto Jawa aveva la leva messa in moto che cadeva in avanti

RENATO

che emozioni queste foto ragazzi ...

LUI


DakoBox

Le Jawa...
ricordo un amico che aveva la bicilindrica con sidecar: bellissima.

Era la classica moto 2t d'oltrecortina, senza espansioni, fumosissima e fatta per essere efficace e durevole.
Mi ricordo anche che aveva il pedale del cambio che, ruotato all'indietro, diventava leva di messa in moto


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

Citazione di: Tgm50 il 10 Aprile 2019, 21:45:55
Citazione di: Matte il 10 Aprile 2019, 21:42:33
Perdonate l'ignoranza, su cosa è appoggiato il piede destro nella penultima foto? Leva di avviamento?
Si, la moto Jawa aveva la leva messa in moto che cadeva in avanti
Allora avevo immaginato giusto, grazie per la conferma :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tgm50

Queste ancora con la Gilera Elmeca

Tgm50

#51
Queste con la maglia del Gilera club Arcore

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tgm50

Queste sono le ultime, per stasera

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

freddy

Beppe scusa ma forse Ivan in alcune foto con Elmeca guida il /50
Chiedo perché visto il polmone marmitta sembrerebbe più del 175.

milo

che meraviglia Beppe!! grazieeeee :ita :ita [banana] [banana] :up: :up:

:ciao: :ciao: :ciao:

Tgm50

Citazione di: freddy il 12 Aprile 2019, 21:14:41
Beppe scusa ma forse Ivan in alcune foto con Elmeca guida il /50
Chiedo perché visto il polmone marmitta sembrerebbe più del 175.
In tante foto si nota bene la Gilera sperimentale di cilindrata 250, cilindro con più alettatura e marmitta a serpentone molto sporgente, anche se nella fotografia  della 12 ore di Franciacorta la marmitta é derivata da quella di serie

Tgm50

#58
Citazione di: RC_true il 04 Aprile 2019, 13:09:23
Beppe...il periodo 1974-1978 è molto interessante e pochissimo conosciuto; le tue foto sono veramente un lampo nel buio!

Mi piacerebbe riuscire a ricostruirlo un poco: per esempio:

- Le moto, marchiate Elmeca....da chi erano gestite e chi ne faceva lo sviluppo? Vero che di sviluppo non ce ne fù moltissimo...ma nacque la versione 175 (il cui motore era diverso da quello Ufficiale del Dream Team!) ed anche la 250, con modifiche al telaio, come abbiamo già discusso nel topic della RT8.

- Saravesi..faceva tutto da solo o era supportato da Gilera

Queste risposte mi permetterebbero di gettare un poco di luce in quel periodo di cui sono riuscito a scoprire poco...anche parlando con gente Gilera che lo ha vissuto!



Oggi ho fatto un paio di fotografia ai due cilindri delle Elmeca 175, uno fuso in terra, il secondo é quello di serie modificato e maggiorato per la cilindrata superiore.

RC_true

Beppe...visto che te sei molto vicino alla "radice"...mi piacerebbe sapere come era stato fatto il 250!!
A vedere le foto del 175 si vede che di "ciccia" per aumentare ancora l'alesaggio ce n'era ben pochina...quindi direi che per fare il 250 o si allungò tantissimo la corsa...o si dovette modificare pesantemente i carter allargando i prigionieri!
Se si risolvesse questo dubbio...direi che riusciremmo a fare chiarezza su quella misteriosa moto!