News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Una borsa piena d’oro

Aperto da Tgm50, 26 Marzo 2019, 21:49:23

Discussione precedente - Discussione successiva

franco1966g

Forse....rettificato è incamiciato al limite con canna in ghisa ??? ???

Tgm50

Citazione di: RC_true il 15 Aprile 2019, 10:42:21
Beppe...visto che te sei molto vicino alla "radice"...mi piacerebbe sapere come era stato fatto il 250!!
A vedere le foto del 175 si vede che di "ciccia" per aumentare ancora l'alesaggio ce n'era ben pochina...quindi direi che per fare il 250 o si allungò tantissimo la corsa...o si dovette modificare pesantemente i carter allargando i prigionieri!
Se si risolvesse questo dubbio...direi che riusciremmo a fare chiarezza su quella misteriosa moto!

Oggi ho voluto approfondire la questione del 250 Gilera Elmeca. Avendo una coppia di carter fusi in terra ho controllato le dimensioni del basamento, ed ho scoperto che le misure della base cilindro sono nettamente superiori a quelle della versione 125 pur mantenendo tutta la rimanenza del blocco identica alla versione di serie. Adesso non ho idea che corsa avesse quel motore, ma vedendo lo spazio per l'albero motore, sicuramente doveva essere abbastanza corta, attorno ai 60/61 millimetri o poco più, e si presume avesse un pistone di diametro notevole, sicuramente oltre i 70 millimetri.

franco1966g


RC_true

Citazione di: Tgm50 il 15 Aprile 2019, 21:42:10
Citazione di: RC_true il 15 Aprile 2019, 10:42:21
Beppe...visto che te sei molto vicino alla "radice"...mi piacerebbe sapere come era stato fatto il 250!!
A vedere le foto del 175 si vede che di "ciccia" per aumentare ancora l'alesaggio ce n'era ben pochina...quindi direi che per fare il 250 o si allungò tantissimo la corsa...o si dovette modificare pesantemente i carter allargando i prigionieri!
Se si risolvesse questo dubbio...direi che riusciremmo a fare chiarezza su quella misteriosa moto!

Oggi ho voluto approfondire la questione del 250 Gilera Elmeca. Avendo una coppia di carter fusi in terra ho controllato le dimensioni del basamento, ed ho scoperto che le misure della base cilindro sono nettamente superiori a quelle della versione 125 pur mantenendo tutta la rimanenza del blocco identica alla versione di serie. Adesso non ho idea che corsa avesse quel motore, ma vedendo lo spazio per l'albero motore, sicuramente doveva essere abbastanza corta, attorno ai 60/61 millimetri o poco più, e si presume avesse un pistone di diametro notevole, sicuramente oltre i 70 millimetri.


Caspita.....questo sì che è un bell' oggetto!


Dalle foto del 175 si vedeva che un 250 (o qualcosa di molto vicino...ho sentito dire che quel motore doveva essere qualcosa intorno ai 230!) non ci stava...quindi non c'era che la strada di un basamento prototipale fatto in terra...ed eccolo qua!


Allora..vediamo se ci riesce di ricostruire la storia: la prima cosa da fare è controllare il diametro della sede albero...se è molto vicino a quello del 125 (ed io sono abbastanza sicuro di questo...modificare dei modelli per riuscire a farci stare uninterasseprigionieri più largo è una cosa...allargare il diametro dell'albero potrebbe voler dire rifare TUTTO il motore!!!) e del 175, mi punge vaghezza che la corsa sia quella del 175 ( che se non era uguale al 125...era sicuramente il massimo che ci potesse stare nel diametro dell'albero!).

Una volta inchiodata la Corsa, per l'alesaggio prendiamo il diametro della bocca del carter,ci togliamo un bel 13/15 mm....e se non abbiamo beccato l'alesaggio del 250 ci siamo andati mooooolto vicini!


A questo Punto: (Alesaggio/2)x(Alesaggio/2)x3,14xCorsa= Cilindrata ignota


Tra l'altro, Beppe, per quanto ne so, il 250 Cross che hai tu dovrebbe essere una diretta discendenza di questo motore qua!

Per caso....non è che hai anche un cilindro..perchè a questo punto,altro che ristrutturazione dell'RT8....qui viene fuori una ricostruzione di quelle sontuose!!!



Tgm50

#64
Magari avessi un cilindro !!!!!!!!!!!
Ne ho uno del 250 ad aria, ma é un progetto tutto diverso. È stato costruito successivamente, poco prima di quello ad acqua, e dovrebbe montare sul basamento dei vari HX-NX o Rally/Ngr sempre 250
però anche questo oggetto é fine a se stesso, sono tutti pezzi di vari puzzle che non si potranno mai assemblare, salvo un raggruppamento di tutti i vari amanti (e fortunati possessori) di parti ufficiali Gilera.

RC_true

Citazione di: Tgm50 il 16 Aprile 2019, 00:15:19
Magari avessi un cilindro !!!!!!!!!!!
Ne ho uno del 250 ad aria, ma é un progetto tutto diverso. È stato costruito successivamente, poco prima di quello ad acqua, e dovrebbe montare sul basamento dei vari HX-NX o Rally/Ngr sempre 250
però anche questo oggetto é fine a se stesso, sono tutti pezzi di vari puzzle che non si potranno mai assemblare, salvo un raggruppamento di tutti i vari amanti (e fortunati possessori) di parti ufficiali Gilera.

Ehhhh già...Beppe...questo bellissimo cilindro ha proprio la faccia di montare su qualcosa di simile all'NX.....i travasi sono quelli!!!

Ma quel carter250 bisogna studiarselo bene...ma bene!


Certo...rifare di sana pianta un cilindro raffreddato ad aria non è niente di semplice.....ma mai porre freni ai sogni: il carterè di sicuro piùcomplicato da fare...esenon hai riferimenti non ci arriverai mai a farlo simile...un cilindro..invece...sepoffa...sepoffa!!!

bigbore

il mio illustrissimo parere è che..... la flangiatura pare anche a me che sia compatibilissima con i cilindri NX-HX
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

cartuccia56

A dire il vero il cilindro ad aria fu montato, provato e basta sul primo prototipo 250 cross ma non fu mai portato in gara !24# :ita

freddy

Non so dove ,ma so che c'era , forse in qualche cassetto un disegno delle luci cilindro 250  riportato dal cilindro privo di canna in ghisa . Il cilindro come forse ho già scritto era in possesso dei fratelli Vertemati e ne copiai il disegno prima che finisse nelle mani di un amico di Beppe .se lo ritrovo caro Beppe te lo porterò . Ciao

Tgm50

#69
Dopo parecchio tempo di astinenza dal forum é arrivano il momento di ricominciare a postare ancora qualche foto trovate in quella famosa borsa. sono sempre di Saravesi prima del periodo Gilera /Gilera Elmeca e sono della fine anni 60 inizio anni 70

Nell'ultima fotografia sempre Saravesi con il Gilera 4 tempi in versione cross, che seguendo un altro concorrente si lancia giù per il famoso discesone di San Michele ( pista storica nei pressi di Gardone Riviera in provincia di Brescia )

nequizia

A vedere tutto questo mi sento un  [asino[
Bello sto viaggio nel tempo

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tgm50

Anche questa sera qualche fotina anni 68/73 sempre di Saravesi

DAKOBG

Bravo Beppe. Sono fantastiche le foto che stai inserendo nei post.
Nella foto di gruppo sopra ci sono fior fior di personaggi divenuti pilastri della storia del motociclismo Italiano.
Continua così. Grazie a nome di tutti. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

LUI