Autore Topic: Una borsa piena d’oro  (Letto 1299 volte)

Offline franco1966g

  • Nuovo Utente
  • Post: 162
  • Sesso: Maschio
  • ciao per tutti
Re:Una borsa piena d’oro
« Risposta #60 il: 15 Aprile 2019, 11:42:34 »
Forse....rettificato è incamiciato al limite con canna in ghisa ??? ???

Offline Tgm50

  • Utente Normale
  • Post: 281
  • Sesso: Maschio
  • Se vuoi avere di piú, devi dare di piú
Re:Una borsa piena d’oro
« Risposta #61 il: 15 Aprile 2019, 21:42:10 »
Beppe…visto che te sei molto vicino alla “radice”…mi piacerebbe sapere come era stato fatto il 250!!
A vedere le foto del 175 si vede che di “ciccia” per aumentare ancora l’alesaggio ce n’era ben pochina…quindi direi che per fare il 250 o si allungò tantissimo la corsa…o si dovette modificare pesantemente i carter allargando i prigionieri!
Se si risolvesse questo dubbio…direi che riusciremmo a fare chiarezza su quella misteriosa moto!

Oggi ho voluto approfondire la questione del 250 Gilera Elmeca. Avendo una coppia di carter fusi in terra ho controllato le dimensioni del basamento, ed ho scoperto che le misure della base cilindro sono nettamente superiori a quelle della versione 125 pur mantenendo tutta la rimanenza del blocco identica alla versione di serie. Adesso non ho idea che corsa avesse quel motore, ma vedendo lo spazio per l’albero motore, sicuramente doveva essere abbastanza corta, attorno ai 60/61 millimetri o poco più, e si presume avesse un pistone di diametro notevole, sicuramente oltre i 70 millimetri.

Offline franco1966g

  • Nuovo Utente
  • Post: 162
  • Sesso: Maschio
  • ciao per tutti
Re:Una borsa piena d’oro
« Risposta #62 il: 15 Aprile 2019, 22:47:04 »
Adesso ci siamo  :ok:

Offline RC_true

  • Esperto Consulente Bi4
  • Utente d'Elite
  • Post: 5517
  • Sesso: Maschio
Re:Una borsa piena d’oro
« Risposta #63 il: 15 Aprile 2019, 23:55:44 »
Beppe…visto che te sei molto vicino alla “radice”…mi piacerebbe sapere come era stato fatto il 250!!
A vedere le foto del 175 si vede che di “ciccia” per aumentare ancora l’alesaggio ce n’era ben pochina…quindi direi che per fare il 250 o si allungò tantissimo la corsa…o si dovette modificare pesantemente i carter allargando i prigionieri!
Se si risolvesse questo dubbio…direi che riusciremmo a fare chiarezza su quella misteriosa moto!

Oggi ho voluto approfondire la questione del 250 Gilera Elmeca. Avendo una coppia di carter fusi in terra ho controllato le dimensioni del basamento, ed ho scoperto che le misure della base cilindro sono nettamente superiori a quelle della versione 125 pur mantenendo tutta la rimanenza del blocco identica alla versione di serie. Adesso non ho idea che corsa avesse quel motore, ma vedendo lo spazio per l’albero motore, sicuramente doveva essere abbastanza corta, attorno ai 60/61 millimetri o poco più, e si presume avesse un pistone di diametro notevole, sicuramente oltre i 70 millimetri.


Caspita.....questo sì che è un bell' oggetto!


Dalle foto del 175 si vedeva che un 250 (o qualcosa di molto vicino...ho sentito dire che quel motore doveva essere qualcosa intorno ai 230!) non ci stava...quindi non c'era che la strada di un basamento prototipale fatto in terra...ed eccolo qua!


Allora..vediamo se ci riesce di ricostruire la storia: la prima cosa da fare è controllare il diametro della sede albero...se è molto vicino a quello del 125 (ed io sono abbastanza sicuro di questo...modificare dei modelli per riuscire a farci stare uninterasseprigionieri più largo è una cosa...allargare il diametro dell'albero potrebbe voler dire rifare TUTTO il motore!!!) e del 175, mi punge vaghezza che la corsa sia quella del 175 ( che se non era uguale al 125...era sicuramente il massimo che ci potesse stare nel diametro dell'albero!).

Una volta inchiodata la Corsa, per l'alesaggio prendiamo il diametro della bocca del carter,ci togliamo un bel 13/15 mm....e se non abbiamo beccato l'alesaggio del 250 ci siamo andati mooooolto vicini!


A questo Punto: (Alesaggio/2)x(Alesaggio/2)x3,14xCorsa= Cilindrata ignota


Tra l'altro, Beppe, per quanto ne so, il 250 Cross che hai tu dovrebbe essere una diretta discendenza di questo motore qua!

Per caso....non è che hai anche un cilindro..perchè a questo punto,altro che ristrutturazione dell'RT8....qui viene fuori una ricostruzione di quelle sontuose!!!



Offline Tgm50

  • Utente Normale
  • Post: 281
  • Sesso: Maschio
  • Se vuoi avere di piú, devi dare di piú
Re:Una borsa piena d’oro
« Risposta #64 il: 16 Aprile 2019, 00:15:19 »
Magari avessi un cilindro !!!!!!!!!!!
Ne ho uno del 250 ad aria, ma é un progetto tutto diverso. È stato costruito successivamente, poco prima di quello ad acqua, e dovrebbe montare sul basamento dei vari HX-NX o Rally/Ngr sempre 250
però anche questo oggetto é fine a se stesso, sono tutti pezzi di vari puzzle che non si potranno mai assemblare, salvo un raggruppamento di tutti i vari amanti (e fortunati possessori) di parti ufficiali Gilera.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2019, 00:16:51 da Tgm50 »

Offline RC_true

  • Esperto Consulente Bi4
  • Utente d'Elite
  • Post: 5517
  • Sesso: Maschio
Re:Una borsa piena d’oro
« Risposta #65 il: 16 Aprile 2019, 02:21:35 »
Magari avessi un cilindro !!!!!!!!!!!
Ne ho uno del 250 ad aria, ma é un progetto tutto diverso. È stato costruito successivamente, poco prima di quello ad acqua, e dovrebbe montare sul basamento dei vari HX-NX o Rally/Ngr sempre 250
però anche questo oggetto é fine a se stesso, sono tutti pezzi di vari puzzle che non si potranno mai assemblare, salvo un raggruppamento di tutti i vari amanti (e fortunati possessori) di parti ufficiali Gilera.

Ehhhh già...Beppe...questo bellissimo cilindro ha proprio la faccia di montare su qualcosa di simile all'NX.....i travasi sono quelli!!!

Ma quel carter250 bisogna studiarselo bene...ma bene!


Certo...rifare di sana pianta un cilindro raffreddato ad aria non è niente di semplice.....ma mai porre freni ai sogni: il carterè di sicuro piùcomplicato da fare...esenon hai riferimenti non ci arriverai mai a farlo simile...un cilindro..invece...sepoffa...se poffa!!!

Offline bigbore

  • Utente d'Elite
  • Post: 4625
  • Sesso: Maschio
  • Skype: GILERA GSA uber alles
Re:Una borsa piena d’oro
« Risposta #66 il: 16 Aprile 2019, 21:01:48 »
il mio illustrissimo parere è che..... la flangiatura pare anche a me che sia compatibilissima con i cilindri NX-HX

Offline cartuccia56

  • Moderator
  • Utente d'Elite
  • Post: 3376
  • Sesso: Maschio
Re:Una borsa piena d’oro
« Risposta #67 il: 02 Maggio 2019, 08:54:41 »
A dire il vero il cilindro ad aria fu montato, provato e basta sul primo prototipo 250 cross ma non fu mai portato in gara !24# :ita
visitors can't see pics , please register or login
 visitors can't see pics , please register or login

Offline freddy

  • Moderator
  • Utente Autorevole
  • Post: 781
  • Sesso: Maschio
  • a cavallo dei 2 e 4 t tassellato e libero
Re:Una borsa piena d’oro
« Risposta #68 il: 03 Maggio 2019, 16:06:38 »
Non so dove ,ma so che c’era , forse in qualche cassetto un disegno delle luci cilindro 250  riportato dal cilindro privo di canna in ghisa . Il cilindro come forse ho già scritto era in possesso dei fratelli Vertemati e ne copiai il disegno prima che finisse nelle mani di un amico di Beppe .se lo ritrovo caro Beppe te lo porterò . Ciao