News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Non parte correttamente il motore da freddo

Aperto da mirco teobaldelli, 31 Marzo 2019, 14:54:33

Discussione precedente - Discussione successiva

mirco teobaldelli

buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio, la mia 600 cobra quando la metto in moto da fredda parte ma poi si spegne e questo avviene per una diecina di volte fino a che piano piano riesce a rimanere accesa, ancora qualche secondo poi riporto la leva dell'aria nel suo posto e la moto non da più problema. Il carburatore l'ho portato da un carburatorista a farlo revisionare,  e magari non è regolato correttamente. Forse è la parte elettrica, una scintilla debole. Spero che qualcuno mi possa essere di aiuto

Filippo

Spiegati un pò meglio se possibile. In pratica a freddo parte ma si rispegne subito non tenendo il minimo con l'aria tirata? e se la parzializzi cosa succede? In ogni caso non penso centri la scintilla se poi a caldo la moto funziona bene..
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Probabilmente hai qualche settaggio del carburatore da sistemare (o non è stato pulito bene). Il circuito del minimo in che stato è? E la vite del titolo è regolata da manuale?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

Assicurati che la vite di regolazione dell'aria, sia registrata come da manuale.
Controlla anche la distanza dell'elettrodo della candela, con il tempo varia.
E per ultimo, non è detto che bisogna usare l'aria all'avviamento per forza. Durante l'inverno si, ma con l'aumentare della temperatura esterna, d'estate, non è detto che devi usarla a volte se chiudi il manettino parte prima.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

#4
alza il minimo, non troppo ma alzalo è basso.

c'è una vite a sx del carburatore stringila di un quarto di giro, se migliora l'avviamento ma NON Basta dagli una stretta di un altro quarto di giro.

se invece non risolvi... regola la vite dell'aria aperta di due giri ed un quarto.

se ancora non risolvi è il carburatore che ha problemi al circuito del minimo..... (nei TK è determinante!  e non tutti i carburatoristi ....)

sicuro che il getto del minimo è stato pulito bene e che il foro esiste e non è otturato. ?

di solito è lì il problema, li lavano ad ultrasuoni smontano e puliscono tutto (diventan come nuovi) ma se non passano più volte il getto del minimo con un filamento tolto da un filo freno/frizione, dopo due giorni sei ancora del gatto...e senza il circuito del minimo che circuita... il pompone non parte.. ma non solo lui!!!

ci danno una benzina di merda sempre più di merda, il gasolio invece è merda pura - SONO DEI LADRI !!!! E lo stato non fa nulla, anzi ci gode come un riccio. in quanto due terzi del ns costo se li gode lui..

ladri ladri ladri...ladri!!!

ho portato a casa della benzina dalla tunisia (0,40 euro al litro) e la moto va come un missile!!  e parte? certo!!! basta che le mostro le chiavi in distanza e lei si mette in moto da sola!!!

e la benzina tunisina non è eccezionale.... figuriamoci i carburanti italiani  che cosa hanno dentro...  LADRIIIII!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

mirco teobaldelli

grazie per le risposte, spiego meglio qual è il problema. La moto è fredda tiro il manettino dell'aria, un filo di acceleratore quasi impercettibile la moto parte e poi si spenge, poi riprovo senza acceleratore, la moto riparte ma poi si rispenge , allora come riparte accelero (non mi piace farlo la moto e fredda)nonostante 3 o4 mila giri si rispenge, allora penso che non vuole più l'aria,la tolgo ma la moto non va, rimetto l'aria e riparte e si rispenge piano piano si scalda e dopo finalmente va.   

zurlin

La mia parte da fredda solo con l'aria tirata senza toccare l'accelleratore per i primi minuti, altrimenti si spegne. Al massimo al terzo tentativo parte sempre se non è la prima accensione dopo la pausa invernale. In questo caso devo insistere un po di più  :fuma:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

bigbore

in che condizioni è il filtro aria e il manicotto di raccordo tra cassa filtro e carburatori?
Gomma irrigidita dal tempo e magari qualche taglio fanno passare aria oltre il tollerabile a freddo.
Certo una regolatina alla vite aria potrebbe risolvere o compensare, ma siccome parliamo di moto vecchierelle conviene tenere d'occhio un insieme di elementi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

two rings

Citazione di: liba il 31 Marzo 2019, 19:57:09
alza il minimo, non troppo ma alzalo è basso.

c'è una vite a sx del carburatore stringila di un quarto di giro, se migliora l'avviamento ma NON Basta dagli una stretta di un altro quarto di giro.

se invece non risolvi... regola la vite dell'aria aperta di due giri ed un quarto.

se ancora non risolvi è il carburatore che ha problemi al circuito del minimo..... (nei TK è determinante!  e non tutti i carburatoristi ....)

sicuro che il getto del minimo è stato pulito bene e che il foro esiste e non è otturato. ?

di solito è lì il problema, li lavano ad ultrasuoni smontano e puliscono tutto (diventan come nuovi) ma se non passano più volte il getto del minimo con un filamento tolto da un filo freno/frizione, dopo due giorni sei ancora del gatto...e senza il circuito del minimo che circuita... il pompone non parte.. ma non solo lui!!!

ci danno una benzina di merda sempre più di merda, il gasolio invece è merda pura - SONO DEI LADRI !!!! E lo stato non fa nulla, anzi ci gode come un riccio. in quanto due terzi del ns costo se li gode lui..

ladri ladri ladri...ladri!!!

ho portato a casa della benzina dalla tunisia (0,40 euro al litro) e la moto va come un missile!!  e parte? certo!!! basta che le mostro le chiavi in distanza e lei si mette in moto da sola!!!

e la benzina tunisina non è eccezionale.... figuriamoci i carburanti italiani  che cosa hanno dentro...  LADRIIIII!
Mi pare che Vittorio ti abbia detto tutto quel che c'è da dire, al massimo, se proprio vogliamo essere pignoli, io controllerei il livello della benzina nel primario.
Puoi star certo che le origini del tuo problema risiedono in queste righe, non cercare oltre altrimenti diventi matto inutilmente