News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

pedivella che slitta, soluzione!

Aperto da proto, 08 Aprile 2019, 13:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

proto

Sperando che questa esperienza risolva il problema che ultimamente affligge più d'uno, riassumo.

Le abbiamo provate tutte, compresa sostituzione componenti con altri funzionanti, quindi:
- esclusi problemi all'albero di avviamento (n°16), al suo montaggio e caricamento.
- escluso il pacco frizione: è completamente nuovo e montato bene.
- esclusi errori sui lubrificanti.
- esclusi problemi alla gamba..
Resta la domanda: perchè la pedivella di accensione a volte (troppo spesso per me), va a vuoto!?
Il problema sembra essere legato alle "linguette" (n°25 & n°29) che azionano l'alza valvole: per qualche ragione una risulta consumata.
Quella mancanza di materiale fa "incantare" in posizione non corretta l'albero di avviamento, che non ingrana e quindi la pedivella slitta!
Resta da verificare la correttezza di questa ipotesi sostituendo le linguette incriminate con altre nuove, cosa che faremo al più presto; ma probabilmente è la strada giusta finalmente!!
Nelle prima foto a confronto, sopra quella consumata (con brugola sospetta a fermarne una)..
Nella seconda foto, la linguetta consumata.
Nella terza foto, quelle non consumate.

Un particolare merito alla competenza, pazienza e disponibilità di LucaHusa & Renato!

Valhǫll

Filippo

Avendo due moto: una con classico alzavalvole automatico ed una con alzavalvole trasformato in manuale...

Se funziona, bene altrimenti metti una leva al manubrio e via
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Stapernazza

....arriva l'ultimo pirla a dir la sua....: non è che quella con brugola serra troppo e non lascia la linguetta libera di ruotare? L'originale col Seeger sembra pensata proprio per non serrare e lasciar libero il movimento....

.....no perchè - ad occhio - non sembra consumata.....

proto

#3
Citazione di: Filippo il 08 Aprile 2019, 14:00:27
Avendo due moto: una con classico alzavalvole automatico ed una con alzavalvole trasformato in manuale...
Se funziona, bene altrimenti metti una leva al manubrio e via
A mali estremi Filippo.. ma vorrei provare a ripristinare il sistema automatico, se è solo per quel dettaglio che non va.


Citazione di: Stapernazza il 08 Aprile 2019, 14:52:15
....arriva l'ultimo pirla a dir la sua....: non è che quella con brugola serra troppo e non lascia la linguetta libera di ruotare? L'originale col Seeger sembra pensata proprio per non serrare e lasciar libero il movimento....
.....no perchè - ad occhio - non sembra consumata.....
Ciao Stapernazza, ogni consiglio è oro! Quindi grazie per il tuo.
Ci siamo accorti di quella brugola fuori posto, è stato un indizio che ha portato alla conclusione che era lì il problema; ma non blocca la linguetta che infatti gira.
Però se forzata a mano (la linguetta opposta a quella segnata) oltre una certa soglia (inutile perchè quello che deve fare, credo lo fa nella prima parte della corsa) si blocca come scrivi, ma perchè va in contrasto con l'altra e non ritorna..
Ho segnato sulla foto con la freccia rossa la parte consumata, ti assicuro che dal vivo è parecchio abrasa.
In ogni caso, trovando i componenti originali ripristino il tutto compreso il seeger, se possibile.
Ci sarebbe anche da chiedersi perchè è stato sostituito..
Valhǫll

Stapernazza

Vabbè ma se il problema è tutto nel consumo della linguetta basta riportarne un paio di mm con il saldatore e poi rifinire di lima.... non sembra difficile.

proto

Citazione di: Stapernazza il 08 Aprile 2019, 17:41:11
Vabbè ma se il problema è tutto nel consumo della linguetta basta riportarne un paio di mm con il saldatore e poi rifinire di lima.... non sembra difficile.
Se.. con la mia R bisogna essere dubbiosi come S.Tommaso!  [whistle]
Bisogna provare, poi sì appurato che è solo quello il problema anche la soluzione di riportare materiale è ottima!
Valhǫll

Topo gigi

Semmai dopo aver riportato il materiale tramite saldatura (si spera a Tig, vero Luca?!? :rotolol:) e ripristinato la forma originale gli farebbe bene una sorta di ricottura con indurimento sul punto che si usura tramite tempera in olio.

RENATO

mancano circa 1/1,5 mm che tradotti in movimento della leva esterna su cui si ancora il filo , in quel punto di aggancio del filo significa avere un'escursione di gran lunga inferiore , ma proprio tanto; penso che con la leva consumata si muova appena (un paio di mm sul filo) , con l'altra si muove di circa 5 mm. Penso che il meccanismo non ricarichi (ha due levate che si alternano come movimento tirate dall'altra leva su cammes) e finita l'escursione del pedale questo si impunta e e non fa tornare su la leva al punto di partenza (dato certo questo anche se va verificato che sia la levetta consumata a determinarlo). L'impuntamento si traduce in comportamento anomalo proprio dell'ingranaggio che avanza e va a innescare il movimento e che va quindi a vuoto. Per me pure è una novità questo problema che  su nessuno dei miei bi4 si è verificato, ma manco a farlo apposta su un R che ha solo l'avv a pedale l'utilizzo di questo è intenso. Vi terremo informati perché penso che questo approfondimento possa essere utile a tutti.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

proto

Grazie Gigi!
Il buon Luca è già al lavoro per migliorare l'arte..
;)
Valhǫll

Topo gigi

Ottimo Proto, vedrai che il lavoro vien bene!!

lucahusa

#11
Qualcuno ha detto tig :fiufiu:?
Anche senza il bi4, mi sento un gilerista (ho pur sempre una rc125), gli amici vanno aiutati e Fabio (proto) merita di essere rimesso in sella alla sua R!!
Poi mi sto intrippando con quel meccanismo a biellette/linguette/orecchiette, dell'alzavalvole..
Perché se è vero che quello di proto il movimento lo fa (forse poco come dice Renato), forse proprio quel mm. in meno fa si che queste due biellette ruotino, ma non rimangono bloccate in posizione aperta (cavo alzavalvola tirato) quando la leva viene azionata.
Tutto ciò attraverso una linguetta(non so come altro chiamarla)presente sull'albero.
Al ritorno della leva, l'albero con la sua linguetta ci va a strusciare, consumando la bielletta, come è avvenuto...
Nel regolare funzionamento, dovrebbe essere questa stessa linguetta che nel ritorno spinge la bielletta (in un altro punto opposto) , riportandola in posizione di riposo..
Nel caso di Proto, questa linguetta strisciando sulla bielletta, tende ad allontanare la forchetta/molla sul kick e manda a vuoto la pedivella che non ingrana, tutto questo in un gioco perverso e assurdo.. E abbastanza deprimente!! Perché quando aperto tutto funziona, poi messo il coperchio... :nopanic:
Giuro,
non ho fumato né bevuto, però secondo me è così..
Scusate le continue correzioni ma col cell è complicato... [asino[
Comunque un video aiuterebbe :rotolol:
Sei pronto, Renato?

Topo gigi

Caxxo Proto, incomincio a pensare che tu abbia giusto un cicinin di sfiga!!  :rotolol:

lucahusa

Fabio è uno generoso...
I pezzi rotti o sfigati li ha tenuti tutti x se :rotolol: [CFASD]

Topo gigi

Mi raccomando ragazzi, dategli una mano a quell'uomo!!! Comunque per sicurezza, quando mi rimetto intorno al Nordy gli faccio anche un rito scaramantico!!!!   :bike: [CFASD]