News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

pedivella che slitta, soluzione!

Aperto da proto, 08 Aprile 2019, 13:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

proto

#15
Mi hanno insegnato che avere tutto e subito è deleterio, ecco perchè ho la passione per le cose che non funzionano!
La sera passo il tempo decifrando messaggi che lanciano candele diversamente colorate, ricordando battiti in testa, tergendo la mente con sogni pregni di olii e grassi non vegetali.
Che gusto trovi avviando una moto con un banale tasto? Che soddisfazione impura provi sentendo il motore partire subito dopo?
E che rotture di palle non avere il passatempo dei carburatori!
E che noia non poter smanettare con estrattori e cinte di distribuzione secche!
Per non parlare degli enigmi a cascata, seguenti la legge di Murphy che allietano e rinvigoriscono il mio rapporto con la Moto!
A volte penso quanto sarebbe oltremodo deprimente passare senza soluzione di continuità da un distributore di ricambi sotto casa ad una ricca selezione dei prezzi più bassi sul web, trovando senza fatica ed al prezzo migliore qualsiasi pezzo di ricambio: senza onore e senza gloria.
:moto :moto :moto :moto :moto
Valhǫll

bigbore

Le tue sagge parole ci fanno comprendere
Capiamo che sei pronto e degno
La confraternita del bianello ti accoglie
Sarai iniziato ai suoi più reconditi e segreti rituali
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

proto

#17
..
Valhǫll

proto

#18
Aggiornato il titolo del topic: rimosso il punto interrogativo!

Ebbene si, oggi è stata fatta la verifica ed il risultato è presto detto: la responsabilità è della linguetta "dispettosa"!
Abbiamo nel principio provato con un secondo carter sul quale il sistema di decompressione funziona: il risultato positivo ha confermato la tesi.
Successivamente abbiamo smontato solo la linguetta "dispettosa" dal secondo carter e l'abbiamo rimontata sull'originale bloccata con brugola: risultato ancora positivo!
Quindi la modifica con brugola al posto del Seeger funziona e la causa del problema "pedivella che slitta" è la linguetta consumata.

Ora mi resta da fare un appello: qualche bianellato ha il ricambio!?


Valhǫll

husky64

Citazione di: proto link==22397.msg216064#msg216064 date=1554888751
Mi hanno insegnato che avere tutto e subito è deleterio, ecco perchè ho la passione per le cose che non funzionano!....
...........
....A volte penso quanto sarebbe oltremodo deprimente passare senza soluzione di continuità da un distributore di ricambi sotto casa ad una ricca selezione dei prezzi più bassi sul web, trovando senza fatica ed al prezzo migliore qualsiasi pezzo di ricambio: senza onore e senza gloria.
:moto :moto :moto :moto :moto

...e dopo quello che hai scritto, la vorresti trovare subito la linguetta di ricambio?... ... :rotolol: ...

...è solo una battuta,non la prendere male... :beer:
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

Neanche difficile: la maggior parte dei carter con avviamento a pedale che ho visto io avevano la sede (dove si fissano quelle linguette) rotta!

proto

Subito no d'accordo!
..infatti quello che hai letto è solo prologo dell'opera di ricerca, avvincente no!? Chiaramente non è scontato l'epilogo.

La sede; oggi discutevamo anche del caso che fosse proprio "l'inceppamento" delle linguette a causarne la rottura..

Valhǫll

Topo gigi

Dunque la ricostruzione tramite riporto di materiale per saldatura non la considerate, oppure la tenete come ultima opzione?

proto

Penultima opzione, Gigi! Nel caso te la mando su!
[whistle]

L'ultima è quella al manubrio con manopola..
Valhǫll

Filippo

Citazione di: proto il 15 Aprile 2019, 21:40:28
Penultima opzione, Gigi! Nel caso te la mando su!
[whistle]

L'ultima è quella al manubrio con manopola..


Che non sai quanto è comoda....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Io ci darei di riporto di saldatura senza pensarci, poi con calma cerchi un ricambio in buono stato.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125


proto

#27
Citazione di: Tizio.8020 il 16 Aprile 2019, 16:41:26
FAT CUL CHE TE!!!
Non ci posso credere! Mai ne ho avuto tanto in vita mia, mai! Grazie Tizio.8020!

Questo avvenimento increscioso (chiamato immediatamente Treviso) nulla toglie al mio amore per le Gilera, voglio precisarlo a scanso di facili conclusioni.



Valhǫll

bigbore

proto!..... sii forte in questo momento di sconvolgimento, il destino saprà controbilanciare questo improvvido accadimento  :fuma:

come il mio nordy con l'accensione andata e quasi prontamente riparata da tecnico competente, il destino seppe poi ribilanciare la storia facendomi schiavellare il volano al successivo avviamento  :azz:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RENATO

Citazione di: bigbore il 16 Aprile 2019, 21:19:16
proto!..... sii forte in questo momento di sconvolgimento, il destino saprà controbilanciare questo improvvido accadimento  :fuma:

come il mio nordy con l'accensione andata e quasi prontamente riparata da tecnico competente, il destino seppe poi ribilanciare la storia facendomi schiavellare il volano al successivo avviamento  :azz:

no ti prego, stiamo lavorando sodo per riportare la situazione verso la normalità una situazione di una moto quasi da museo per quanto è bella e ben restaurata ma fino a ieri avevamo un problema che su una moto con il solo avviamento a pedale non consentiva di sentirla in marcia ... adesso può rombare, escludendo implicazioni alla frizione o al cambio; restano altri problemi (cavi acceleratore, carburazione, crepetta su telaio), ma si inizia a vedere l'orizzonte