Autore Topic: Revisione Forcelle 41,7  (Letto 546 volte)

Offline RC_true

  • Esperto Consulente Bi4
  • Utente d'Elite
  • Post: 5587
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione Forcelle 41,7
« Risposta #15 il: 10 Aprile 2019, 13:14:44 »
Soprattutto se fratelli  :cheesy:
Visto che oggi sei prodigo di informazioni, ne approfitto.
Dovendo anche far mettere mano sul mono Boge e visto che in passato ci hanno gia messo mano un paio di volte senza ottenere un gran risultato (nonostante la molla sia compressa, il ritorno risulta essere sempre lento tanto che sulle buche la moto sembra fermarsi), hai da darmi dettagli sulla corretta regolazione? Pressione nel serbatoio, tipo e quantità di olio, regolazioni interne?
 :music1:

Urca...qui mi becchi in castagna!
Non ho mai aperto un Boge e non ho neanche del materiale che ti possa aiutare a farlo andare meglio di quello che mi racconti....cioè maluccio!

Da quello che mi dici sembrerebbe che il tuo ammo sia troppo frenato...e dal momento che non mi sembra che in origine lo fosse ( ....anzi, semmai il contrario!) mi viene da pensare che chi ci ha messo le mani :

1) Ha messo dentro un olio troppo denso...gli ammortizzatori viaggiano con oli molto fluidi (il SAE 5...in genere) e devono anche essere oli di ottima qualità, decisamente superiore a quella che si "mangia" una forcella ....in caso ti consiglio il KYB Shock Oil...costa un poco ma è il meglio che conosco in giro! Per la quantità: qui non si và con le misure: si deve riempire un poco la bomboletta (in genere con la membrana a 1/3 della corsa!) e poi si riempie tutto il corpo prima di inserire il pistone; l'olio in eccesso tracimerà, ma se fai l'operazione (o chi fà la operazione!) con sapienza riuscirai a non buttarne fuori troppo.....in ogni caso, una volta inserito il pistone, pian pianino si danno delle pompate in modo da essere sicuri che tutto il corpo sia pieno e si rabbocca l'olio fino al livello del tappo di chiusura!

2) Ha pasticciato con le valvole, nel tentativo di frenare un ammo che in origine non lo è tanto! Qui faccio fatica a darti consigli sensati: bisognerebbe avere sotto mano il pacco valvole di un Boge sicuramente originale e confrontarlo col tuo....mi appello al buon cuore dei Forumisti, sicuramente qualcuno ci potrà aiutare!

Per la pressione del serbatoio....anche qui mica sò darti notizie certe: non tutti gli ammo viaggiano con la stessa pressione: mi verrebbe da dire che se non si trova la notizia certa, parti da un 2/3 atm e poi vai a salire fin quanto l'ammo non ti diventa troppo duro in compressione.....ma senza eccedere altrimenti il rischio è che fai saltare le tenute!!!

Offline nequizia

  • Nuovo Utente
  • Post: 49
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione Forcelle 41,7
« Risposta #16 il: 10 Aprile 2019, 13:32:34 »
Sulla pressione di lavoro Ho sentito varie leggende, chi diceva che lavorava a 8 atmosfere di addirittura a 18!!
L'ho fatto sistemare mi pare un paio di volte nel corso di questi 30 anni, non mi sono mai trovato bene.
E pensare che sull'altra moto che monta lo stesso ammortizzatore se ci sono uscito domenica scorsa, anch'esso rifatto da qualcuno,  lavora decisamente meglio copiando le asperità meglio dell'originale ma non posso fargli aprire tutti per capire come sono fatti . Mi verrebbe a costare una cifra spropositata.  tanto varrebbe comprarmi un ttr per smontare l'ammortizzatore. Spenderei meno :rotolol:

Offline RENATO

  • Utente d'Elite
  • Post: 1326
  • Sesso: Maschio
  • il concessionario KTM mi chiede ma xchè ...
Re:Revisione Forcelle 41,7
« Risposta #17 il: 10 Aprile 2019, 15:34:26 »
il boge sparava da sempre sulle buche ed era un po' frenatello sugli 89 , poi è migliorato un po' sul cobra Questo montava lo stesso ammortizzatore dell'89 ma con molla nera, ma forse gli hanno fatto qualche modifica perché inizialmente sugli 89 scoppiava spesso e poi sul cobra non lo faceva più.
Io ho messo sotto un kyb dell'R ... altro pianeta come per le forcelle pure in questo caso lo posso dire. Qui ne apprezzi di più le qualità però, perché le forche come ti accennavo soffrono dell'inclinazione dello sterzo. Per il posteriore pure qualche appunto ce l'hanno i cinematismi, ma messo sotto il kyb dell'R ti sembra di rinascere. Va però detto che non va li liscio, perché ci sono un paio di problemi da superare e cioè la riduzione dell'attacco per entrare sul telaio di sopra e poi il problema che batte sotto sul forcellone. Per la riduzione è poca cosa io lo faccio in casa col frullino, invece per il fatto che batte sotto, questo va risolto, perché non va bene e penso di averne rotto uno perché gli da uno scuotimento laterale quando va su e la cartuccia non è contenta. Io ci ho messo sotto parte del leveraggio dell'R (che è un pelo più lungo, non a caso) e tutto si è sistemato.

Offline rc.rAle

  • Utente d'Elite
  • Post: 7543
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione Forcelle 41,7
« Risposta #18 il: 10 Aprile 2019, 21:41:21 »
Ciao Stefano come stai?
La Paso 906 montava gli stessi paraolio se ti interessa.
Sul manuale d'officina mi ricordo che c'erano le giuste quantità di olio.

Ma la Husqvarna 360 l''hai ancora? :ciao: :ciao:

Offline nequizia

  • Nuovo Utente
  • Post: 49
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione Forcelle 41,7
« Risposta #19 il: 10 Aprile 2019, 22:50:16 »
Ciaoo.
Il lavoro lo farà il meccanico e non credo abbia problemi a reperire i pezzi. Inizialmente pensavo di farlo da me ma vorrei fossero fatte bene!  [azy]
si il 360 sta sotto il telo, un gingillo, tutte plastiche originali reperite in mezza Italia. Devo solo montarle

Offline rc.rAle

  • Utente d'Elite
  • Post: 7543
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione Forcelle 41,7
« Risposta #20 il: 11 Aprile 2019, 06:03:05 »
Ciaoo.
Il lavoro lo farà il meccanico e non credo abbia problemi a reperire i pezzi. Inizialmente pensavo di farlo da me ma vorrei fossero fatte bene!  [azy]
si il 360 sta sotto il telo, un gingillo, tutte plastiche originali reperite in mezza Italia. Devo solo montarle
Ma i ricambi della WR 360 si trovano facilmente o cosa?

Offline Tizio.8020

  • Utente d'Elite
  • Post: 5440
  • Sesso: Maschio
  • Skype: GSA manco morto
Re:Revisione Forcelle 41,7
« Risposta #21 il: 11 Aprile 2019, 11:34:35 »
Piccolo | Grande












































 :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Offline Matte

  • Utente d'Elite
  • Post: 3636
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione Forcelle 41,7
« Risposta #22 il: 11 Aprile 2019, 14:08:57 »
Il dio quelo  [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Offline Tizio.8020

  • Utente d'Elite
  • Post: 5440
  • Sesso: Maschio
  • Skype: GSA manco morto
Re:Revisione Forcelle 41,7
« Risposta #23 il: 11 Aprile 2019, 14:15:24 »
Se avessi avuto delle alternative avrei fatto tanti anni fa. Non nascono nell'orto di casa gli ohlins purtroppo

Dipende...
Leggo solo ora il tuo messaggio di ieri.
E neanche a farlo apposta, ieri su ebay c'era in vendita proprio un Ohlins della Yamaha TT 600 R.
Neanche caro: 110 € (+ 10 € spedizione).
Stamattina era ancora lì.
Stamattina...
















































Fra alcuni giorni dove sarà?
 :fuma: :fuma: :fuma:

Offline pegaso_grigio

  • Utente d'Elite
  • Post: 3345
  • Sesso: Maschio
  • Skype: DAKOTA 500
Re:Revisione Forcelle 41,7
« Risposta #24 il: 11 Aprile 2019, 15:37:47 »
A casa di un Tizio del Bi4.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

Offline rc.rAle

  • Utente d'Elite
  • Post: 7543
  • Sesso: Maschio
Re:Revisione Forcelle 41,7
« Risposta #25 il: 11 Aprile 2019, 20:43:34 »
Piccolo | Grande












































 :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Quelo.....è troppo forte Guzzanti