News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Revisione Forcelle 41,7

Aperto da nequizia, 09 Aprile 2019, 18:40:17

Discussione precedente - Discussione successiva

nequizia

Volendo revisionare le Marzocchi 41,7 non trovo dati attendibili sulla quantità di olio, cm3 o livello e sul tipo di olio da usare. ???
Qualcuno ha qualche dettaglio o un manuale? Tutti i dati trovati sono riferiti alla 40
Ciao

husky64


...buonasera,se stai chiedendo informazioni sulla Marzocchi tipo questa...

...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

RC_true

Ciao Stefano

I dati che ti ha passato Husky si riferiscono alla M1R...quella con monomolla!

Nel caso la tua 41,7 sia doppia molla, allora il livello va tenuto uguale sulle due gambe ed il livello va da 165 a 180 dal bordo superiore stelo...con stelo tutto inserito nel gambale e, ovviamente, senza molla; valore maggiore se vuoi una forcella "sofficiosa" e quello minore se vuoi che sia un po' più sostenuta a fine corsa

La quantità di olio si avvicina al 500cc per ogni gamba....ma meglio se lavori col livello!

Per la gradazione il SAE 10 è quello che va bene sempre.....e puoi scendere fino a SAE 5 per temperature molto basse....mentre potresti salire anche fino al SAE 15 se ti piace il pastoso......ma deve essere un olio moooooolto buono, altrimenti fai le bollicine!!!

pegaso_grigio

La M1R da 41 è quella del Dakota 500.... ma non ricordavo fosse mono molla...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

nequizia

Grazie Romolo,
era quello che cercavo. Grazie.
Grazie a tutti e due.
Penso che nell'indecisione della viscosità dell'olio, la scelta di un 7,5 accontenta tutti i palati  :beer:

ps. ci sei per il rally?

RC_true

Citazione di: nequizia il 09 Aprile 2019, 22:57:26
Penso che nell'indecisione della viscosità dell'olio, la scelta di un 7,5 accontenta tutti i palati  :beer:

Il 7,5 sarà quell filino "libero"...io ti consiglio il 10!!!

Citazione di: nequizia il 09 Aprile 2019, 22:57:26
ps. ci sei per il rally?

CEEEEEEERTO che sì!
Dovrei essere da solo...quindi magari mi aggrego a voi; che poi...non è che non ci vediamo mai..ehhhh!!!

nequizia

Allora visto che sei competente  [azy] ti faccio un altra domanda: avrei possibilità di montare le forche di un Rcc, kayaba da 43. Meglio le marzocchi e le kayaba?

RENATO

non cambia la vita, nel senso che le kyb sono buone forcelle ma le marzocchi 41 pure. L'89 è un mezzo che pesa e se ci dai dentro prendi bei fondo corsa sull'anteriore; le kyb del cobra hanno meno escursione. Io sul mio 89 ho messo sotto le kyb 46 che son altra cosa, ma avevo l'idea che la moto cambiasse, invece indiscutibilmente vanno meglio, ma lavorano più aperte che sull'R e quindi battono sempre (quando ci vai veloce). Tutto questo sempre per dirti che le marzocchi 41 fossero buone forche, a differenza di quelle però prima serie da 40 che tanto bene non andavano, sparavano parecchio sulle buche in velocità... spero di averti chiarito un po'... poi all'epoca c'era chi le marzocchi 41 le lavorava e faceva qualche upgrade

nequizia

Utilissimo grazie, era la mia idea che tu mi hai confermato. Per le kayaba da 46 spero di metterci attorno un rcr  :cheesy:

RC_true

E' fuori discussione che le M1 da 41,7 siano delle ottime forcelle!
Come tutte le Marzocchi...però...ci sono quelle che vanno bene bene e quelle che vanno un po' meno bene!
Sono forcelle che richiedono un accurato montaggio per dare il meglio di loro e uno dei loro talloni d'Achille è lo scorrevole superiore, quello sulla testa dei gambali: se hai montato quelli in plastica nera...BUTTALI VIA....non riuscirai mai ad avere una scorrevolezza soddisfacente.
Il problema è che, oggi, trovare i DU metallici ( che avevano originariamente e che poi furono sostituiti dal Nylon proprio da Marzocchi!) è un terno al lotto: io però li ho trovati da Andreani (devi telefonare, perchè sul loro sito non ce l'hanno!) che li ha replicati e li ho montati sulla mia Friggy e vanno bene!
Quello che si deve fare...assolutamente....è quello di aggiustare il diametro di montaggio: se quando si montano si vede che c'è del gioco radiale...anche piccolo...si ritira giù il DU e ci si mette sotto uno spessore calibrato in ottone ( si trovano in fogli da 0,2 in su!) finchè non si sente più gioco: se rimane il gioco il problema non è nello scorrimento...è che i paraoli pisciano istantaneamente...anche a moto ferma!

Con questo non ti voglio far disamorare dalla Marzocchi....ti ripeto che io ne sono follemente innamorato...anche perchè pesano meno di qualsiasi altra forca equivalente!
In merito alle KYB da 43: io non le ho mai provate, però son sicuro che vadano bene, a prescindere dalla taratura giusta (che dal racconto di Renato mi sembra di poter evidenziare come il problema che ha rilevato) o meno; effettivamente hanno una corsa leggermente inferiore alle Marzocchi, quindi la molla è un filo più dura: però delle Kayaba da 43 trovi ancora il mondo, visto che è stata una forcella usatissima su qualsiasi moto da cross giapponese prima dell'avvento delle USD.
Per la 46....che come giustamente dice Renato...è una SIGNORA forcella, condivido il tuo pensiero: meglio attaccargli una RCR!!!!

nequizia

 Romolo Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato Ma esiste un genere di persone che è molto più brava di me a fare queste cose che si chiama meccanico. 😀
già un paio di volte ci avevo messo mani ma il lavoro non mi viene ottimo, il meccanico al quale mi rivolgo è molto bravo anche lui si rivolge ad Andreani per alcune pezzi per cui gli Riferirò le tue parole.
Un giorno avrò un rcr da scambiare con uno dei miei RC purtroppo Attualmente il proprietario della rcr è un ingegnere che se gli avesse fatto un lavoro con l'accetta veniva fuori un lavoro più pulito!!

RC_true

Citazione di: nequizia il 10 Aprile 2019, 10:12:01
purtroppo Attualmente il proprietario della rcr è un ingegnere che se gli avesse fatto un lavoro con l'accetta veniva fuori un lavoro più pulito!!

Mai fidarsi degli ingegneri!!!!!!

nequizia

Soprattutto se fratelli  :cheesy:
Visto che oggi sei prodigo di informazioni, ne approfitto.
Dovendo anche far mettere mano sul mono Boge e visto che in passato ci hanno gia messo mano un paio di volte senza ottenere un gran risultato (nonostante la molla sia compressa, il ritorno risulta essere sempre lento tanto che sulle buche la moto sembra fermarsi), hai da darmi dettagli sulla corretta regolazione? Pressione nel serbatoio, tipo e quantità di olio, regolazioni interne?
:music1:

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nequizia

Se avessi avuto delle alternative avrei fatto tanti anni fa. Non nascono nell'orto di casa gli ohlins purtroppo