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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Revisione Forcelle 41,7

Aperto da nequizia, 09 Aprile 2019, 18:40:17

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RC_true

Citazione di: nequizia il 10 Aprile 2019, 11:15:03
Soprattutto se fratelli  :cheesy:
Visto che oggi sei prodigo di informazioni, ne approfitto.
Dovendo anche far mettere mano sul mono Boge e visto che in passato ci hanno gia messo mano un paio di volte senza ottenere un gran risultato (nonostante la molla sia compressa, il ritorno risulta essere sempre lento tanto che sulle buche la moto sembra fermarsi), hai da darmi dettagli sulla corretta regolazione? Pressione nel serbatoio, tipo e quantità di olio, regolazioni interne?
:music1:

Urca...qui mi becchi in castagna!
Non ho mai aperto un Boge e non ho neanche del materiale che ti possa aiutare a farlo andare meglio di quello che mi racconti....cioè maluccio!

Da quello che mi dici sembrerebbe che il tuo ammo sia troppo frenato...e dal momento che non mi sembra che in origine lo fosse ( ....anzi, semmai il contrario!) mi viene da pensare che chi ci ha messo le mani :

1) Ha messo dentro un olio troppo denso...gli ammortizzatori viaggiano con oli molto fluidi (il SAE 5...in genere) e devono anche essere oli di ottima qualità, decisamente superiore a quella che si "mangia" una forcella ....in caso ti consiglio il KYB Shock Oil...costa un poco ma è il meglio che conosco in giro! Per la quantità: qui non si và con le misure: si deve riempire un poco la bomboletta (in genere con la membrana a 1/3 della corsa!) e poi si riempie tutto il corpo prima di inserire il pistone; l'olio in eccesso tracimerà, ma se fai l'operazione (o chi fà la operazione!) con sapienza riuscirai a non buttarne fuori troppo.....in ogni caso, una volta inserito il pistone, pian pianino si danno delle pompate in modo da essere sicuri che tutto il corpo sia pieno e si rabbocca l'olio fino al livello del tappo di chiusura!

2) Ha pasticciato con le valvole, nel tentativo di frenare un ammo che in origine non lo è tanto! Qui faccio fatica a darti consigli sensati: bisognerebbe avere sotto mano il pacco valvole di un Boge sicuramente originale e confrontarlo col tuo....mi appello al buon cuore dei Forumisti, sicuramente qualcuno ci potrà aiutare!

Per la pressione del serbatoio....anche qui mica sò darti notizie certe: non tutti gli ammo viaggiano con la stessa pressione: mi verrebbe da dire che se non si trova la notizia certa, parti da un 2/3 atm e poi vai a salire fin quanto l'ammo non ti diventa troppo duro in compressione.....ma senza eccedere altrimenti il rischio è che fai saltare le tenute!!!

nequizia

Sulla pressione di lavoro Ho sentito varie leggende, chi diceva che lavorava a 8 atmosfere di addirittura a 18!!
L'ho fatto sistemare mi pare un paio di volte nel corso di questi 30 anni, non mi sono mai trovato bene.
E pensare che sull'altra moto che monta lo stesso ammortizzatore se ci sono uscito domenica scorsa, anch'esso rifatto da qualcuno,  lavora decisamente meglio copiando le asperità meglio dell'originale ma non posso fargli aprire tutti per capire come sono fatti . Mi verrebbe a costare una cifra spropositata.  tanto varrebbe comprarmi un ttr per smontare l'ammortizzatore. Spenderei meno :rotolol:

RENATO

il boge sparava da sempre sulle buche ed era un po' frenatello sugli 89 , poi è migliorato un po' sul cobra Questo montava lo stesso ammortizzatore dell'89 ma con molla nera, ma forse gli hanno fatto qualche modifica perché inizialmente sugli 89 scoppiava spesso e poi sul cobra non lo faceva più.
Io ho messo sotto un kyb dell'R ... altro pianeta come per le forcelle pure in questo caso lo posso dire. Qui ne apprezzi di più le qualità però, perché le forche come ti accennavo soffrono dell'inclinazione dello sterzo. Per il posteriore pure qualche appunto ce l'hanno i cinematismi, ma messo sotto il kyb dell'R ti sembra di rinascere. Va però detto che non va li liscio, perché ci sono un paio di problemi da superare e cioè la riduzione dell'attacco per entrare sul telaio di sopra e poi il problema che batte sotto sul forcellone. Per la riduzione è poca cosa io lo faccio in casa col frullino, invece per il fatto che batte sotto, questo va risolto, perché non va bene e penso di averne rotto uno perché gli da uno scuotimento laterale quando va su e la cartuccia non è contenta. Io ci ho messo sotto parte del leveraggio dell'R (che è un pelo più lungo, non a caso) e tutto si è sistemato.

rc.rAle

Ciao Stefano come stai?
La Paso 906 montava gli stessi paraolio se ti interessa.
Sul manuale d'officina mi ricordo che c'erano le giuste quantità di olio.

Ma la Husqvarna 360 l''hai ancora? :ciao: :ciao:

nequizia

Ciaoo.
Il lavoro lo farà il meccanico e non credo abbia problemi a reperire i pezzi. Inizialmente pensavo di farlo da me ma vorrei fossero fatte bene!  [azy]
si il 360 sta sotto il telo, un gingillo, tutte plastiche originali reperite in mezza Italia. Devo solo montarle

rc.rAle

Citazione di: nequizia il 10 Aprile 2019, 22:50:16
Ciaoo.
Il lavoro lo farà il meccanico e non credo abbia problemi a reperire i pezzi. Inizialmente pensavo di farlo da me ma vorrei fossero fatte bene!  [azy]
si il 360 sta sotto il telo, un gingillo, tutte plastiche originali reperite in mezza Italia. Devo solo montarle
Ma i ricambi della WR 360 si trovano facilmente o cosa?


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: nequizia il 10 Aprile 2019, 13:11:27
Se avessi avuto delle alternative avrei fatto tanti anni fa. Non nascono nell'orto di casa gli ohlins purtroppo

Dipende...
Leggo solo ora il tuo messaggio di ieri.
E neanche a farlo apposta, ieri su ebay c'era in vendita proprio un Ohlins della Yamaha TT 600 R.
Neanche caro: 110 € (+ 10 € spedizione).
Stamattina era ancora lì.
Stamattina...
















































Fra alcuni giorni dove sarà?
:fuma: :fuma: :fuma:

pegaso_grigio

A casa di un Tizio del Bi4.... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.


nequizia

Citazione di: rc.rAle il 11 Aprile 2019, 06:03:05
Citazione di: nequizia il 10 Aprile 2019, 22:50:16
Ciaoo.
Il lavoro lo farà il meccanico e non credo abbia problemi a reperire i pezzi. Inizialmente pensavo di farlo da me ma vorrei fossero fatte bene!  [azy]
si il 360 sta sotto il telo, un gingillo, tutte plastiche originali reperite in mezza Italia. Devo solo montarle
Ma i ricambi della WR 360 si trovano facilmente o cosa?

ops scusa ma ho avuto qualche distrazione, ti rispondo adesso. Si i pezzi ancora si trovano, rari ma si trovano. fortuna che è robusto

cartuccia56

Per le mie Marzocchi montate sulle NX monomolla la quantità di olio è di 480 per stelo, nelle stagioni fredde metto un 10, per quelle calde sono arrivato ad inserire sulla gamba di ritorno un 20 su quella di compressione un 20, va da dio, naturalmente stò parlando di un uso da gara ! 24# :ciao: :ita

Matte

Hai sbagliato a scrivere o metti un 20 in ambedue?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125