News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Una borsa piena d’oro (considerazioni)

Aperto da DakoBox, 29 Marzo 2019, 11:55:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

eh!.....anche " l'elettronica" non è più quella di una volta... ai miei tempi......

Seriamente, l'evoluzione della elettronica è stata rapidissima e profonda, mi sembra ieri che giocavo con le valvole e le vecchie radio che mi venivano a tiro (io da tipo strano quale sono, non mi importava tanto di sentire le radio libere in FM per sentire la hit del momento ma modificavo le vecchie radio valvolari per sentire le trasmissioni fuori banda, le radio pirata, la polizia, le stazioni numeriche ecc ecc.) Con le nude mani, pochi componenti passivi e pazienza a kili per riavvolgere le bobine, modificavi il circuito di sintonia ed ecco che il mondo della radio si apriva al tuo sforzo.
Fallo adesso.... poco poco dei riprogrammare un micro perche permetta di andare oltre quanto impedito da un blocco software e spera che non ti becchino ad alterare un software proprietario.
Ai miei tempi faceva figo avere il CB, se poi avevi anche il lineare da 100W eri strafigo, se poi ti autocostruivi l'antenna e magari ti facevi con le tue manine l'amplificatore eri un GURU; adesso?! che senso ha fare tutto quello sforzo se hai uno smartphone... anzi meglio non dire di avere certe passioni e capacità che se ti mostri non omologato sei un reietto.
Ai tempi, se avevi la manualità riparavi i televisori, le radio, gli apparati audio, insomma l'elettronica di allora, con un saldatore, conoscere un buon negozio di componenti con il manuale delle equivalenze e un poco di pazienza.

Oggi non puoi

sia perchè devi essere autorizzato (aho' è roba mia e ci faccio ciò che voglio.... no!?.... NO!, non più)
sia perche il componente, ammesso di trovarlo, ne vendono minimo 1000 pezzi
sia perchè il saldatore non basta più; devi avere occhi buoni, mani salde e una lente con stazione saldante e dissaldante ad aria calda per rimuovere componenti SMD, già adesso ai limti delle possibilità umane di manipolazione per via delle dimensioni
ecc ecc ecc

Di fatto sei impedito ad applicare quelle conoscenze che hai acquisito
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Citazione di: bigbore il 04 Aprile 2019, 23:35:38

Di fatto sei impedito ad applicare quelle conoscenze che hai acquisito


e perchè MODIFICARE ciò che hai comprato?
perchè non ampliare ancora , di poco di più, le conoscenze acquisite e autocostruirti ciò che ti serve?

Ma neppure in antichità certe cose erano appannaggio di tutti, anzi già allora , come dici tu, erano cose da tipi strani :)
Con attrezzi strani che all'epoca suonavano esattamente come adesso quelli che rammenti in chiusura.

Il "non puoi legale" come detto non lo considero un vero deterrente a sfavore del discorso che stiamo facendo.
Anche all'epoca, credo, fosse illegale l'esistenza di una radio pirata o ascoltare stazioni e frequenze riservate alle forze dell'ordine.

E sul serio:

Citazione di: bigbore il 04 Aprile 2019, 23:35:38
... anzi meglio non dire di avere certe passioni e capacità che se ti mostri non omologato sei un reietto.
...


:rotolol: 

E poi le radio libere hanno avuto una bella importanza culturale, non le relegherei in toto al concetto di musichetta commerciale.

:fuma:

Piacevole l'ultimo post di bigbore: finalmente non si sta parlando di "ho comprato un'auto e invece era un albero di natale" (per colpa dell'elettronica)


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)