News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Suzuki al lavoro su supermono

Aperto da seelvdb, 01 Maggio 2019, 15:29:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

#2
Molto più pratico del motore Ducati, anche se non possono disegnare il condotto di aspirazione verticale dato che il corpo farfallato su una moto da fuoristrada andrebbe a infilarsi nell'inguine del pilota. Su una moto stradale, invece ...
Non ho mai capito perché in Ducati hanno lasciato il cilindro orizzontale anziché usare quello verticale, oltretutto già inclinato all'indietro per lasciare spazio all'alimentazione sul davanti, portandosi dietro i soliti limiti (passo lungo, forcellone corto).
Suzuki aveva già il sistema di equilibratura più evoluto fra tutti i grossi mono; vediamo in che cilindrate lo faranno e per quale destinazione ... (dal disegno è un monoalbero a camme di piccola/media cilindrata).
Fa comunque piacere vedere che il monocilindrico non è morto.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

seelvdb

io credo che vanno nella direzione giusta( vedremo se lo fanno) anche come emissioni, un po come alcune case auto che inseriscono il 3 cilindri
attualmente non tutti i motociclisti sia vecchi che nuovi,cercano e sopratutto si possono permettere una 150 cavalli,mille orpelli,e costi di manutenzione proibitivi
se fanno una supermono qua in italia ne venderanno poche
vediamo cosa tirano fuori,il nordy mi appaga ancora molto ma se esce una moto giusta ad un prezzo max 7000 euro potrei pensarci
tipo queste che ha presentato la honda per i giovani
https://www.youtube.com/watch?v=50ZYb26OMuE

bigbore

il monocilindrico è l'essenza della motocicletta, compatto e adeguatamente prestante, si sposa benissimo con un veicolo a due ruote. Finchè il motociclo sarà veicolo circolabile sulle strade pubbliche, continuerà ad esserci un monocilindrico.

Ma.... mi pare di capire che suzuki brevetta l'idea e ducati invece non lo ha fatto?!?!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pippi

Oggi, dopo quasi 5 anni , ho fatto un giro
con l'ammiraglia, un po di asfalto, un po di ghiaia e un po di terra/fango ( poi la lavo che Vittorio si incazza!!) ma mi fa male la schiena gia' malmessa di suo, in maniera importante...che sia meglio affiancare una  beta Alp ?

pippi

Ps : il mio post c'entra poco col mono suzuki , e' solo per dire che per me forse e' il caso di "scendere" piu' che salire di categoria....mi rendo conto comunqje che il mio post non c'entra con l'argomento. Scusate , come non detto.

yumax


Matte

Citazione di: bigbore il 01 Maggio 2019, 22:06:01
il monocilindrico è l'essenza della motocicletta, compatto e adeguatamente prestante, si sposa benissimo con un veicolo a due ruote. Finchè il motociclo sarà veicolo circolabile sulle strade pubbliche, continuerà ad esserci un monocilindrico.

Ma.... mi pare di capire che suzuki brevetta l'idea e ducati invece non lo ha fatto?!?!
Penso di si, ma non ci giurerei.


PS: grande Pippi..... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

beh, è pratica abbastanza normale nell'industria brevettare idee di cui in quel momento non  se ne ne intravede comunque l'applicazione pratica.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)