News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Come rovinare una Gilera RC 600...

Aperto da Tizio.8020, 16 Aprile 2019, 16:05:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Anche perché della povera RC è rimasto ben poco.....




È vero, le parti speciali andrebbero recuperate, se possibile (e se non le hanno incautamente gettate).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DakoBox

a me non spiace assolutamente, vuoi per la qualità realizzativa (non è il solito "incollaggio" ad elettrodo di tubi e piastre salvato poi da una corposa verniciatura camouflage) come pure di design (belli gli accoppiamenti cromatici del motore.
quel che mi turba è l'origine della trasformazione che poteva essere ripristinata pari pari (magari con colori più canonici al bianello).
Anche se non credo che il motore di origine sia quello mostrato nella foto dell'africana visto che questo è senza avviamento elettrico, con lo spioncino olio fatto con il vetrino di livello delle macchine utensili e il tappo olio classico in bronzo.
Con la penuria di ricambi del Bi4 e un'officina in grado di fare quei lavori, chi me lo fa fare di togliere un pezzo pregiato come lo spioncino olio "dakar" e sostituirlo con un plasticone di serie e , peggio, trovare una Ruota libera da sostituire al mozzetto in alluminio presente sulla "R", il pignone intermedio e il motorino di avviamento?
In più mi pare che il coperchio accensione della "Dakar" sia in magnesio ma non ne sono sicuro e quello della moto in alluminio lucidato


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Quoto DakoBox ma non voglio essere frainteso.
Anche per me era un lavoro che doveva esser fatto sulla Nordwest e i particolari Dakariani saranno sicuramente finiti su un altra Special, lodo il gran lavoro di assemblaggio e mi chiedo: chissà come si guida?!? ###
Comunque insisto che questa realizzazione ha il suo perché, nonostante alcuni particolari la rendano estrema.

fanelliale

La special è cmq fenomenale.
È personalmente bellissima, la cura per i dettagli è pazzesca.
Onore al merito, inoltre, ad aver valorizzato un vecchio Bi4..

Fatto sta che meritano la ghigliottina se davvero hanno usato una ex Dakariana!

Se c'è qualcuno in grado di farlo, prendendo contatto con loro, sarebbe bello sia capire la provenienza, insomma la storia, di quella Dakariana, sia dove hanno "buttato" le sovrastrutture!!

RENATO

impressionante ed enigmatica, l'immagine del proto dakar forse non c'entra nulla? che sarebbe rimasto del proto? mezzo motore e mezzo telaio? bo secondo me è una provocazione. Dimenticando l'eventuale scempio è intrigante ammirare e complimentare chi ha investito un lavoro enorme sui ns pezzi di ferro.

Apelle

Sisì la special è interessante, anche se a mio parere ha due aspetti assolutamente negativi, ossia la sella da Lambretta D, che non si può guardare, e il treno posteriore davvero troppo lungo, brutto esteticamente e secondo me anche molto negativo per la guidabilità.

No comment sullo smembramento di una dakariana.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

la moto è davvero brutta.. :vom:  il sellino poi...di certo molto scomodo
Chissà perchè capitano tutte a me

poropino

ragazzi, come siete cattivi, vero è che è un peccato mortale distruggere una dakariana, ma x me è una bellissima special, non me la comprerei mai, pero' c'è un super lavoro di cesello, poi ... tutti i gusti so' gusti

Apelle

Ma infatti il lavoro è sopraffino.
Quello che è imperdonabile è il delitto commesso sulla donatrice.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

moto originale nel kit...

gran bel pezzo!!

da comperare subitoooooooo...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

seelvdb

la moto e stata curata in maniera impeccabile
tralascio il risultato globale, perche come tutte queste special, vogliono essere solo una vetrina delle potenzialità del preparatore
magari lo trovano anche uno o piu che la vuole (bisognerebbe sapere se la vendono, a quanto)
comunque il particolare che mi piace, è come hanno verniciato e non, l'intero motore
le viti di fissaggio che richiamano come colore i carter interni

Gatto Silvestro53

A mio parere la foto della "desertica" l'hanno messa solo per impressionare. Anche il telaio è troppo diverso all'altezza del perno del forcellone.
Poi da buoni "affaristi" sanno benissimo quanto può valere un mezzo del genere e rovinarlo per prendere solo un telaio, per di più da modificare pesantemente. Ce n'è parecchie in giro di RC da sfruttare per la bisogna e quei tipi non hanno certo l'orecchino al naso ..., anzi probabilmente cercano, o hanno già trovato, proprio qualcuno che ce l'abbia ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Sposo la teoria del Gatto e insisto dicendo che se la realizzazione avesse un vero telaietto e una sella ben fatta sarebbe un altra storia.

DakoBox

d'accordissimo con le considerazioni fatte. Ma io una desertica con quei colori non l''avevo mai vista. E non ho trovato nulla in rete.
Sua Sapienza Ingegneristica è l'unico che potrebbe darci lumi in merito....


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges