News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

breve storia triste...

Aperto da lucakilm, 18 Aprile 2019, 06:21:27

Discussione precedente - Discussione successiva

RENATO

#15
che mito che sei ing, di solito nel mio mestiere i tuoi colleghi me la fanno sempre difficile, ma tu sei super. Ma sto 5 cent li metto di piatto o a contrasto come si farebbe col cacciavite spaccato inserendolo tra le gole degli ingranaggi? Operazione quest'ultima non proprio facile da fare con una monetina, poi si deformerebbe a bestia... quindi penso sia la prima soluzione

yumax

Citazione di: federosso il 18 Aprile 2019, 16:55:34
bel suggerimento ... ma, di questi tempi...non si potrebbe usare quella da 1cent?  :fuma:
per la peppina, ma un pezzo di alluminio no???
tipo quello delle finestre o che so io quello che vendono al Brico, un piatto da 2 mm e lo si tiene li per queste cose.
Tra l'altro l'allumioni è piu tenero del bronzo della monetina ma fa egregiamente il suo lavoro.

federosso

Citazione di: yumax il 18 Aprile 2019, 17:15:48
Citazione di: federosso il 18 Aprile 2019, 16:55:34
bel suggerimento ... ma, di questi tempi...non si potrebbe usare quella da 1cent?  :fuma:
per la peppina, ma un pezzo di alluminio no???
tipo quello delle finestre o che so io quello che vendono al Brico, un piatto da 2 mm e lo si tiene li per queste cose.
Tra l'altro l'allumioni è piu tenero del bronzo della monetina ma fa egregiamente il suo lavoro.

stiamo ironizzando entrambi vero?  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

conseguenze dello spread maledetto... :rotolol: :rotolol:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

bigbore

io uso le monetine da 10lire... lega di allumino-magnesio-manganese
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Citazione di: yumax il 18 Aprile 2019, 17:15:48
Citazione di: federosso il 18 Aprile 2019, 16:55:34
bel suggerimento ... ma, di questi tempi...non si potrebbe usare quella da 1cent?  :fuma:
per la peppina, ma un pezzo di alluminio no???
tipo quello delle finestre o che so io quello che vendono al Brico, un piatto da 2 mm e lo si tiene li per queste cose.
Tra l'altro l'allumioni è piu tenero del bronzo della monetina ma fa egregiamente il suo lavoro.

Quello delle finestre è troppo "secco"..non funziona bene!!!

RC_true

Citazione di: bigbore il 18 Aprile 2019, 17:49:49
io uso le monetine da 10lire... lega di allumino-magnesio-manganese

Quelle erano perfette!!!!! MA anche quella da 5 Cents vanno benone....io le uso sempre...e le riuso, quando non le perdo!

RC_true

Citazione di: RENATO il 18 Aprile 2019, 17:13:52
che mito che sei ing, di solito nel mio mestiere i tuoi colleghi me la fanno sempre difficile, ma tu sei super. Ma sto 5 cent li metto di piatto o a contrasto come si farebbe col cacciavite spaccato inserendolo tra le gole degli ingranaggi? Operazione quest'ultima non proprio facile da fare con una monetina, poi si deformerebbe a bestia... quindi penso sia la prima soluzione
No...di piatto ti saltano via!

Certo...a contrasto la monetina si deforma...ma fà il suo porco lavoro!

Avendo anche l'accortezza di fargli una sorta di "manichetto" con del filo di ferro attorcigliato si eviterebbe anche la difficoltà di inserimento che....specie se il punto comodo per inserirla non è poi tanto comodo...talvolta si incontra...con caduta della monetina e bestemmioni per ritirarla fuori da dietro gli ingranaggi dove...per la ben nota legge di Murphy..tende sempre ad incastrarsi!!!

lucakilm

Grazie a tutti per l'empatia e la partecipazione mostrata verso questa triste storia (...breve) dove la gilerite è purtroppo da imputare a primo colpevole...la sfiga segue subito dietro...

Allora ovviamente si, dovrò riaprire per forza il carter per le verifiche del caso e visto che c sono sostituisco le molle parastrappi (grazie Vninja) i dischi frizione e le tre viti maggiorate... tutti lavori che dovrò delegare a persona fidata...

Romolo devi avere pazienza con me, mi sono accostato alla meccanica alla soglia dei 40 per necessità (acquisto RC...mannaggia dovevo farmi sto GS 1100 me lo sentivo   :fuma: )

Quindi per compressore intendevo lo svita\avvita pneumatico...ho provato senza una volta a smontare la frizione ma non sono riuscito a bloccare efficacemente gli ingranaggi..con la ruota che girava... [sbadiglio]

Proto: ho provato a riaccendere la moto (quindi svariati giorni dopo)...si accende subito e il motore gira come un orologio, premo la frizione, innesto la marcia che ingrana regolarmente, lascio la frizione come per partire...e nulla, rimane piantata li.. :esco:

Apelle

Citazione di: lucakilm il 18 Aprile 2019, 19:53:40
Proto: ho provato a riaccendere la moto (quindi svariati giorni dopo)...si accende subito e il motore gira come un orologio, premo la frizione, innesto la marcia che ingrana regolarmente, lascio la frizione come per partire...e nulla, rimane piantata li.. :esco:
Allora resta solo da provare a innestare la marcia senza premere la frizione
Dovrebbe entrare regolarmente senza far spegnere il motore.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lucakilm

Citazione di: Apelle il 18 Aprile 2019, 20:42:53
Citazione di: lucakilm il 18 Aprile 2019, 19:53:40
Proto: ho provato a riaccendere la moto (quindi svariati giorni dopo)...si accende subito e il motore gira come un orologio, premo la frizione, innesto la marcia che ingrana regolarmente, lascio la frizione come per partire...e nulla, rimane piantata li.. :esco:
Allora resta solo da provare a innestare la marcia senza premere la frizione
Dovrebbe entrare regolarmente senza far spegnere il motore.

il che significherebbe?

Apelle

Confermerebbe che la frizione è bloccata in posizione "staccata".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Citazione di: lucakilm il 18 Aprile 2019, 19:53:40
Grazie a tutti per l'empatia e la partecipazione mostrata verso questa triste storia (...breve) dove la gilerite è purtroppo da imputare a primo colpevole...la sfiga segue subito dietro...

Allora ovviamente si, dovrò riaprire per forza il carter per le verifiche del caso e visto che c sono sostituisco le molle parastrappi (grazie Vninja) i dischi frizione e le tre viti maggiorate... tutti lavori che dovrò delegare a persona fidata...

Romolo devi avere pazienza con me, mi sono accostato alla meccanica alla soglia dei 40 per necessità (acquisto RC...mannaggia dovevo farmi sto GS 1100 me lo sentivo   :fuma: )

Quindi per compressore intendevo lo svita\avvita pneumatico...ho provato senza una volta a smontare la frizione ma non sono riuscito a bloccare efficacemente gli ingranaggi..con la ruota che girava... [sbadiglio]

Proto: ho provato a riaccendere la moto (quindi svariati giorni dopo)...si accende subito e il motore gira come un orologio, premo la frizione, innesto la marcia che ingrana regolarmente, lascio la frizione come per partire...e nulla, rimane piantata li.. :esco:

Luca...figurati...nessuno è nato imparato!!!


Allora, prima cosa non ho capito cosa ti succede quando molli la frizione: se rimani fermo ed il motore rimane in moto....materiale di attrito dei dischi completamente andato!


Non credo che possa essere successo niente di altro: se il motore si ferma allora hai il cambio bloccato...ma allora la moto non andrebbe avanti neanche a spinta!

Per il famoso dado...se tu riesci a bloccare gli ingranaggi come ti ho detto io (mettendola monetina tra gli ingranaggi della primaria) vedrai che conuna bella chiave a bussolacon una bellaleva lo sviti senza problema!!!

ATTENZIONE: adesso non me lo ricordo..ma potrebbe darsi che il dado che blocca la campana frizione sia sinistrorso....se è così..hai voglia a bloccare ingranaggi se giri dalla parte sbagliata!

Però...sehai vogli di metterti a fare questi lavori, forseti conviene di dotarti il manuale di officinadel motore: non sono sicuro che sia caricato da qualche parte sul Sito; se sì...i soliti bene informati ti diranno dove trovarlo!...seinvece non c'è...dammi un tuo indirizzo mail che te lo mando io!


luciano

Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

vninja

Ciao Luca, si come dice l'ing. chiave a bussola con un bel tubo e sviti avviti quello che vuoi. Il dado è "destro".
Per la modifica della campana io ho sfruttato il TOPO (gigi). Mi ha anche modificato il piattello coprimolle. Un capolavoro!!

Valter
Valter