News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

breve storia triste...

Aperto da lucakilm, 18 Aprile 2019, 06:21:27

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Buongiorno gileristi! Dopo un lungo periodo di convalescenza, qualche giorno fa decido di fare un giro con il Cobra acquistato a fine dello scorso anno per tirarmi un po' su di morale....Nonostante la gran fiacca parto super motivato: bene batteria a terra! allora smonta la Motobatt gialla dall'RC89 e la metto sul cobra. Bene, mi avvio tutto contento e poco dopo mi accorgo che la moto e' strana...per farla breve si e' bloccato il freno posteriore  >:-O
Una Faticaccia per riportarla indietro ma sopratutto ho dovuto sollecitare parecchio la frizione e riportarla in garage guidandola per qualche centinaio di metri di prima (ogni tentativo di metterla in seconda con il freno tirato portava allo spegnimento del motore).
Con le poche forze rimaste (e i miei poveri polmoni malaticci) ho dovuto trascinare la moto di peso per sgombrare l'ingresso al garage....prendo una chiave da 8 e faccio uscire l'aria dal circuito freno...Penso tutto ok allora...et voila' il peggio ha da venire  :nopanic: riprovo a partire ma la frizione non stacca. Ingrano la marcia ma la moto non si muove piu  [evil]

Fine della breve storia triste!

Per quanto riguarda il freno avendo effettuato io lo spurgo probabilmente ho messo troppo liquido.

Ma la frizione? spero solo sia saltato il grimaldello che agisce sullo spingi disco, perche se si sono incollati i dischi e devo riaprire, penso che la butto in discarica!!

federosso

Intendi dire che tirando la leva la frizione resta in presa... O che viceversa anche mettendo la marcia e rilasciando la leva la frizione non fa presa?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucakilm

tirando la leva frizione, innestando la marcia e rilasciando la leva della frizione la moto non si muove o prova inpercettibilmente a spostarsi piano in avanti

fanelliale

Prendi la moto e mettila da parte per un po' di tempo.....così ti passa lo smaronamento...tra l'altro comprensibilissimo!

Cmq se fosse il grimaldello non dovresti avere difficoltà ad innestare le marcie??

RENATO

mi sa che hai bruciato i dischi con gli sfrizionamenti

lucakilm

Citazione di: RENATO il 18 Aprile 2019, 07:54:44
mi sa che hai bruciato i dischi con gli sfrizionamenti

Temo proprio di si! E purtroppo la frizione nn so proprio come smontarla senza il compressore... ma dischi nuovi ne ho

RENATO

comprati una pistola non pneumatica ma a batterie, vanno benissimo

proto

#7
Leggendo la tua storia triste ho provato subito empatia, provo a consolarti: lasciando raffreddare il pacco frizione potrebbe tornare a funzionare..
Valhǫll

Apelle

 :nopanic:
Citazione di: RENATO il 18 Aprile 2019, 07:54:44
mi sa che hai bruciato i dischi con gli sfrizionamenti
Concordo.
Ché sarebbe poi la cosa più auspicabile, dato che confermerebbe di essere una conseguenza del problema al freno e non un problema indipendente.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

I sintomi sono decisamente strani...non riesco a capire come, se si fossero bruciati i dischi, la moto non debba partire: faresti fatica a buttare dentro la marcia perchè trascinando un po' gli ingranaggi sentiresti un po' di rumore...ma poi la frizione ti dovrebbe slittare; averla surriscaldata al punto da far incollare i dischi condotti ai conduttori mi sembra veramente troppo!!!


In ogni caso non vedo come tu non sia costretto a riaprire il carter frizione per controllare cosa sia successo!


Non capisco perchè tu abbia bisogno del compressore! Per me l'unico smaronamento è che devi togliere l'olio!


Matte

Vabbè, dai, può succedere, prenditi qualche giorno di pausa, poi smonti e sistemi :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

leggendo la breve storia triste mi sono tornati in mente i tempi in cui quasi ogni uscita con la moto, succedeva qualcosa che mi costringeva a riparazioni al volo o smontaggi più o meno profondi per cercare di rimediare e salvare il giro in moto.
Altre volte rientro a spinta al garage con le pive nel sacco dopo che il possente dueroute del momento mi aveva allontanato abbastanza da casa per poi fermarsi.

Ma quando tiri la leva, senti lo stesso feeling di prima del guaio oppure è cambiato qualcosa?
Una volta la frizione di un mio 50ino rimase bloccata in distacco perchè la campana frizione era cosi usurata che le alette dei dischi si erano letteralmente incastrate nelle profonde tacche che si erano formate nella campana.
Forse è il tuo caso?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Eclips

Citazione di: lucakilm il 18 Aprile 2019, 08:21:29
Citazione di: RENATO il 18 Aprile 2019, 07:54:44
mi sa che hai bruciato i dischi con gli sfrizionamenti

Temo proprio di si! E purtroppo la frizione nn so proprio come smontarla senza il compressore... ma dischi nuovi ne ho

Citazione di: RENATO il 16 Marzo 2019, 15:41:52
se usi la pistola pneumatica si svita senza alcun blocco, se non ce l'hai si c'è bisogno. O un attrezzo specifico oppure si fa alla zozzona come quando eravamo ragazzini, con un cacciavite da taglio tra i denti degli ingranaggi... ovviamente te lo sconsiglio, poi delle volte in mancanza di altro...
Io stesso adottai il metodo del cacciavite fra gli ingranaggi sul Nordwest... devi fare solo attenzione ed agire con calma  :ok:

RC_true

Citazione di: eclips il 18 Aprile 2019, 14:49:16
Io stesso adottai il metodo del cacciavite fra gli ingranaggi sul Nordwest... devi fare solo attenzione ed agire con calma  :ok:


Allora.....vi suggerisco un metodo meno zozzone del cacciavite tra gli ingranaggi: Prendete una monetina da 5 Centesimi e la ficcate tra gli ingranaggi in tiro...la monetina bloccherà gli ingranaggi ed, essendo assai morbida, si deformerà...ma vi assicurerà la forza di riscontro necessaria per svitare qualsiasi dado interno senza minimamente danneggiare gli ingranaggi!!!


Ovviamente ci smenerete la monetina ...ma mi sembra un giusto obolo da pagare!!!


P.S: Anche se la monetina si deforma...gli fate un bel forellino e ci mettete una catenella per appenderlo sul vostro pannello degli attrezzi....cosi vi servirà per ritirare il dado smontato e per altre volte ancora...finchè non la avrete completamente spiattellata!

federosso

bel suggerimento ... ma, di questi tempi...non si potrebbe usare quella da 1cent?  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)