News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Dispersione

Aperto da edoRC, 25 Aprile 2019, 17:40:57

Discussione precedente - Discussione successiva

edoRC

Ciao!
Sul mio rc del 91, ho la batteria al litio da almeno tre inverni, Magneti Marelli.
Mai ricaricata, mai un problema, sempre ottimi spunti nonostante lo scarso/nullo utilizzo della moto.
All'ultima accensione e giretto invernale tutto ok.
Oggi é a zero, anche premendo il tasto TEST, nulla.
Aggiungo però che nel frattempo ho collegato alla batteria una presa usb, x attaccarci il cellulare in modalità navigatore.
Può essere che ci sia dispersione e la presa usb mi abbia scaricato la batteria da uno/due mesi a questa parte!?
Ricaricherei la batteria è x sicurezza staccherei la presa usb, che dite?!
Grazie!

federosso

Al quesito non so risponderti. Però quando mi è capitato di montare prese accessorie le ho sempre messe sotto chiave possibilmente con relè dedicato.

Su aliexpress ormai si trovano cablaggi con relè e fusibile a pochi euro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Magari si è banalmente scaricata e la presa USB non ha colpe. Ricaricala e poi controlla se a moto spenta la USB, per qualche oscura ragione, ha degli assorbimenti non previsti. Un bel quote comunque per quanto ha scritto Fede, se non lo avevi gia fatto la presa mettila sotto chiave e "fusibilata", è meglio.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

edoRC

Vi aggiorno:
Ho insistito nel caricare la batteria al litio in più occasioni, ma restava acceso solo il Leo rosso Power, quindi passava corrente ma non ricaricava.
Infatti verificando con il pulsante test sulla batteria, non si accendeva nessuna delle tre lucine.
Dopo qualche giorno , senza averla più messa in carica, vado x buttarla e sostituirla.
Solo per estrema compassione, schiaccio il pulsante test e si accende un lei blu su tre....
Al che la rimetto in carica, ed in questo caso si é accesa anche la spia Ambra, che indica RICARICA.
DOpo qualche ora si é accesa anche la spia verde IN MANTENIMENTO.
ho scollegato tutto e da almeno una settimana , la verifica con il pulsante test mi dá tre luci blu su tre accese, quindi FULL.
La rimonterò, facendo i debiti scongiuri.
Circa la batteria, é miracolata?!
Oppure era talmente a zero da necessitare di ore ed ore di ricarica per arrivare almeno alla riserva mininma e poi ricaricarsi completamente!?
Vi é mai capitato!?
Ero già molto soddisfatto di questa litio (dal 2015 non l avevo MAI ricaricata, nonostante lo scarso utilizzo); in questa occasione mi ha stupito ulteriormente, pur restando senza troppe aspettative sulla sua vita residua.....!

liba

#4
ciao Edo...

quando capita anche a me che una batteria al litio va a zero, non riesco a ricaricarla con il caricabatterie ad impulsi.

Allora, la attacco ad una batteria da macchina (carica) per qualche decina di minuti, la stacco poi per metterla sotto carica con il suo caricatore/mantenitore e lei parte.

quanto alla presa usb mettila sotto interruttore, probabilmente è lei che ti scarica.

pensa che sulla land rover con una batteria da 120 ah, a cruscotto c'è (c'era)sempre acceso un display a led che segna i volts, questo puntualmente me la scaricava in una decina di gg. batteria nuova.. messo sotto interruttore ora la batteria sta carica mesi.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

le batterie al litio che impieghiamo sulle nostre moto sono costituite da un dispostivo elettrochimico piuttosto critico cioè le celle al litio e un dispostivo elettronico (BMS) che gestisce totalmente carica e scarica di ogni singola cella e interfaccia le celle al litio con l'impianto elettrico del veicolo; il tutto è racchiuso in un contenitore con i due morsetti e un pulsante di test. Le celle al litio senza l'intermediazione del BMS sarebbero molto difficili da impiegare, guai a scaricarle troppo (non resuscitano più), guai a caricarle troppo (alcune prendono fuoco), guai a sollecitarle eccessivamente.
Se il BMS per qualsivoglia ragione vede condizioni critiche di funzionamento, sia in carica, sia in scarica di una o più celle, avviene l'apertura del circuito interrompendo del tutto il flusso di energia con il risultato che la batteri appare morta.
Quando per varia regioni la batteria al litio cala troppo come caricae sembra "morta", ci sono buone speranze che sia il BMS a farla apparire tale proprio a preservare da ulteriori danni le celle.
A questo punto, solo applicando ai morsetti una sorgente di energia che il BMS legga come affidabile inizierà un processo ricarica molto lento finchè raggiunti i valori minimi di tensione delle singole celle, il BMS consentirà una ricarica rapida e completa.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

Citazione di: bigbore il 05 Maggio 2019, 20:53:52
le batterie al litio che impieghiamo sulle nostre moto sono costituite da un dispostivo elettrochimico piuttosto critico cioè le celle al litio e un dispostivo elettronico (BMS) che gestisce totalmente carica e scarica di ogni singola cella e interfaccia le celle al litio con l'impianto elettrico del veicolo; il tutto è racchiuso in un contenitore con i due morsetti e un pulsante di test. Le celle al litio senza l'intermediazione del BMS sarebbero molto difficili da impiegare, guai a scaricarle troppo (non resuscitano più), guai a caricarle troppo (alcune prendono fuoco), guai a sollecitarle eccessivamente.
Se il BMS per qualsivoglia ragione vede condizioni critiche di funzionamento, sia in carica, sia in scarica di una o più celle, avviene l'apertura del circuito interrompendo del tutto il flusso di energia con il risultato che la batteri appare morta.
Quando per varia regioni la batteria al litio cala troppo come caricae sembra "morta", ci sono buone speranze che sia il BMS a farla apparire tale proprio a preservare da ulteriori danni le celle.
A questo punto, solo applicando ai morsetti una sorgente di energia che il BMS legga come affidabile inizierà un processo ricarica molto lento finchè raggiunti i valori minimi di tensione delle singole celle, il BMS consentirà una ricarica rapida e completa.

Mitica explanation.


liba

alta scuola...

ne sa una più del diavolo..


complimenti.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Ottima spiegazione, Aldo, grazie :ballo:


PS: bms sta per battery monitoring system?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Il sapere del Big è di primo livello...  :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

Citazione di: Matte il 05 Maggio 2019, 23:33:28
Ottima spiegazione, Aldo, grazie :ballo:


PS: bms sta per battery monitoring system?

battery management system, è proprio una gestione delle celle non solo di monitoraggio delle condizioni di lavoro ( https://en.wikipedia.org/wiki/Battery_management_system)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Perfetto, grazie mille Bigggggs [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Sono in vena... Secondo me glielo ha suggerito il Gran GSA.  :nopanic: :rotolol:

bigbore

Citazione di: Topogigi il 06 Maggio 2019, 20:27:42
Sono in vena... Secondo me glielo ha suggerito il Gran GSA.  :nopanic: :rotolol:

sebbene per le vostre inferiori facoltà mentali, il BMS sembri un prodigio, in realtà non è così... il BMS è inventato da menti umane il cui intelletto non è illuminato dal GRAN GSA, infatti il GSA non ne ha bisogno ne mai lo avrà
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Tohhhh... allora continuerò ad aspettare che il Suo verbo possa migliorare sensibilmente la mia vita della mia Gilerotta!