Autore Topic: Carburazione nordwest 600  (Letto 441 volte)

Offline liba

• Utente d'Elite
Re:Carburazione nordwest 600
« Risposta #15 il: 30 Aprile 2019, 21:22:41 »
Ok...adesso è più chiaro.
Per cui, salvo problemi a mantenere il minimo, quella vite non serve toccarla.

:ok:

si certo.. circa.... quella vite aiuta ad equilibrare il minimo, ma anche a far girare bene il motore come base per quando aprono i carburatori e per quando sei in rilascio.

di fatto se tu la chiudi aumenti il rapporto aria dei condotti sul totale benzina del circuito del minimo, la moto diventa sotto"secca" e molto rispondente.. per cui quando poi apre il primario accelera cattiva.

peccato poi faccia fatica a partire a freddo (poca benzina) e che scoppietti fastidiosamente in rilascio. se ci fosse la rossa sarebbe un'altra cosa.

Offline fanelliale

• Utente d'Elite
« Risposta #16 il: 01 Maggio 2019, 19:33:28 »
Grazie Liba per la spiegazione.
Voglio provare a stringerlo di un quarto giro, anche solo per curiosità. Il fatto d'avere un po più di reattività in accelerazione è una idea che mi stuzzica.
Se poi vedo che ho reali difficoltà in accensione a freddo lo riporterò come prima. Tutto sommato la posizione è abbastanza agevole da manovrare.

L'unica cosa che in realtà mi fa pensare è un'altra.
Il bi4 600, mi è parso di capire che scalda non poco.
Te ne accorgi anche in giornate fredde, o cmq non eccessivamente calde come queste, quando ti fermi. Dopo poco partono le ventol"ine".

So che.tra le modifiche che apporti c'è perlappunto la sostituzione dei radiatori e delle relative ventole.

Ciò detto non vorrei che aumentando l'apporto di aria sul circuito del minimo, avessi anche l'effetto di aumentare il surriscaldamento del motore.

Offline liba

• Utente d'Elite
« Risposta #17 il: 01 Maggio 2019, 19:45:49 »
più smagra, più scalda... mi ricordo aereodinamica che avevo fatto - la prima, la mia - per effetto della cassa filtro grande l'aria era molta ed i tubi di scarico diventavano rossi quasi da fusione.

i pomponi scaldano è vero, ma se sono a punto scaldano decisamente meno. io i radiatori li lavo con l'ultrasuoni e qualcosa recuperi.

poi se metti ventole spal o simili a 5 palette, non hai da preoccuparti.infine se porti un interruttore a manubrio meglio.

per l'uso "italiano" non metterei radiatori larghi, ma certamente sostituirei le ventole, che aspirano male e poco.

liba

p.s non fidarti mai dello strumento originale della temperatura acqua, uno-due su cinque segnano bene... se la moto scalda troppo te ne accorgi solo dallaccensione continua e prolungata delle ventole.

Offline fanelliale

• Utente d'Elite
« Risposta #18 il: 02 Maggio 2019, 08:06:27 »
Ottime queste info!
Grazie!