sostituzione NAS TS-212P con ...

Aperto da federosso, 10 Maggio 2019, 13:07:16

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Salve,

tempo fa bigbore, alla richiesta di un consiglio per nas, mi indicò un QNAP TS-212P

ne presi due, uno per lo studio e uno per casa.
Entrambi attrezzati con 2 WD RED da 1Tb 5400rp min modalità mirroring.

Mi sono trovato benissimo e funzionano discretamente bene.

Adesso allo studio ho i dischi pieni e volevo upgradarlo con dei WD RED PRO da 2/4 TB 7200rpm.
Però,
volendo cambiare anche l'apparato e restando in casa QNAP (senza spendere una follia), con che modello potrei sostituire il TS-212P?

Ad esempio il TS-231 è un upgrade di cui sentirei la differenza o alla fine della fiera posso restare col TS-212?

TS-212P
CPU Marvell 6282 1.6GHz
DRAM 512MB DDR3 RAM
Flash Memory 16MB

TS-231
processore  AL-212 dual-core 1.7 GHz
RAM interna1 GB
Memoria flash512 MB

L'utilizzo è sopratutto di backup ma senza disdegnare saltuariamente di lavorarci sopra.
Senz'altro non lo userei come mediastation.
Inserito in una lan da 1Gb di velocità e con accesso simultaneo di uno o due pc al max.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Mi sa che devo rispondere io  [undecided]
Hardware più potente tendenzialmente da prestazioni migliori ma non sempre si percepisce a livello utente il miglioramento e non sempre vale la pena spendere del denaro che invece potrebbe essere speso per altro.
Se l'uso nello studio è circoscritto a backup e file server, non vedresti particolari vantaggi a prendere un NAS più dotato in termini di potenza di calcolo, soprattutto considerando i due-tre utenti che accedono ai file. Sostanzialmente con l'attuale modello di uso che vede l'elaborazione dei file sui PC, il NAS rimane leggero come carico elaborativo.
Ben diversa la faccenda se il NAS dovesse svolgere il compito di media station con decodifica di flussi video e/o audio.
Potrebbe invece essere vantaggioso il cambio con hardware più potente se dotato di due interfacce ethernet potendo così contare su un raddoppio della banda disponibile sul network la qual cosa dovrebbe ridurre le latenze e la velocità di trasferimento dei file.... sempre che i file siano "grossi" diciamo 4-500Mb a salire.
Potrebbe essere vantaggioso passare a una unità con 4 o più alloggiamenti per i dischi potendo così espandere lo spazio di archiviazione semplicemente aggiungendo dischi in più e/o contare su una configurazione RAID più performante. Con due dischi o fai striping o fai mirroring (RAID-0 o RAID-1) con quattro dischi potresti avere sia il mirroring sia lo striping contemporaneamente, se poi il NAS può alloggiare 6 o più dischi fai quello che vuoi in termini di RAID ma soprattutto il sistema diventa sempre più "fault tolerant" cioè può morire anche più di un disco ma non perdi dati... dice la teoria, la sfiga poi è  in grado di fare danni facendo morire anche 11 dischi su 12 (capitato davvero a un server che gestivo eh!... non stò facendo terrorismo o ipotesi).
Buono sostituire i dischi che, pur garantiti 5 anni i WD-RED, hanno lavorato abbastanza da meritarsi un pensionamento anticipato, inoltre mettendoli più capienti, un piccolo incremento prestazionale potrebbe essere rilevabile.

Riassumendo:
se non è lamentata la prestazione generale del file server, limitati  cambiare i dischi, non credo che valga la pena spendere 350-500 euro + più dischi con l'attuale scenario di uso.

Se vuoi/puoi spendere allora prendi una unità con quattro alloggiamenti ottenendo così anche un hardware migliore sia come prestazioni generali sia come espandibilità futura, ad esempio il TS431P2 per rimanere in casa QNAP

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Perfetto. Grazie.
Chiarissimo e sempre consiglio più che utile.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#3
pensavi di aver finito?  :fiufiu:

Citazione di: bigbore il 11 Maggio 2019, 21:53:51
...
Potrebbe invece essere vantaggioso il cambio con hardware più potente se dotato di due interfacce ethernet potendo così contare su un raddoppio della banda disponibile sul network la qual cosa dovrebbe ridurre le latenze e la velocità di trasferimento dei file.... sempre che i file siano "grossi" diciamo 4-500Mb a salire.
...

Per motivi di "tamponamento" nel passaggio tra gli hdd vecchi e nuovi e visto che un ts-231 ha un costo di 150 euro avrei optato per l'acquisto sia di tre** dischi 6TB WD RED PRO che del QNAP ts-231 .
Così mentre configuro il nuovo non rischio di fare cavolate con i dischi vecchi. Ne avrei il terrore: 20 anni di archivio solo in parte presente su altri backup.

Ma c'è una questione che mi ha stuzzicato: le due porte lan.
Il ts-231 ne ha due.
Capita spesso di trasferire dal nas ai pc intere cartelle di qualche Gb.

Quindi? mi basterebbe collegare il nuovo nas con due cavi allo switch per vedere i vantaggi o ci sarà da configurare qualcosa anche a livello software?

___________________

**
In realtà il sistema che vorrei andare a fare adesso prevederebbe l'uso del NAS 2 BAY in raid mirroring a lavoro costante + un disco di pari capacità su un qnap ts-212 single bay (che mi avanza da un acquisto sbagliato che feci per la videosorveglianza). Configurerei il Nuovo nas per fare un backup sul qnap 212 singolo disco nei fine settimana.
Dovrei raggiungere un livello di protezione da perdita dati un capellino maggiore in questo modo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

per godere del doppio link ethernet, fisicamente basta collegare due cavi allo switch (purchè lo switch sia roba buona e sia gigabit pure lui), poi nel pannello di impostazione del NAS occorre specificare con qualche click l'uso della ethernet aggiuntiva... adesso non ricordo come lo chiama ma la schermata è sufficientemente esplicativa, insomma alla portata di un federosso  :cheesy:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: bigbore il 16 Maggio 2019, 22:19:46
per godere del doppio link ethernet, fisicamente basta collegare due cavi allo switch (purchè lo switch sia roba buona e sia gigabit pure lui), poi nel pannello di impostazione del NAS occorre specificare con qualche click l'uso della ethernet aggiuntiva... adesso non ricordo come lo chiama ma la schermata è sufficientemente esplicativa, insomma alla portata di un federosso  :cheesy:

Citazione di: federosso il 17 Maggio 2019, 18:54:58
proveremo ;)

Ha detto 1 federosso....   [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

si, certo.

tutti i federosso ci proveranno e uno dovrebbe riuscirci.


Bigbore ci vuole bene e ha fiducia che dopo anni di dritte, consigli, parole spese... almeno uno abbia acquisito qualcosa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#8
bene, CI è arrivato e lo ABBIAMO configurato per l'uso "normale".

Ho trovato anche come impostare l'uso di due schede di rete , segnala velocità 2GB per una porta che se non sbaglio è "virtuale" in conseguenza alla creazione di uno switch virtuale ...
almeno è quello che abbiamo capito.

[attachimg=1]


MA ovviamente l'inghippo l'ho trovato da un'altra parte.
per una configurazione che credevo banale, semplice e intuitiva:

Configurare il nuovo NAS (QNAP TS-231P) per fare un backup automatico una volta la settimana su un altro NAS (QNAP TS-112P) in modo da avere sul destinatario una copia esatta delle cartelle del primo NAS.

Mi pare che la qnap metta a disposizione diverse opzioni, ma neppure di una ho capito come configurarla.
Ho chiesto sul forum dedicato...ma non mi hanno considerato (si, ho il solito nick...  [undecided] ) , oggi ho provato a chiedere all'assistenza ma credo che a domande di questo tipo non rispondano in modo esauriente.

[crying]

Nota:
ho scoperto che i RED PRO fanno un bel po' di rumore in più rispetto ai semplici RED ... speriamo sia normale.  [huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

#9
Tolta la confusione su chi e in quanti eravate... (ero convinto che di Federosso c'è ne uno tutti gli altri son nessuno)     :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Tutto chiarissimo...


































































































































o no?????????? [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Siamo circa 432: uno per ogni forum a cui sono iscritto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 29 Maggio 2019, 03:28:57
Siamo circa 432: uno per ogni forum a cui sono iscritto.

E in quanti di questi ti hanno tacciato di logorroicita' bannandoti a vita?  :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

 i dischi WD red PRO girano sempre a 7200 rpm mentre i red normali girano a velocità variabile e .... si! in effetti mamma WD li da per più rumorosi e più affamati di energia
Per il backup ti conviene fare si che sia il TS 112 a pescare i file sull'altro NAS invece di istruire il TS 231 di inviare all'altro.

In merito al trunking, il sistema operativo del NAS "crea" una singola porta virtuale che fisicamente è costituita da due porte hardware mediate da uno switch virtuale pure lui.
Se e quando hai voglia prova a verificare le prestazioni.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

per il test sulla velocità della connessione di rete ti basta un test ping ? o ci sono programmini per farlo?


Citazione di: pegaso_grigio il 29 Maggio 2019, 15:00:27
Citazione di: federosso il 29 Maggio 2019, 03:28:57
Siamo circa 432: uno per ogni forum a cui sono iscritto.

E in quanti di questi ti hanno tacciato di logorroicita' bannandoti a vita?  :rotolol: :rotolol:

A memoria nessuno mi ha mai bannato, alle brutte non mi rispondono.  :clap: [undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)